Londra, South Bank: una di quelle zone della città in cui la combinazione fra antico e moderno è più evidente.

Da una parte, la maestosità di St. Paul, con un po’ di commozione ripensando a quella scena di Mary Poppins – se anche voi siete cresciuti con quel film, mi capite!

La definizione di "maestosità"

La definizione di “maestosità”

Dall’altra, l’acciaio sospeso del Millennium Bridge, che vi porta dritto all’entrata della Tate Modern. E lì c’è poco da fare: la vista dalla terrazza è sempre mozzafiato, a qualsiasi ora.

La vista dalla terrazza della Tate Modern

La vista dalla terrazza della Tate Modern

È un percorso che tento di fare tutte le volte che vado a Londra, e ogni volta è una meraviglia.

Comunque, non volevo davvero parlare di questo, ma di qualcosa di diverso che ho visto in questa zona l’ultima volta che ci sono stata.

Grazie a un’amica esperta d’arte (ciao, Silvia!), ho scoperto che sul Millenium Bridge si può fare qualcos’altro, oltre che camminare e ammirare: si può guardare sempre in basso, in cerca dei resti di chewing gum buttati a terra, calpestati e poi praticamente “fossilizzati”.

Perché? Perché c’è un artista londinese, tale Ben Wilson, che le dipinge e le trasforma in simpatici disegnini – cosa per, peraltro, ha fatto in diverse zone di Londra (è stato anche arrestato per averlo fatto in Trafalgar Square, ma la sua difesa è stata: “Technically, it is not criminal damage, because you are painting the gum, not the pavement”).

Coniglietti!

Coniglietti!

First Kiss <3

First Kiss <3

Macchinine (fors gun taxi londinese?) e forma indecifrabile sotto.

Macchinine (fors gun taxi londinese?) e forma indecifrabile sotto.

Ehm...?

Ehm…?

Millennium Bridge

La mia preferita: il dinosauro 🙂

Ora mmaginatevi queste due che, sul Millennium Bridge affollato, si fermano ogni mezzo metro per guardare a terra e fare foto. Beh, l’attenzione l’abbiamo attirata e qualcuno ha scoperto l’arte sul Millennium Bridge insieme a noi.

*************************************************

Se ti piace Londra e vuoi altre idee su cosa vedere nella capitale britannica, clicca qui per tutti gli altri post!

error: Questo contenuto è protetto. Puoi chiedere il permesso all\'ADMIN