Mia nonna ha trascorso a Scanno (Aquila) un periodo della sua infanzia negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale. I suoi racconti sono la fusione di sofferenza (l’acqua ghiacciata, i sandali ai piedi in pieno inverno, le privazioni) e dolci ricordi (la nonna, i biscotti, il tempo immutabile).

I vicoli di Scanno

I vicoli di Scanno

Quando capitiamo da quelle parti, magari per un week end in Abruzzo, approfittiamo sempre per una sosta.

Camminare per i vicoli di questo paese pigiato sulle montagne abruzzesi è per me sempre molto emozionante, forse perché parte delle mie radici vengono da quelle strette strade.

Il paese è delizioso e passeggiare la domenica mattina, con pace e tranquillità, magari dopo essersi lasciati alle spalle il traffico intorno al lago immancabile nelle belle giornate, è una vera gioia.

Tappa obbligata è la Biscotteria artigianale.

Non serve che io vi dica l’indirizzo, la troverete ad occhi chiusi, perché ad un certo punto il profumo che arriverà alle vostre narici vi guiderà meglio di qualsiasi navigatore.

Un bel cartello tondo vi farà capire di aver trovato la meta desiderata.

Biscotteria Artigianale

Biscotteria Artigianale

Non vi aspettate un locale fashion, perché loro puntano tutto sulla bontà dei loro pochi prodotti tradizionali e sulla squisita gentilezza.

Biscotteria Artigianale

Biscotteria Artigianale

Se non li avete mai mangiati, dovete provare i mostaccioli abruzzesi, con mosto, mandorle e una copertura al cioccolato. Quando passo per Scanno, nonna ne esige sempre un po’ e vi garantisco che l’assuefazione è questione di un morso.

Provate anche il loro biscottone al cioccolato, che vendono anche a fette. Lontano anni luce dal concetto di dieta, ma pura goduria per i golosi.

Un'altra fetta per favore!!!

Un’altra fetta per favore!!!

L’ultima volta che siamo stati a Scanno, abbiamo anche avuto una sorpresa inattesa. Si stava concludendo un festival di abiti tradizionali e vedere le ragazze girare per il paese in abito tipico ci ha fatto l’effetto di un viaggio nel tempo.

Scanno: ragazze in abito tradizionale

Scanno: ragazze in abito tradizionale

Scanno - Abiti tradizionali

Scanno – Abiti tradizionali

Rinfrancati e rifocillati, ci siamo rimessi in viaggio!

error: Questo contenuto è protetto. Puoi chiedere il permesso all\'ADMIN