Le isole Lofoten sono la perla della Norvegia. A mio modesto parere valgono da sole tutto il viaggio, ma si piazzano ai primissimi posti della mia personale classifica dei luoghi più faticosi da raggiungere.

Noi ci siamo arrivati da Kiruna (Svezia) dopo circa 5 ore di viaggio in automobile. Di queste, le ultime 2 ore e mezza sono state solo curve, sulla panoramicissima quanto tortuosa strada costiera (l’unica esistente), non a caso inserita tra le strade turistiche nazionali per i paesaggi che regala a chi la percorre.

rorbu3

Isole Lofoten - Norvegia

rorbu7

rorbu4

rorbu5

Questo luogo primitivo e selvaggio vi ripagherà della fatica con un assordante silenzio e colori senza pari. Le interminabili giornate estive vi regaleranno ore preziose a contemplare il cielo e l’orizzonte.

Noi abbiamo deciso di rendere ancora più speciale il nostro soggiorno dormendo, a Kabelvåg, in un rorbu.

Rorbu alle isole Lofoten

Rorbu alle isole Lofoten

Con questo nome si indicavano originariamente i piccoli capanni dei pescatori di merluzzo voluti da re Øystein. Sono di solito edificati su palafitte o direttamente sugli scogli e sono tinteggiati con il caratteristico colore rosso che è in grado di aggiungere un tono magico ai panorami delle isole.

Oggi i rorbu sono stati ristrutturati e sono adibiti ad abitazioni che grazie all’affaccio sul mare sono molto amate dai turisti.

All’arrivo presso la struttura, io, per nulla fiaccata dalle ore di auto, ho trovato anche la forza di insistere amabilmente per avere un rorbu affacciato sul mare. Mio marito voleva uccidermi solo per la faccia seccata del concierge. Poi però è salito nella nostra camera e ha guardato dalla finestra. Mi ha perdonata subito!

Il nostro rorbu

Il nostro rorbu

L’appartamento per 4 persone è piccolino (45mq), su due livelli con un solo bagno, ma dotato di tutti i comfort. Ci vuole un po’ di confidenza e spirito di adattamento per i piccoli spazi a disposizione e, ad essere onesti fino in fondo, non si tratta per niente di una soluzione economica.

Vi assicuro, però, che il tempo trascorso lì dentro non ha prezzo. Io ci ho lasciato il cuore.

Isole Lofoten - Norvegia

Vi piace la Norvegia? Leggete il post di FrancescaGi sul viaggio verso Capo Nord