Nell’articolo di oggi ospito una cara amica: Simona, di Oltre le Parole Blog, un’autentica miniera di informazioni quando si parla di Costiera Amalfitana. Se volete vivere un’esperienza da veri local, lei è la persona da seguire e consultare per ogni tipo di consiglio.

Dove dormire a Praiano: Casa Incanto
Praiano è uno dei borghi più caratteristici e più autentici della Costiera Amalfitana. Si trova esattamente a metà strada tra Amalfi e Positano e, da sempre, viene sottovalutato e scartato, in favore dei ben più noti vicini di casa.

A mio parere, un errore molto grave.

Questo piccolo paesino, infatti, unisce panorami mozzafiato, antiche tradizioni che ancora pullulano a ogni angolo e una posizione molto favorevole. Dormire a Praiano permette di vivere la Costiera Amalfitana senza però farsi sopraffare dal caos che solitamente colpisce i posti più conosciuti e dunque più affollati.

dove dormire a praiano casa incanto

Dove si trova Casa Incanto

Questa meravigliosa casa è situata a soli cinque minuti a piedi dalla strada principale, dunque vicinissima alla fermata del bus SITA, ai negozietti, ai bar e ai ristoranti di Praiano. Al tempo stesso è a soli 10 minuti a piedi (di scale) dalla spiaggia principale di Praiano: la Gavitella.

Casa Incanto, inoltre, si trova lungo uno dei percorsi NaturArte del paese: gli itinerari a piedi che, grazie all’arte della ceramica, accompagnano alla scoperta di Praiano, rendendo il paese un piccolo museo a cielo aperto e ogni rientro o uscita dalla villa ancora più affascinante.

Perché dormire a Praiano a Casa Incanto

La casa fa parte di un complesso di due appartamenti. Al piano superiore si trova Casa Incanto, recentemente ristrutturata e composta da cucina attrezzata, soggiorno con vista, camere da letto, bagni e giardino privato.

Al piano inferiore si trovano gli appartamenti in cui vivono le host Melania e Benedetta con la loro famiglia. Simpaticissime e solari, sanno rendere ogni soggiorno speciale. Meritevole di una menzione anche il ricco benvenuto all’arrivo: succhi di frutta, acqua, frutta mista fresca, biscotti e le tipiche caramelle al limone della Costiera. Iniziare la vacanza così ha già un sapore diverso!

Ancora un piano più sotto si arriva alla terrazza con piscina privata e vista panoramica.

Si tratta dunque di una sistemazione spaziosa e con vista, situata in una posizione strategica e al tempo stesso immersa nella tranquillità. La combinazione migliore per godere al meglio di un weekend a Praiano o alla scoperta della Costiera Amalfitana!

Gli interni della casa

Come accennato poco fa, Casa Incanto a Praiano è una sistemazione arredata con gusto e di recente ristrutturazione. Dati gli ampi spazi, può ospitare comodamente fino a 6 persone. Il salotto è molto ampio ed è dotato di tavolo e sedie, divano-letto, smart-tv, pianoforte e una finestra con vista sul mare. Da questo ambiente si può accedere al terrazzo con vista e alla cucina.

Quest’ultima è completamente attrezzata con fornelli a gas, frigorifero, congelatore, forno, forno a microonde, lavastoviglie, lavatrice, tostapane, bollitore, frullatore, macchina per il caffè americano e tanti altri piccoli elettrodomestici, utili soprattutto per i soggiorni più lunghi.

Anche le camere da letto, entrambe con letto matrimoniale, sono spaziose e ariose. La prima ha finestra con vista sul mare, mentre la seconda affaccia sul giardino. Su richiesta, la seconda camera può essere preparata con letti singoli, basta richiederlo al momento della prenotazione.
Due i bagni a disposizione, entrambi accessibili dal corridoio. Il primo bagno ha un doppio lavabo, una vasca da bagno con soffione; il secondo bagno è dotato di lavandino, doccia, servizi igienici e una piccola finestra.

Ogni camera è dotata di aria condizionata/riscaldamento. Il wifi è gratuito e disponibile ovunque.

Il balcone si affaccia sul mare e sulla costa e si può vedere da Positano fino a Capri. Grazie al tavolo in ceramica con quattro sedute e alle due sedie a sdraio, è perfetto per rilassarsi all’aperto, sorseggiando un caffè o magari leggendo un libro.

La piscina con vista e il giardino

La piscina, con vista sul mare sulla costa, è di forma rettangolare con un ingresso semicircolare ed è accessibile da aprile ad ottobre. Non è riscaldata, questo va specificato, ma personalmente non ho avuto problemi a fare il bagno né a giugno e né a settembre.

Il giardino, inoltre, è attrezzato con sdraio, tavolo con sedie e barbecue. Uno spazio aperto che ti troverai ad usare e sfruttare molto più di quanto pensi, soprattutto considerata la vista panoramica e la tranquillità che offre!

Casa Incanto A Praiano: informazioni utili

Per prenotare, clicca qui.

Indirizzo: via Masa 41, 84010 Praiano
Email: [email protected]
Check-in: 16.30 – 21.00
Check-out: 10.00
Informazioni aggiuntive: la casa è raggiungibile prima tramite una strada pianeggiante e poi tramite una rampa di scale (circa 70 gradini). Non è dunque consigliabile per chi ha problemi cardiaci o di mobilità. Non è consentito fumare, portare animali domestici o organizzare feste. Possibilità di prenotare parcheggio a breve distanza su richiesta.