Lo so, consigliare di mettere una fermata della metropolitana tra la lista di cose da vedere in una città può sembrare strano, ma non fareste un’eccezione nemmeno se vi dicessi che si tratta di quella che la CNN ha definito la più bella fermata d’Europa?

Si trova a Napoli ed è la stazione di Toledo. Basta uscire dalla zona arrivo treni per trovarsi di fronte un’installazione di pannelli luminosi opera di Robert Wilson che lascia a bocca aperta.

Fermata della metro Toledo a Napoli

Fermata della metro Toledo a Napoli

Il richiamo al mare è evidente. Il mosaico blu e quel cono profondo in cui un gioco di luci crea proprio l’idea del movimento delle onde e delle profondità dell’abisso fa sì che tutti quelli che salgono sulla scala mobile passino il tempo a guardar su, incantati.

Stazione Toledo a Napoli

Stazione Toledo a Napoli


Stazione Toledo a Napoli

Stazione Toledo a Napoli

Non so dirvi se sia davvero la più bella stazione d’Europa, ma l’effetto che gli artisti sono riusciti a creare è davvero molto suggestivo e vi garantisco che le mie foto (fatte mentre passavo sotto cercando quasi inutilmente di cogliere il momento di luce migliore) non le rendono giustizia.

A corredo di questa magia, ci sono mosaici di Kentridge, realizzati dal mosaicista Costantino Aureliano Buccolieri. Immagini piene di richiami alla tradizione e alla cultura napoletana. Per noi hanno rappresentato uno speciale benvenuto e usciti su via Toledo abbiamo cominciato a scoprire la città.

Mosaico di Kentridge alla stazione metro Toledo - Napoli

Mosaico di Kentridge alla stazione metro Toledo – Napoli

Questo post è stato scritto da:

FrancescaGi

FrancescaGi

Romana di nascita, sabina di azione, mamma di cuore. I suoi viaggi sono un mix tra il suo animo cittadino e l’amore incondizionato per la natura della mezza mela con cui condivide la vita. “Alla fine però sono venuti dei bei mix”, assicura lei. Chissà se la pensa così anche Luna, la coniglia nana più viziata del mondo, che li attende con pazienza a casa ogni volta. Anche se di fatto è un avvocato, Francesca dice di non avere ben chiaro cosa vuole fare da grande, ma sarà bene che lo capisca in fretta perché suo figlio di 3 anni le ha chiesto come regalo una Ducati Panigale!

error: Questo contenuto è protetto. Puoi chiedere il permesso all\'ADMIN