A Londra c’è una sola Union Jack, tutte le altre sono Union Flag.

1280px-flag_of_the_united_kingdom-svg

 

Union Jack o Union Flag? Storia della bandiera inglese

La Union Jack è stata usata per la prima volta nel 1606. Era semplicemente la bandiera inglese e sventolava a bordo delle navi da guerra e di quelle mercantili.

La prima versione, quella del 1606, sanciva l’unione personale tra Scozia e Inghilterra ed era un incrocio tra la Croce di San Giorgio, bandiera dell’Inghilterra, rossa su fondo bianco, e la Croce decussata di Sant’Andrea, bandiera della Scozia, bianca su fondo blu.

Ufficialmente, però, questa bandiera fu riconosciuta solo nel 1707 in seguito al cosiddetto Atto di Unione, che sancì che il Regno d’Inghilterra e il Regno di Scozia. Fino a quel momento infatti i due stati sovrani avevano lo stesso re, ma erano separati.

In quel momento si unirono “in un regno con il nome di Gran Bretagna“.

img_9974

L’attuale versione della bandiera inglese risale al 1801 dopo un altro Atto di Unione, quello del 1800, grazie al quale il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda si unirono a formare quello che prese il nome di Regno Unito.

up4qcav

Così come erano state unite la bandiera dell’Inghilterra e quella della Scozia dopo il primo Atto di Unione, così fu unita, alla bandiera già esistente, quella che era stata la bandiera irlandese fino a quel momento, la Croce di San Patrizio: un drappo bianco con la croce di Sant’Andrea rossa.

img_9975

 

Oggi che l’assetto politico del Regno Unito è cambiato di nuovo, la croce di San Patrizio compare nella bandiera a rappresentare l’Irlanda del Nord.

Union Jack o Union Flag? La differenza

Si sta diffondendo negli ultimi anni una convinzione. Secondo i puristi, ci si dovrebbe riferire alla bandiera inglese come Union Jack solo quando sventola a bordo di una nave da guerra.

In tutti gli altri casi dovremmo chiamarla Union Flag.

 

Londra segreta: 5 perle da non perdere

 

cx1qe8x

Pur “sguazzando” con piacere nella cultura inglese, non sapevo di questa distinzione. Nel mio ultimo viaggio a Londra però non ho fatto la crociera sul Tamigi e la guida ha pronunciato la frase: “Questa è l’unica Union Jack che vedrete a Londra”.

Poco più avanti c’era il Tower Bridge e alla nostra sinistra la Tower of London, entrambe con la loro bella bandiera inglese sventolante. Com’era possibile?

 

Musei gratis di Londra: orari e info

 

t6yp1sw

Dal 21 ottobre 1971, proprio nei pressi del Tower Bridge, è ormeggiata la HMS Belfast, un incrociatore leggero costruito a Belfast entrato in servizio nel 1939, poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.

Dopo essere stata radiata nel 1963 è stata ormeggiata lungo il Tamigi ed è diventata una nave-museo visitabile ogni giorno dalle 10 a.m. alle 9 p.m. al prezzo (con donazione) di 16 sterline (14,50 senza donazione).

Ed è proprio sulla prua della HMS Belfast che sventola l’unica Union Jack di tutta Londra!

Questo post è stato scritto da:

Stefania

Stefania

Ha una trentina d'anni, una lunga vita da pendolare e un'altrettanto lunga vita da lettrice incallita. Ha una collezione di cartoline che da anni incrementa guardando con espressione angelica chiunque sia in partenza prima di chiedergli: “Mi mandi una cartolina?”. Ha un astio profondo per il caffè, e una dipendenza da cappuccino e Pocket Coffee. Ha anche due lauree, una in Editoria e una magistrale in Traduzione; quello che le manca è una casa tutta sua in cui usarle come complemento d'arredo, ma ci sta lavorando. Quando leggete le parole su Facebook, in genere sono sue.