Confesso: vorrei tanto vivere in una città grande che abbia servizi di trasporto eccezionali come la metropolitana di Berlino.

Una di quelle serie, con decine di linee e centinaia di incroci. Cambiare tre linee per arrivare in un posto, viaggiare ogni giorno con un libro in mano, senza mai consultare la mappa della metro. Perché, chiaramente la conoscerei a memoria!

Venti minuti di relax totale tra il lavoro e la casa e tra la casa e il lavoro.

Butterei via la macchina, metterei a riposo lo scooter e farei un abbonamento decennale. Anzi, mi comprerei una Oyster card, of course.

Io adoro le metropolitane. La mia preferita è la Tube di Londra, ma anche quella di Berlino non scherza.

Perché oltre alla metro sotto terra, underground, la U-Bahn appunto, c’è anche la S-Bahn, la metro di superficie.

Metro UBahn Berlino

I mezzi di trasporto di Berlino (con mappa!)

A Berlino, oltre la U-Bahn e la S-Bahn, hanno anche il tram su rotaia, il bus e il treno (quello classico), che porta da una stazione dei treni all’altra, che si chiama Re.

La cartina dei trasporti di Berlino è una meraviglia complicatissima.

Metro UBahn Berlino

 

Avere così tanta scelta tra i mezzi pubblici, due, tre modi per andare da un posto a un altro, tutti in orario, tutti efficientissimi, tutti puliti, per noi italiani è un sogno inimmaginabile.

Un giorno piove, hai fretta e prendi la metro. Un altro hai fretta, ma c’è il sole e prendi il tram su rotaie. Quello dopo invece hai tutto il tempo del mondo e ti prendi il bus, ti siedi in prima fila nel secondo piano e ti godi la città dall’alto.

Un’infinita possibilità di mezzi, a seconda dell’umore, tel meteo e del tempo. 

Le stazioni della U-Bahn, la metro di Berlino

Quello che mi piace, oltre alla quantità di scelta, è che ogni stazione della U-Bahn ha la sua caratteristica, il suo font di scrittura, disegni che ricordano quello che c’è sopra.

Metro UBahn Berlino

 

Quella qui sopra è la fermata della metro per lo Zoo di Berlino.

E in quella di Wittenberg Platz c’è anche il nome della fermata scritto alla maniera londinese, come si si fosse nella Tube. C’è scritto anche la spiegazione del perché, ma francamente non ho capito niente.

Metro UBahn Berlino

 

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

 

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e cadere da cavallo. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate) e "Storia di Biagio"