Il Fantastico Mondo del Fantastico è un parco a tema, a pochi chilometri da Roma, dove il tema è la fantasia.

Nello scenario dell’antico castello di Lunghezza, a Roma, una compagnia di attori trasporta bambini e adulti in un mondo fantastico popolato dai personaggi delle fiabe e della tradizione, in un susseguirsi di spettacoli coinvolgenti e divertenti.

Cosa succede in concreto

Il parco è aperto ogni week end e nei giorni festivi.

Al solito, vi consiglio di acquistare i biglietti on line per due motivi: il primo è che si risparmia e il secondo è che il parco propone eventi speciali ogni week end e sarà così possibile scegliere quello che maggiormente interessa e diverte.

Noi siamo andati in occasione dell’apertura della Bat-caverna e, con due bambini di 4 anni, è stato un successo.

fantastico mondo del fantastico castello di lunghezza

All’ingresso vi verrà consegnato il programma con gli orari degli spettacoli. Dopo un certo orario alcuni si ripetono per consentire a tutti di vedere ogni spettacolo.

Si può anche rivedere lo stesso spettacolo più volte, perché il fatto di essere recitati con il coinvolgimento del pubblico rende ogni rappresentazione unica e diversa. Non ci si annoia mai.

Al Castello di Lunghezza la giornata inizia con la presentazione dei personaggi principali che allieteranno la giornata. L’offerta è per tutti i gusti: Merlino e la spada nella roccia, Peter Pan e Capitan Uncino, vari Supereroi e Principesse che cambiano a seconda degli eventi proposti, Vaiana, Conan il Barbaro, Zorro,…

fantastico mondo del fantastico castello di lunghezza

Alcuni spettacoli si tengono all’interno del Castello, in cui si entra con una guida, altri nel parco antistante. Se avrete la fortuna di trovare una bella giornata di sole, sarà l’occasione perfetta per stare all’aperto.

Il parco offre dei punti ristoro e ampie zone per pic nic, bagni puliti e molta cortesia.

Mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza: ne vale la pena?

Questa è la domanda che io pongo sempre a chi c’è stato prima di me. L’offerta di parchi a tema è diventata così grande che cerco di evitare posti non ancora adatti per l’età o non meritevoli.

In questo caso la risposta è sì.

I bambini si sono divertiti molto, hanno seguito con attenzione i vari spettacoli e si sono sentiti coinvolti. Gli ampi spazi consentono poi uno sfogo naturale da alternare ai momenti seduti e attenti alle storie.

Margini di miglioramento ci sono, secondo me, sull’organizzazione del pubblico durante gli spettacoli. A volte i bambini si trovavano un po’ “soffocati” da adulti poco empatici, passeggini e borse varie.

Capisco che il fatto di essere all’aperto non consenta una struttura stabile (anche perché in caso di maltempo alcuni spettacoli vengono spostati nel Castello), ma offrire un’area esclusiva per i bambini si potrebbe fare.

Rimane comunque un’ottima idea di parco, niente effetti speciali, niente luci al neon, solo tanta tantissima fantasia e la passione degli attori che riescono a catturare davvero l’attenzione dei bambini e farli sognare ad occhi aperti.

fantastico mondo del fantastico castello di lunghezza

Dall’11 Novembre al 26 Dicembre, tutti i sabati, le domeniche e i festivi ci sarà il Fantastico Castello di Babbo Natale. E noi vogliamo assolutamente andarci!

**************

Ti è piacuto? Pinnalo!

Castelo di Lunghezza

Questo post è stato scritto da:

FrancescaGi

FrancescaGi

Romana di nascita, sabina di azione, mamma di cuore. I suoi viaggi sono un mix tra il suo animo cittadino e l'amore incondizionato per la natura della mezza mela con cui condivide la vita. “Alla fine però sono venuti dei bei mix”, assicura lei. Chissà se la pensa così anche Luna, la coniglia nana più viziata del mondo, che li attende con pazienza a casa ogni volta. Anche se di fatto è un avvocato, Francesca dice di non avere ben chiaro cosa vuole fare da grande, ma sarà bene che lo capisca in fretta perché suo figlio di 3 anni le ha chiesto come regalo una Ducati Panigale!