Durante la nostra visita al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, sono rimasta incantata dall’Ufficio postale.

Chi, come me, ha un passato nel mondo della corrispondenza può capire il fascino che le lettere riescono ad avere. Tutta quella carta che si è scelta con cura, i pensieri affidati alla penna, la scelta delle parole giuste e i sogni che lasciano la loro traccia indelebile.

Immaginatevi poi la delizia di vedere migliaia di letterine, sparse ovunque, scritte con grafia incerta dai bambini di tutto il mondo. A quelle poche righe, ai disegni originali e alle buste colorate, piccoli sognatori hanno affidato i loro desideri, riponendo tutta la loro fiducia in Babbo Natale. Io sono rimasta un tempo infinito a guardarle.

C’è una libreria rossa in cui vengono divise per nazione, ci sono panche in cui vengono stipate le buste (che si possono acquistare per aiutare l’Unicef), quadri e raccoglitori sono sparsi in giro e ne mostrano alcune.

Le lettere sono divise per nazione

Le lettere sono divise per nazione


ufficio postale di babbo natale

Qualche lettera italiana


Buste in vendita

Buste in vendita


Collage di buste e lettere

Collage di buste e lettere

Come si legge sulla lavagna al centro dell’accogliente sala con il camino e un fantastico abete eternamente addobbato, Babbo Natale riceve ogni anno migliaia di lettere, nel 2014 sono state circa 500.000 (!).

I bimbi, quando sono ormai troppo grandi per usarli, mandano anche i loro ciucci sperando che i piccoli elfi e le piccole renne li gradiscano in dono.postoffice5

Ciucci per elfi e renne :-)

Ciucci per piccoli di elfi e renne 🙂

L’aria natalizia che si respira è avvolgente, le pareti sono piene di collage di buste e lettere, ovunque pacchetti e fiocchi fanno da decoro. L’ufficio è anche uno shop che offre cartoline, carta da lettere e oggetti di vario tipo. Ampi tavoli e molte sedie sono a disposizione di chi vuole mandare un pensiero ai propri cari.

Spedendo una lettera o una cartolina da questo Ufficio postale, infatti, vi verrà apposto il timbro del Circolo polare Artico e questo renderà speciale la vostra corrispondenza.

Gli elfi di Babbo Natale vi offrono anche di scegliere se volete che la lettera sia spedita subito, in questo caso dovrete imbucarla nella cassetta postale gialla, oppure per Natale, imbucandola nella cassetta rossa.

Riproduzione del timbro che viene messo sulla posta spedita da qui

Riproduzione del timbro che viene messo sulla posta spedita da qui


Spedizione subito o a Natale?

Spedizione subito o a Natale?

Potrete ordinare agli elfi una lettera firmata da Babbo Natale per un bambino a voi caro (con un costo di circa 7 euro). Se acquisterete un regalo (o ve lo porterete appositamente dietro) potrete impacchettarlo e spedirlo dall’Ufficio postale in qualsiasi periodo dell’anno chiedendo che venga recapitato per Natale.

In un posto così, dove da grandi è inevitabile notare l’aspetto commerciale che invade ovunque le nostre vite, rimane la speranza che ricordare i nostri sogni da bambini possa, insieme alla magia di Babbo Natale, fare di noi delle persone migliori, capaci di credere ancora nelle cose impossibili.postoffice8

Voi avete mai spedito una letterina a Babbo Natale direttamente in Finlandia? Cosa gli avete chiesto?

**************

Ti è piaciuto? Pinnalo!

Questo post è stato scritto da:

FrancescaGi

FrancescaGi

Romana di nascita, sabina di azione, mamma di cuore. I suoi viaggi sono un mix tra il suo animo cittadino e l’amore incondizionato per la natura della mezza mela con cui condivide la vita. “Alla fine però sono venuti dei bei mix”, assicura lei. Chissà se la pensa così anche Luna, la coniglia nana più viziata del mondo, che li attende con pazienza a casa ogni volta. Anche se di fatto è un avvocato, Francesca dice di non avere ben chiaro cosa vuole fare da grande, ma sarà bene che lo capisca in fretta perché suo figlio di 3 anni le ha chiesto come regalo una Ducati Panigale!

error: Questo contenuto è protetto. Puoi chiedere il permesso all\'ADMIN