In questo post vi parlerò della Halong Bay, la baia di Ha Long in Vietnam, una delle 7 meraviglie naturali del Mondo e Patrimonio Unesco.

Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità nel 1994 e rientrante nell’elenco delle sette meraviglie naturali del mondo moderno, la HaLong Bay, o baia di Ha Long, conserva il suo fascino indiscusso, testimoniato dai sempre più numerosi turisti che continuano a visitarla con stupore.

La Baia del Dragone che Discende si trova nel Vietnam del Nord, a circa 200 km dalla caotica capitale Hanoi.

Si estende per oltre 1.500 chilometri quadrati ed è costellata da circa 2.000 isole di origine calcarea, che ospitano enormi grotte scenografiche.

La zona è popolata da macachi e nelle acque della baia sembrano vivere numerose specie di pesci, molluschi e coralli.

In questo post vi parlerò della mia esperienza nella baia di Ha Long, di cosa vedere e di tutte le meravigliose esperienze che si possono fare in questo luogo baciato dagli dei.

Ma prima di tutto: cosa vuol dire Ha Long in vietnamita?

halong bay cosa fare


HaLong Bay: link utili al volo

Se non avete tempo per leggere tutto il post, ecco alcuni link che vi possono essere utili per programmare il vostro soggiorno nella Baia di Ha Long in Vietnam.

  • Come arrivare alla baia da Hanoi: se vi trovate nella capitale del Vietnam e volete visitare la Halong Bay, potete usufruire di un tour di due giorni in una nave da crociera. Se avete meno tempo, date un’occhiata a questo tour da un solo giorno.
  • Cosa fare nella Halong Bay: una delle attività più gettonate è senz’altro il kayak. Se avete voglia di pagaiare tra un’isola e l’altra, fatelo accompagnati da professionisti. Date un’occhiata a questa escursione tra le isole della baia.
  • Dormire in una nave: non state a sbattervi troppo per cercare alberghi e alloggiate direttamente in una nave da crociera, con balcone privato per ammirare la baia.
  • Assicurazione di viaggio. Non muoverti mai senza un’assicurazione di viaggio. Dai un’occhiata all’assicurazione HeyMondo. Avrai diritto a uno sconto del 10% riservato ai lettori di Chicks and Trips.
  • Internet: per restare sempre connessi anche in Vietnam, acquistate una eSIM con dati internet inclusi.

Baia di Halong: la leggenda del drago inabissato

La tradizione vietnamita (e lo stesso nome “ha long”) vuole che le isole siano in realtà state create da un drago che, scendendo dalle montagne e inabissandosi in mare, con la coda abbia scavato gole e crepacci che vennero poi riempite dalle acque del golfo del Tonchino.

Ha Long si traduce letteralmente in “drago discendente”.

La leggenda racconta di un dragone che difendeva i vietnamiti dalle invasioni nemiche, usando fuoco, smeraldi e giada.

Le pietre preziose cadevano nel mare e formavano le rocce calcaree e le isole, impedendo alle navi degli invasori di attrccare.

La leggenda aggiunge magia a un paesaggio già di per sé surreale.

giunca nella baia di halong vietnam

Baia di Halong: cosa aspettarsi

All’arrivo nella Halong Bay vi attende: uno specchio d’acqua a perdita d’occhio, infiniti isolotti che come guglie vanitose si specchiano nelle verdi acque, tipiche giunche in legno con vele triangolari che lasciano di stucco anche solo a guardarle.

Il paesaggio è uno spettacolo naturale unico al mondo!

L’atmosfera della baia di Ha Long è  così rilassante che ci si sente anestetizzati dalla bellezza di questa natura, che scorre costantemente placida sotto il tuo sguardo.

Il miglior modo per assaporare tale magnificenza è partire con una delle tante crociere e approfittare di una permanenza di almeno due giorni, così da vivere la magia delle luci dell’alba e del tramonto, nonché godersi la notte stellata sul ponte della giunca (un paradiso per i fotografi e gli aspiranti tali!).

Si vedranno insenature fantastiche, barche-mercato galleggianti, grotte affascinanti, ma il più bel regalo che la baia concede è senza ombra di dubbio la serenità.

vietnam baia del dragone

Come arrivare alla baia di Ha Long

  • Con il bus: la baia di Halong si trova a circa 3 ore da Hanoi. Gli autobus vietnamiti però non sempre sonoin orario, aggiungete un’altra ora per stare tranquilli. Se prenotate una crociera da Hanoi, di sicuro includerà anche il trasporto in bus.
  • Con il treno: viaggiare con il treno è più difficoltoso che con il bus. Il tempo di percorrenza, ritardi permettendo, è di circa 7 ore da Hanoi.
  • Con l’auto: non è il mezzo più indicato, ma se state facendo un itinerario in Vietnam, allora prenotate un’auto a noleggio su DiscoverCars per arrivare nella baia. Si trova a circa 1000 chilometri da Hoi An e a 800 chilometri da Hué.

vietnam giunche di legno

Periodo migliore per andare nella Halong Bay

Per vedere il paesaggio nella sua forma più spettacolare, vi consiglio di andare nella baia da marzo a giugno e da settembre a novembre.

In quei mesi il tempo è secco e soleggiato, anche se leggermente più fresco rispetto ai mesi estivi di alta stagione.

Cosa vedere e fare nella baia di Ha Long

Halong Bay ha alcuni dei paesaggi più belli del mondo.

Visitarla con una crociera sulle calme acque color smeraldo è la cosa migliore.

In genere si trovano crociere che hanno pacchetti di attività già incluse e prefissate: dallo snorkeling al trekking, fino al kayak.

Ecco alcune delle cose da fare e vedere nella baia di Ha Long, Vietnam.

Bancarella ad HaLong Bay

Crociera

Non c’è modo migliore per vedere la bellezza della baia di Halong se non dall’acqua, zigzagando tra le minuscole isole e le imponenti scogliere calcaree che popolano la baia.

Ma il tipo di esperienza di crociera che desideri fa la differenza e le opzioni vanno da veloci tour di mezza giornata durante il giorno a viaggi notturni con partenza dalla capitale Hanoi.

Tra le varie opzioni, c’è una scelta di servizi: puoi fare una tradizionale crociera in giunche di legno con le vele triangolari o una più moderno yacht, più veloce ma meno affascinante.

Trovandosi a poco più di 140 chilometri da Hanoi, una crociera di una notte con partenza da Hanoi potrebbe essere la soluzione ideale.

Questi viaggi di due giorni e una notte sono perfetti se vuoi semplicemente riposarti e rilassarti senza dover fare programmi da solo: vitto, alloggio e visite turistiche faranno tutti parte del biglietto della crociera.

Le crociere nella baia di Halong sono generalmente dotate di aria condizionata e offrono lettini sul ponte scoperto per ammirare il panorama.

Se fai un viaggio in crociera da due a tre notti, probabilmente avrai anche la possibilità esplorare alcune delle isole più belle (come Cat Ba – te ne parlo più avanti).

Quando scegli una crociera, chiedi sempre quali attività sono incluse e assicurati che ci siano quelle che più ti interessano.

La maggior parte offre kayak, nuoto, esplorazione delle grotte.

Alcune crociere offrono anche lezioni di cucina a bordo e, talvolta, escursioni ai villaggi galleggianti. Personalmente ho pravoto solo quelle del primo tipo, non so dirti se valga la pena fare le seconde o no.

vietnam hablong bay cosa vedere

Crociera con pernottamento

Per apprezzare appieno la straordinaria bellezza dei paesaggi marini carsici vietnamiti, è consigliatissimo fare una crociera nella baia di Halong su una barca con pernottamento.

Avere la possibilità di ammirare il tramonto e l’alba dalla cabina o dal ponte superiore della nave non ha prezzo!

Visita alle isole

Una delle attività da fare nella baia di Halong è senz’altro quello che gli inglesi chiamaho islang hopping.

Cioè saltare letteralmente da un’isola all’altra, fermandosi solo per rilassarsi sulle piccole spiagge appartate o a osservare le scimmie dispettoe.

La maggior parte delle isole è disabitata. La sensazione di arrivare in un’isola deserta è incredibile!

Cat Ba

Una delle isole più belle da visitare nella baia è senz’altro Cat Ba.

Situata sul fianco meridionale di Halong, Cat Ba è l’isola più grande della baia e tappa fondamentale per gli amanti della natura.

Dal 1994 fa parte della riserva della biosfera dell’UNESCO ed è sede di un parco nazionale con diverse specie animali e vegetali autoctone.

L’isola può essere esplorata a piedi o in bicicletta attraverso i suoi percorsi di trekking.

Sull’isola ci sono alcuni hotel, il Cat Ba National Park, che copre un terzo dell’isola e una serie di attrazioni turistiche legate alla guerra del Vietnam, in particolare l’Hospital Cave, un rifugio-ospedale sotterraneo a prova di bomba.

Cat Ba ha anche tre spiagge perfette per nuotare al mattino, prima dell’arrivo delle crociere.

baia del dragone vietnam

Ti Top Beach

La famosa spiaggia a forma di mezzaluna non è la più grande della baia di Halong, ma è sicuramente una tra le più belle.

L’isola di Tip Top è un piccolo isolotto con sabbia bianca e acque calme ed è raggiungibile solo in barca dalla baia di Halong.

È una meta molto popolare per gli amanti dell’arrampicata.

L’isola ha un piccolo negozio che funge anche da mini bar e noleggia anche attrezzature per lo snorkeling e il nuoto, oltre a sedie a sdraio.

Villaggi galleggianti della baia di Ha Long

Visitare uno dei tanti colorati villaggi galleggianti nella baia di Ha Long è un must da queste parti.

I pescatori vivono da generazioni in questi affascinanti villaggi galleggianti, in armonia con l’acqua e la natura.

C’è addirittura una scuola galleggiante per i bambini!

halong bay villaggi galleggianti

Le grotte e le caverne

Con scogliere e montagne ovunque, non sorprende che Halong Bay abbia anche un’abbondanza di grotte e caverne da esplorare.

Se vi piace addentrarvi in antri naturali e misteriosi, Driftwood Island è il posto in cui dovete andare.

Questa piccola isola nel sud-ovest della baia di Halong ospita due grotte: l’imponente grotta Thien Cung e l’alta ma meno profonda grotta Dau Go.

Entrambe sono vecchie di milioni di anni e hanno spazi impressionanti.

L’ingresso di Dau Go, ad esempio, è alto ben 12 metri, e l’altezza interna raggiunge i 25.

Luci artificiali sono state disposte per illuminare alcune aree, in particolare le formazioni rocciose che sembrano forme degli animali.

All’interno di Thien Cung invece si sono ben tre specchi d’acqua. Le aperture nel soffitto lasciano entrare anche la luce naturale e ci sono passaggi che collegano tra loro i vari spazi, per chi desidera addentrarsi sempre più in profondità.

Pagoda Cai Bau

Situata in alto su una collina che domina la baia di Bai Tu Long, la grande pagoda occupa un’area di 20 ettari.

Vi si trovano santuari e torri che regalano una pausa spirituale dopo tante meraviglie della natura.

Purtroppo la pagoda non è originale, ma stata ricostruita intorno ai primi anni 2000.

I curatissimi giardini della pagoda includono piccoli stagni, campane, statue (tra cui due grandi creature mitologiche a guardia dell’ingresso attraverso il cancello) e molti luoghi appartati per godersi la vista sulla baia.

vietnam natura

Cosa vedere nei dintorni di Halong Bay

Se avete più tempo da dedicare a questa zona, eccovi un paio di dritte su cosa vedere nei dintorni della baia di Halong.

  • Baia di Lan Ha: famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, lo status di patrimonio UNESCO e anche per la fama di essere una delle nuove “sette meraviglie naturali” del mondo. È un’estensione della baia di Ha Long ma più lontana dalla terraferma. Quindi ci saranno di sicuro meno turisti e avrete più possibilità di trovare spiagge isolate.
  • Isola di Quan Lan: Un’altra bellissima isola, ma situata più a nord, nella baia di Bai Tu Long è Quan Lan. È famosa tra i turisti che amano le bellezze naturali e le spiagge selvagge.

Questo post è stato scritto da:

Selena

Selena

E' la donna delle contraddizioni: è capace di partire con un itinerario di viaggio così dettagliato da far invidia alla miglior Monica di Friends o allo sbaraglio, di dormire in un letto king size o in un sacco a pelo, di mangiare in un ristorante stellato o in un mercato rionale, di entusiasmarsi davanti a un'opera d'arte o di fronte a un piatto di noodles. Curiosa verso ciò che non conosce, pensa che saper viaggiare significhi mettersi in gioco e cercare sé negli altri, per imparare senza pregiudizi. Deve ai suoi genitori l'educazione al viaggio e per questo spera di essere in grado di fare la stessa cosa con la sua adorabile bimba; che dire, la sua è proprio una famiglia di viaggiatori a 360°!