Se vi sono piaciuti i mercati di Bangkok, con i loro amuleti strani, i lettini per i massaggi e i treni che passano a orari prestabiliti in mezzo agli ambulanti, non perdetevi i villaggi galleggianti del Tonle Sap.
Non appena abbiamo sentito parlare dei villaggi galleggianti in Cambogia, non ho resistito.
Voglio dire, che aspetto può avere un intero villaggio galleggiante, come funziona?
Tutto quello che onestamente mi aspettavo era un assembramento di case sparse su palafitte lungo la riva del lago, vicino all’acqua ma su un terreno solido.
Invece, i villaggi galleggianti del Tonle Sap sono molto di più.
Ma andiamo con ordine!
Indice
- 1 Villaggi Galleggianti del Tonle Sap: link al volo
- 2 Villaggi Galleggianti del Tonle Sap: la mia esperienza
- 3 Cosa è il Tonle Sap
- 4 Dove si trova Tonle Sap?
- 5 Perché è importante Tonle Sap?
- 6 Come raggiungere i villaggi galleggianti di Tonle Sap?
- 7 Periodo migliore per visitare i villaggi del Tonle Sap
- 8 Come soggiornare nel villaggio galleggiante
Villaggi Galleggianti del Tonle Sap: link al volo
Se non avete tempo di leggere tutto il post, vi lascio alcuni link da cliccare subito per organizzare i vostro viaggio in Cambogia, a vedere i villaggi galleggianti del Tonle Sap.
-
- Assicurazione: non partite mai senza un’assicurazione sanitaria e di viaggio. Oramai non si sa più cosa può succedere e, in particolare modo in Asia, è sempre bene essere coperti per qualsiasi evenienza. L’assicurazione sanitaria non deve mai servire, ma in caso di bisogno, la devi necessariamente avere. Dai un’occhiata all’assicurazione HeyMondo. Avrai diritto a uno sconto del 10% riservato ai lettori di Chicks and Trips.
- eSim: vale lo stesso discorso dell’assicurazione sanitaria. Avere un collegamento internet efficiente per consultare mappe o siti è uno strumento indispensabile di ogni viaggio che non sia in Europa. Dai un’occhiata a questa eSim che include anche il traffico internet.
- Crociera: Non andate da soli in barca, le insidie in questi corsi d’acqua così giganteschi sono numerose. Affidatevi a tour operator che sappiano cosa fanno. Cliccate qui per prenotare dall’Italia una crociera guidata in italiano sul Tonle Sap per ammirarne i villaggi galleggianti.
- Hotel: Non so voi, ma trovare alloggio in questi posti unici al mondo è una delle cose più interessanti che si possano fare in viaggio. Date un’occhiata al Mane Boutique Hotel che offre camere gigantesche e fresche, alcune delle quali con idromassaggio privato esterno.
Villaggi Galleggianti del Tonle Sap: la mia esperienza
Siamo in Cambogia, nei pressi del Tonle Sap, il più grande lago di acqua dolce del sud-est asiatico.
Attorno vi si trovano numerosi villaggi galleggianti; durante la stagione dei monsoni il fiume Tonle Sap, che collega il lago omonimo con il fiume Mekong aumenta notevolmente la propria portata d’acqua e allagando le zone circostanti diventa un luogo ideale per la riproduzione dei pesci.
Gli abitanti sono dunque prevalentemente pescatori. Le case vengono spostate su e giù per le rive con l’acqua che sale e scende per poter galleggiare.
Credetemi, in questi villaggi c’è veramente di tutto, dalla scuola all’ospedale, dal rifornitore di benzina al market, da chi ripara barche a chi si occupa di ristorazione.
Le piccole barchette che solcano le acque melmose creano talvolta anche degli ingorghi, i bambini più piccoli giocano nell’acqua, le donne si sporgono dalle case galleggianti per lavare i vestiti o sono dedite alla cucina.
Gli uomini pescano o riparano reti o costruiscono barche… e così è da secoli!!!
La vita scorre sempre uguale, si nasce si cresce e si invecchia intorno a queste acque.
La semplicità di questa vita, il ripetersi costante dei gesti quotidiani, l’immobilità….
Vengo colta da tanta serenità, non hanno nulla da inventarsi per essere felici, ma anche da paura, non è verosimile avere una così ristretta visione del mondo.
Le sensazioni mi avviluppano, mi abbandono con facilità a questa emozionante tenerezza, mi godo ogni istante mentre con la nostra piccola barchetta ci allontaniamo per la terra ferma.
Cosa è il Tonle Sap
Tonle Sap è il più grande lago d’acqua dolce, non solo in Cambogia ma anche nel sud-est asiatico.
Non è solo un lago ma un ecosistema completo. Fornisce acqua per l’irrigazione a tutte le risaie che si trovano nei suoi pressi.
Il lago alimenta anche il fiume omonimo, uno dei fiumi più importanti della Cambogia.
Se durante la stagione secca, il lago Tonle Sap copre un’area di 2500 chilometri quadrati, durante la stagione delle piogge, la dimensione del lago cresce fino a circa 16.000.
La Lunghezza passa da 160 chilometri a oltre 250, a seconda degli anni.
Aumenta di oltre 6 volte le sue dimensioni.
Un fenomeno molto insolito circonda l’ecosistema del Tonle Sap.
Il fiume Tonle Sap si fonde successivamente con il fiume Mekong. Il fiume, che di solito sfocia nel mare, inverte la direzione durante la stagione delle piogge.
Questo fa incanalare una grande quantità di acqua all’interno del lago e fa gonfiare il lago.
Dove si trova Tonle Sap?
Tonle Sap si trova la ovest, nel cuore della Cambogia e si estende su 5 province.
Si trova appena a sud di Siem Reap. Un breve viaggio di 30-45 minuti o 15 km ti porterà al punto di partenza della punta settentrionale del lago fino al suo villaggio più alto di Chong Kneas.
Perché è importante Tonle Sap?
Tonle Sap è il centro dell’attività economica nel cuore della Cambogia.
Circa un milione di cambogiani dipendono direttamente o indirettamente dal Tonle Sap per il proprio sostentamento.
Attività come la pesca e il commercio di tutto quello che ne deriva nell’entroterra, i prodotti agricoli coltivati durante la stagione secca, sono solo alcuni dei modi in cui il grande fiume sostiene la popolazione.
La cosa più importante, naturalmente, è la fornitura di acqua dolce all’intera regione, che rende il lago Tonle Sap indispensabile non solo per l’economia, ma per l’ecosistema.
Come raggiungere i villaggi galleggianti di Tonle Sap?
Il modo più semplice per raggiungere Tonle Sap è da Siem Reap, la città più vicina a nord.
Ci sono molte opzioni di veicoli disponibili per raggiungere il lago.
Noi abbiamo approfittato di un tour organizzato che includeva una crociera.
Se stai facendo un itinerario in Cambogia con un’auto a noleggio, devi trovare il punto di ingresso da cui partono tutti i traghetti.
Se invece come noi preferisci approfittare di un tour completamente organizzato, dai un’occhiata a questo tour.
Periodo migliore per visitare i villaggi del Tonle Sap
La maggior parte delle persone visita il Tonle Sap durante la stagione secca, da novembre ad aprile.
Si tratta di quella che è considerata alta stagione,
È anche il periodo più popolare per visitare la Cambogia in generale.
La stagione secca non è però l’unico momento e forse nemmeno il momento migliore per visitare questa regione.
Da giugno a ottobre, durante la stagione delle pioggie, mentre l’acqua sale e la foresta del litorale si allaga, nasce una nuova vegetazione lussureggiante.
I campi aridi e polverosi sono di nuovo inondati di vita.
Se dovessi dare un consiglio, andrei in questo periodo.
Durante la stagione secca, infatti, il lago può diventare così poco profondo che potrebbe non essere possibile nemmeno raggiungere alcuni dei più grandi villaggi galleggianti come Chong Khneas.
Negli ultimi anni è capitato anche questo, ci spiegava la nostra guida.
Come soggiornare nel villaggio galleggiante
Non ci sono hotel nei villaggi galleggianti del Tonle Sap e alcune famiglie si sono organizzate nel dare ospitalità ai viaggiatori più avventurosi.
Aspettatevi alloggi molto semplici e servizi limitati. Portatevi la vostra acqua, anche per lavarvi i denti. Cliccate qui per dare un’occhiata agli hotel nei pressi del lago Tonle Sap.
*********************
Ti è piaciuto? Pinnalo!
Questo post è stato scritto da:
Selena
E' la donna delle contraddizioni: è capace di partire con un itinerario di viaggio così dettagliato da far invidia alla miglior Monica di Friends o allo sbaraglio, di dormire in un letto king size o in un sacco a pelo, di mangiare in un ristorante stellato o in un mercato rionale, di entusiasmarsi davanti a un'opera d'arte o di fronte a un piatto di noodles. Curiosa verso ciò che non conosce, pensa che saper viaggiare significhi mettersi in gioco e cercare sé negli altri, per imparare senza pregiudizi. Deve ai suoi genitori l'educazione al viaggio e per questo spera di essere in grado di fare la stessa cosa con la sua adorabile bimba; che dire, la sua è proprio una famiglia di viaggiatori a 360°!
Mi piacciono gli articoli di emozioni e sensazioni. Sono incuriosita dalla Cambogia e quando posso cerco qualche curiosità o esperienza da “immagazzinare” nella mia testa per un ipotetico futuro viaggio e questo articolo lo terrò sicuramente a mente! Spesso la “semplicità” è disarmante
Pazzesco: l’immobile semplicità di questi luoghi e di queste vite, proprio come dici tu, riempie gli occhi e l’anima. Stiamo accarezzando l’idea di un viaggio nel Sud Est asiatico nei prossimi mesi e questo post segna un punto a favore della Cambogia
dovremmo rileggere il post ogni giorno, soprattutto quando capi e capetti a lavoro litigano fra di loro per il colore di una slide o per una colonna di excel. Mala tempora currunt!
che bel posto deve essere… anche se quel serpentone è un po’ inquietante
Sono innocui!!!!
Come vedi dalla foto sono solo peluche per bambini:-)