C’è poco da fare, Capo Nord è una destinazione con un gran fascino per i viaggiatori. Il punto più a nord, la fine dell’Europa, la fine di un viaggio.
La domanda più frequente è: vale realmente la pena andare a Capo Nord?
Con un rapido giro su internet troverete pareri discordanti.
Il motivo principale del disappunto è che il costo di accesso di 225 korone a persona (circa 25 euro) è considerato spropositato a fronte di ciò che viene offerto: un bunker con shop e ristorante e il famoso mappamondo in ferro su un promontorio, un bel panorama.
Oggettivamente vi dico che il costo è esagerato, tenete però conto che il biglietto vale 24 ore, quindi se resterete nei paraggi potrete tornare più volte negli orari di apertura.
Troverete anche chi denigra Capo Nord (71° 10’ 21”) perché non è realmente il punto più a nord d’Europa, primato che spetta al vicino promontorio di Knivskjellodden (71° 11’ 08”), raggiungibile solo a piedi con una passeggiata di 9 kilometri e totalmente estraneo, per ora, a logiche economiche e turistiche.
Io, nonostante una nebbia che si tagliava, ho deciso che quei 25 euro, il giorno del mio compleanno per giunta, era davvero necessario spenderli, perché Capo Nord non è una meta, ma un viaggio e io lo volevo concludere toccando con mano l’arrivo.
A che conclusione sono giunta? Capo Nord non è “una palla di ferro”.
Capo Nord è i kilometri fatti per arrivare, i panorami di boschi sconfinati, il mare, le montagne a strapiombo sull’acqua con le cime innevate anche ad Agosto, le renne lungo il percorso, con la faccia buona e le corna ramose.
Capo Nord è il sole lungo tutto il tuo cammino e, ad un certo punto, la nebbia fitta e densa, è il salmone affumicato o il bacalao da mangiare fino a scoppiare, è le ore in macchina a guardar fuori ascoltando Radio Norge, i mirtilli dolci e succosi, i cloudberry che si trovano solo qui, i negozietti dei Sami in cui fermarsi a curiosare.
La mia risposta alla domanda iniziale, quindi è: sì, ne vale la pena!
Partite, riempitevi gli occhi di quella sconfinata bellezza lungo la strada e alla fine sorriderete nonostante la nebbia.
Esiste un modo migliore per festeggiare il compleanno?
****************************************
Stai programmando un viaggio a Capo Nord? Leggi i consigli di FrancescaGi per un viaggio in Lapponia
📌 Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!
***************************************************
Ciao! Si. Sono proprio d’accordo con quello che scrivi in questo post. Purtroppo il consumismo ha colpito anche quei posti che durante il viaggio (selvaggio e meraviglioso) t’immagini incontaminati e poco artefatti. Ma hai detto bene… Capo Nord non è la meta. Ma il viaggio ❤
Capo Nord è l’idea di libertà, un viaggio catartico
concordo con te al contrario 🙂
potrei dire esattamente le stesse cose su Ushuaia, la città più a sud del mondo (ma non il punto più a sud dell’emisfero)