La montagna d’estate è bellissima, ma il rischio pioggia c’è sempre. Se vi trovate nei pressi della Val dei Fassa e incappate in una brutta giornata, state tranquilli, non c’è bisogno di chiudersi in camera e mugugnare insoddisfatti tutto il giorno, vi trovo io una bella escursione da fare lo stesso: il Lago Fedaia.
Indice
Perché lungo il Lago Fedaia si può passeggiare anche quando piove?
Al Lago Fedaia si può andare a passeggiare anche quando piove per un motivo molto semplice: si tratta di una diga, non di un lago naturale, e lungo la riva sud corre una vecchia strada comunale dismessa, quindi asfaltata, che si può percorrere in totale sicurezza, anche sotto la pioggia.
Non c’è il rischio di sporcarsi, scivolare o bagnarsi. Potete tranquillamente passeggiare sotto l’ombrello e godervi il panorama delle Dolomiti che, nei giorni come questo, assomigliano tanto alla mia amata Scozia.
La passeggiata lungo la statale, per arrivare all’altro capo del lago, dura circa 35/40 minuti e parte dal Rifugio Castiglioni Marmolada, presso il quale si può parcheggiare, e arriva fino alla diga vera e propria, sulla quale si può camminare.
Il percorso è lungo 3 chilometri.
Un bel regalo che vi fa il Lago? La vista sui ghiacciai eterni (ancora per poco, purtroppo, visto che tra trent’anni spariranno) della Marmolada.

Come arrivare al Lago Fedaia
Al lago si arriva, dalla Val di Fassa, percorrendo la Strada Statale 641 in direzione Malga Ciapela. Da Canazei sono circa 11 chilometri, 15 minuti di auto.

Dove mangiare al Lago Fedaia
Sono due i ristoranti che troverete appena arrivati al lago: il Col de Cuk e il Rifugio Castiglioni Marmolada.
Noi abbiamo scelto il primo e non ce ne siamo pentiti: una bella polenta di Storo col Puzzone di Moena, torta al cioccolato, caffè con panna ed eravamo già pronti per ripartire.

Due curiosità
- Nei primi anni ’50, ai piedi della diga, fu costruito un laboratorio per lo studio dei raggi cosmici, nel quale fu portato un enorme elettromagnete che separava la materia dall’antimateria. Vi lavorarono e studiarono fisici di fama mondiale, tra i quali il Premio Nobel Enrico Fermi.
- Nei primi anni 2000, invece, è stato la location di diverse scene del film The Italian Job, con Mark Wahlberg e Charlize Theron.
📌 Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!
Ma sai che è proprio un’idea geniale? A me non sarebbe venuto in mente, ma in effetti un’escursione così ti salva la giornata se sei da quelle parti e mette brutto tempo!
Mi piacciono le escursioni di montagna lungo percorsi asfaltati proprio perché ho sempre una paura matta di scivolare sullo sterrato in discesa, e in salita se il terreno è pieno di sassi, buche e rami faccio ancora più fatica. Diciamo che per me la parte migliore è sempre la tappa al rifugio – chissà che buona la polenta con Puzzone di Moena!
La cosa del laboratorio in cui separavano la materia dall’antimateria fa molto film fantascientifico-apocalittico 😉
Allora questa fa al caso tuo!
Stavo cercando informazioni pratiche riguardo il lago Fedaia e mi sono imbattuta nel tuo articolo. Non avevo pensato che effettivamente è da considerare anche quando piove, ottimo consiglio. Ho una domanda per te, visto che ci sei stata, il parcheggio è a pagamento o libero? Grazie!
Il parcheggio è libero, ma considera che si tratta di posti “di fortuna”, lung la strada. Niente di organizzato