Il Ponte del Diavolo, o Devil’s Bridge, è un posto bellissimo al centro del Galles, quasi sulla costa. A pochi chiilometri dalla deliziosa Aberystwyth. Si tratta di un bosco con un gorgo e delle cascate, sormontato da tre ponti, costruiti l’uno sopra l’altro.
Lo abbiamo incontrato mentre arrivavamo alla costa dalla strada che attraversa il parco Nazionale del Breacon.
Con un nome così, non potevamo non fermarci.
Il Ponte del Diavolo: la leggenda
Dietro a questo nome c’è una leggenda bellissima. Un giorno il Diavolo, decisa di visitare il Galles, perché aveva sentito dire che era molto bello e lui, non c’era mai stato. Mentre passeggiava in uno dei tanti boschi gallesi, trovò una vecchia che piangeva.
Le chiese perché stesse piangendo e la vecchia rispose che la sua mucca si era allontanata ed era scappata al di là del fiume. Non era possibile attraversare il fiume, perché scorreva rapido e pericoloso.
il Diavolo offrì alla vecchia un patto. Lui avrebbe costruito un ponte entro la mattina successiva per recuperare la mucca. In cambio però la prima cosa vivente ad attraversare il ponte, sarebbe stata sua.
La vecchia accettò.
La mattina successiva, si recò al punto di incontro e trovò il ponte promesso. Il Diavolo apparve e le ricordò la sua parte dell’accordo.
La vecchia si avviò verso il ponte, ma mentre si accingeva a posare il primo piede sulla struttura, tolse dalla tasca un pezzo di pane e lo lanciò al centro.
Il cane pastore, che la seguiva sempre, schizzò dietro al cibo, attraversando per primo il ponte.
Il Diavolo, infuriato per essersi fatto battere in astuzia da una vecchia, dichiarò che un cane sudicio e pulcioso non lo avrebbe di certo voluto e si dileguò in una nuvola di fumo.
Da allora, sopra il ponte costruito dal Diavolo, ne sono stati costruiti altri due, ma il primo è ancora ben visibile.
Devil’s Bridge: Info utili
Il sentiero al Devil’s Bridge è davvero bellissimo e lo consiglio caldamente. Il fiume forma tante cascate, alcune davvero molto alte. Ci sono alberi secolari, animali selvaggi (che però non abbiamo visto) e verde ovunque.
L’ingresso è a pagamento, costa 3 sterline a persona.
Consigliano delle scarpe comode e in effetti, è molto sconnesso e ripido, sia all’andata (in discesa) che al ritorno (in salita). Tutto il giro richiederà circa un’ora, compresa pausa per le foto.
All’ingresso, vi daranno anche una mappa gratis e un libretto con la leggenda, a 50 pence. Non fatevi fregare dal signore anziano alla biglietteria che vi fornisce tutto insieme, chiedendovi 50 pence. Noi ci siamo cascati, ma la mappa, in effetti, è gratis.
E la leggenda l’avete appena letta, quindi il libretto non vi serve. 😉
************
Ti è piaciuto? Pinnalo!
Questo post è stato scritto da:

Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".
Il ponte originale, con gli altri due ponti costruiti sopra, è davvero originale e bizzarro. Le antiche leggende regalano sempre un tocco di fascino in più .
adoro questo luogo….. l’ho appena visto….grazie Francesca
Grazie a te!
adoro questo luogo….il Galles poi è stupendo….non credo alle leggende in generale ma…è bella …c’è stato anche un episodio di Hinterland….(poliziesco su Giallo o Top Crime)…bello l’articolo e anche le foto
Grazie mille, anche a me è piaicuto tanto!
Io vado pazza per le leggende tanto più se sono legate a posti come questi. Ma è possibile che io abbia visto questo post in una serie Inglese che si chiama Hinterland? Comunque se andrò in Galles dovrò assolutamente visitarlo.
È possibile, sbaglio o è una serie gallese?
Insomma il diavolo si é fatto una bella rosicata, come si dice a Roma 🙂 questi posti con queste leggende mi hanno sempre molto incuriosita. Grazie per averlo raccontato e per aver postato foto così belle che mi hanno fatta sentire di essere lì 🙂
Interessante il sentiero e bellissime le foto! Ogni Devil’s Bridge del mondo è accompagnato da una curiosa leggenda!! Se ne scoprono sempre di nuove 🙂
Che belle queste storie! Sembra che ovunque ci sia un ponte ci sia lo zampino del demonio… Curioso, no? Mi sembra molto bello anche il paesaggio…senz’altro invoglia a visitare il paese!
E’ vero, non credo sia un caso XD
Sono stata in Galles molti anni fa e purtroppo l’itinerario non è stato scelto da me, quindi mi sono dovuta limitare a Cardiff….è un paese che mi attira molto, d’altronde sono innamorata di tutto il Regno Unito.
Mi segno questo percorso per quando – spero presto – prenoteremo un viaggetto in terra gallese!
A fine mese dovrei riuscire a pubblicare l’itinerario intero, così, se ti interessa, puoi prendere qualche spunto!
In Valle d’Aosta a Pont Saint MArtin c’è un ponte del diavolo con la stessa “identica” leggenda 🙂
Ma non ci credo!!! XD