Nel distretto storico della vieux Montréal si trova la chiesa neogotica di Notre-Dame. È sicuramente una delle più belle tra quelle viste in Canada, è qui che Celine Dion è convolata a nozze.

L’interno è ampio, colorato, con un magnifico soffitto blu tempestato di stelle dorate. Blu, azzurro, rosso, porpora, argento e oro risaltano magnificamente, grazie anche alla luce che filtra dalle vetrate colorate e da quella delle tante candele accese. La chiesa è accogliente pur nella sua magnificenza e l’atmosfera è piacevole.

Notre Dame a Montréal

Centinaia di elaborati intagli in legno, numerose statue ed un organo a canne completano l’arredo. Vi si tengono spesso concerti e per gli abitanti è tradizione assistere al concerto di Natale in questa basilica.

Un cartello giallo mi ha incuriosita e uscendo mi sono avvicinata per leggere.

Mi è capitato di vedere divieti di fare foto, di usare il flash, i cellulari, l’obbligo di un abbigliamento decoroso… ma io un cartello che inviti a fare foto (ma senza treppiedi, mi raccomando!) e condividerlo sulla pagina Facebook o Flickr della chiesa, davvero l’ho visto solo a Montréal!

Cartelli curiosi!

Informazioni per la visita di Notre-Dame a Montreal

Attualmente ò’accesso alla chiesa è permesso solo dietro il pagamento di un biglietto, a meno che non si vada per assistere alle celebrazioni.

Il costo del biglietto è di 8 dollari canadesi per gli adulti. Il sabato sera si tiene sempre uno spettacolo di suoni e luci, per mostrare gli interni della chiesa in tutto il loro splendore.

Il costo è di 10 dollari a testa (biglietto intero) pere gli adulti 8 9 per i bambini, gli anziani e tutti coloro che hanno diritto al biglietto ridotto. Per altre informazioni, consultate il sito ufficiale.

Last Updated on 10 Giugno 2020 by Francesca

error: Questo contenuto è protetto.