In questo post, vi parlo della mia esperienza durante la visita al Castello di Walmer, nel Kent, a pochi chilometri a est di Dover. Una delle fortezze volute da Enrico VIII dopo la rottura con la Chiesa di Roma.
Durante il nostro itinerario in Inghilterra sud est, abbiamo visitato il Castello di Walmer, o Walmer Castle in inglese.
Questa parte di Gran Bretagna è particolarmente densa di castelli di origine medioevale, molto scenografici.
In realtà la scelta era tra il Deal Castle e il Walmer Castle, che si trovano a poca distanza l’uno dall’altro (poco più di un miglio!).
D’istinto, ho deciso di visitare il primo che si incontra sulla strada che da Dover porta verso la costa est.
In questo post, vi darò tutte le dritte e tutti i consigli che avrei voluto avere io prima di visitare il Castello di Walmer e vi indicherò cosa si può vedere all’interno, come ci si arriva, dove si trova ecc.
Anche se siete a Londra, una visita al Castello di Walmer è la perfetta gita da un giorno da Londra.
Alla fine del post, trovate anche una mia opinione personale: vale la pena di visitare il Castello di Walmer?
Indice
Cos’è il Walmer Castle
Il castello di Walmer è solo una delle fortezze costruite da Enrico VIII, durante la sua personale battaglia contro l’Europa cattolica.
Era convinto che, dopo lo scisma dalla Chiesa di Roma, sarebbe stato attaccato dalle nazioni cattoliche, Francia e Spagna in primis.
Durante il XVI secolo, fece erigere lungo la costa sud, una serie di castelli, bastioni, torri di avvistamento e mura di difesa per prevenire l’invasione dei papisti.
l Castelli di Walmer e di Deal, distanti solo 2 chilometri l’uno dall’altro, fanno parte degli edifici voluti da Enrico VIII.
Nel corso degli anni, è stato ampliato e modificato per adattarlo ai tempi e ai suoi abitanti.
Chi è vissuto nel Castello di Walmer?
Dal XVIII secolo, il Castello di Walmer è la residenza ufficiale del Lord Warden dei Cinque Ports (si chiamano proprio così! Sono i porti principali della costa sud-orientale dell’Inghilterra: Sandwich, Dover, Hythe, New Romney e Hastings).
Il Lord Warden è un titolo nobiliare molto importante, conferito dalla corona britannica a sudditi che si sono distinti per il bene della nazione.
Basti pensare fu nominato Lord Warden (warden in inglese signorfica “guardiano”) e che quindi è vissuto a Walmer fino alla morte, Lord Wellington.
È il Lord Wellington che sconfisse Napoleone a Waterloo, la cui statua si trova sulla sommità della colonna di Trafalgar Square a Londra.
Più recentemente, la Regina Madre Elisabetta (madre della compianta Regina Elisabetta II), nominata Lord Warden dal 1978 al 2002, ha occupato il castello, passando qui le sue estati.
Dove si trova il castello di Walmer
Il castello e i giardini di Walmer si trovano in un luogo idilliaco, circondato dalla lussureggiante campagna del Kent e da una spiaggia di ciottoli, a circa due ore di auto da Londra e a 10 minuti di auto da Dover.
Si trova nella White Cliffs Country, che comprende un tratto di 20 miglia di costa del Kent che ospita tre castelli inglesi: Dover, Walmer e Deal.
L’indirizzo esatto è Kingsdown Road, Deal, Kent.
Visita al castello di Walmer
Calcolate circa un’ora e mezzo per la vostra visita.
Se il tempo è bello, probabilmente anche qualcosa in più: i giardini sono bellissimi e passeggiarci è una manna per l’anima.
Per entrare, si attraversa il ponte levatoio!
Orari di apertura
Il Walmer Castle è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:00
Biglietti per il Walmer Castle
Per entrate al Castello di Walmer si deve acquistare il biglietto.
Il biglietto di ingresso costa:
- 16.30 sterline per gli adulti;
- 10 sterline per i bambini da 5 a 17 anni.
Il prezzo non è economicissimo, ma volendo si trova il modo di risparmiare.
- prenotando online avrete il 15% di sconto sul prezzo del biglietto.
- acquistando il pass dell’English Eritage, l’entrata sarà gratuita. Acquistare questo pass per i visitatori d’oltremare è conveniente se avete intenzione di vedere altri siti gestiti da questo ente.
Parcheggio
Di fronte al castello, c’è un parcheggio gratuito, molto ampio (si trova di fronte alla spiaggia, non potete sbagliare).
In alternativa, c’è il parcheggio del castello, a pagamento.
Cosa vedere al Castello di Walmer
Una volta entrati, si può iniziare a visitare il castello.
Una delle caratteristiche che si notano immediatamente del castello di Walmer è la sua imponente architettura.
Il castello è costruito in selce locale e ha una caratteristica forma esagonale (anche il vicino Deal Castle ha la stessa pianta).
Presenta numerosi stili architettonici, che riflettono le epoche che ha attraversato: Tudor, georgiano e vittoriano.
Si possono visitare le stanze e conoscere la storia e l’architettura del castello attraverso mostre interattive.
Fare foto all’interno è proibito.
Uno dei punti più importanti è la Wellington Room, che mette in mostra gli effetti personali del Duca di Wellington (incluso un paio di stivali Wellington originali) e fornisce informazioni sulla sua vita e sui suoi successi. I visitatori possono anche visitare le stanze private del Lord Worden e vedere dove soggiornava la Regina Madre durante le sue visite.
Questa è la parte che ho trovato più vera e tenera.
Sono le stanze in cui ha soggiornato una signora anziana, si vede dalle maniglie per disabili nel bagno, l’arredamento chick anni ’80 e gli immancabili ritratti di famiglia.
In ogni stanza, ci sono dei volontari che, su richiesta, raccontano aneddoti e curiosità sugli oggetti in mostra.
Non so voi, ma io adoro parlare con queste persone, appassionate e competenti.
Oltre alle sue mostre al coperto, il castello di Walmer vanta anche oltre 3 ettari di splendidi giardini. I giardini presentano una vasta gamma di piante e fiori, tra cui una varietà di rose, ed sono divisi in diverse sezioni, ognuna con il proprio carattere e stile unici.
Appartamento del Lord Warden
Si esplorano le stanze private del Lord Warden, dove soggiornò la Regina Madre durante le sue visite al Castello di Walmer.
Aggiunte durante il mandato di Lord Granville per ospitare la sua famiglia, le stanze erano originariamente utilizzate come spazi per i bambini, la governante e la servitù.
Fu separato in un appartamento a sé stante durante il mandato di Sir Robert Menzies, per consentire alla parte principale del castello di rimanere aperta al pubblico anche mentre il Lord era nella residenza.
Da allora ha accolto i due successivi Lord Warden: la Regina Madre Elisabetta e l’ammiraglio della flotta Lord Michael Boyce (le cui foto di famiglia sono ancora appese alle pareti).
Ammira la Wellington Room, dove il Duca di Wellington esalò l’ultimo respiro e scopri perché la Regina Madre era una visitatrice abituale del Castello di Walmer.
Wellington Room
La camera da letto al Walmer Castle di Lord Wellington è il gioiello della visita.
In questa stanza si possono vedere la poltrona su cui morì e il suo letto da campagna militare.
Si tratta di una brandina che il Generale si era fatto portare al castello: era la stessa che usava durante le battaglie.
Il Duca di Wellington ha trascorso ben 23 anni al Walmer Castle e la stanza è rimasta esattamente come quando ci abitava.
Chiaramente è stata ristrutturata e conservata, ispirandosi a un dipinto antico che la ritraeva: l’arredamento è una replica autentica dell’epoca.
Cannoni del castello di Walmer
Un tuffo nel passato!
I cannoni sono posizionati sulla sommità del Castello, dove a mio parere ci starebbero bene tanti tavlini e panchine e divanetti da esterno.
I cannoni medievali ricordano che il castello era un posto di difesa che proteggeva la costa del Kent.
Tudor Tour
Se vi interessa l’architettura di stile Tudor, ogni giorno al castello ci sono dei tour gratuiti, guidati dai volontari.
Il tour dura un’ora e mezza.
I tour sono gratuiti e in lingua inglese e si partecipa in base all’ordine di arrivo al castello, fino a un massimo di otto persone.
Broadwalk Garden
La via principale dei giardini si chiama Broadwalk e la riconoscerete dalle siepi di tasso che la delimitano.
Si tratta della parte che, francamente, ho preferito di più.
I giardini inglesi sono strepitosi, ma questo è particolare.
La vicinanza del mare si fa sentire nell’aria salmastra, eppure fiori, alberi secolari e percorsi nella natura non ne risentono.
Giardino della Regina Madre
Una zona bella e tranquilla con lo sfondo delle torrette del castello.
Il fulcro del Giardino della Regina Madre è un bellissimo laghetto con pesci e ninfee.
Le panchine di legno posizionate attorno al confine offrono splendide viste e un bel momento di relax.
Orto
I prodotti freschi vengono coltivati nell’orto, in gigantesche serre di vetro e non solo. Sono poi serviti nelle sale da tè del Lord Warden e nel Glasshouse Cafe, che si trova sempre nei giardini.
Passeggiare e prendisi il tempo, anche durante un viaggio itinerante, per vedere e annusare le delizie offerte, rigenera l’anima!
Questo post è stato scritto da:
Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".