Oxford, la cittadina inglese che ospita forse la più famosa università al mondo, dista da Londra poco più di un’ora.

Una delle tante volte che mi trovo nella capitale britannica, decido che è giunto il momento di andare a Oxford per un giorno.

Oxford christ church college

Da LONDRA a OXFORD: come andare

In treno, senza dubbio.

E’ veloce e comodo; da Paddington Station, con un solo cambio di cinque minuti a Reading, poco più di un’ora di viaggio e una ventina di sterline andata e ritorno (se avete la possiblità di fare advance booking anche meno), si arriva a Oxford Station.

Da lì in poi, tutto a piedi!

Oxford christ church college

A Oxford per un giorno: cosa vedere?

Oltre alla deliziosa cittadina, che vale assolutamente la pena di esporare, a Oxford si va principalmente per visitare i college.

Ce ne sono di bellissimi, talmente inglesi da non crederci, spuntano le bombette in testa non appena se ne varca la soglia.

Una controllata veloce su internet per vedere quali sono aperti e quali è possibile visitare e via, si parte!

Oxford christ church college

Oxford christ church college

Visita al CHRIST CHURCH COLLEGE

La nostra scelta ricade sul Christ Church College, vediamo se riuscite a indovinare il perché? Non è molto difficile, in effetti…

Dopo aver visto tutti i film, finalmente salgo queste scale!

Oxford christ church college

La scalinata di ingresso del Christ Church College è stata usata per girare nei film di Harry Potter l’ingresso di Hogwarts, la scuola dei maghi.

Che emozione, la Professoressa McGrannitt sarà in cima ad aspettarmi?

Oxford christ church college

Oxford christ church college

Draco Dormiens Nunquam Titillandus

Oxford Christ Church College

Con un po’ di pazienza riusciamo a entrare nella Sala Grande che qui si chiama The Hall; una sala enorme con pareti di legno, usata per i pasti di studenti e insegnanti.

Uno solo dei tavoli è pronto per la colazione del mattino (ad uso prettamente turistico, il college quando lo visitiamo è chiuso per le vacanze estive), ma si intuisce l’eleganza di come deve essere quando è tutto apparecchiato.

Nelle stoviglie e nei piatti c’è lo stemma del Christ Church College.

Ho un’improvvisa voglia di iscrivermi di nuovo all’Università! Perché negli atenei italiani non ci sono i college?

L’oscurità di The Hall e la fila dietro di me, impediscono di fare foto decenti, ma spero che quelle che ho fatto rendano comunque idea della britannicità del luogo.

Oxford Christ Church College

Oxford Christ Church College

Torniamo sui nostri passi e ci troviamo nella Cattedrale del College, dove un coro sta provando i canti per un matrimonio che si terrà di lì a poco (solo gli ex alumni possono sposarsi qui).

Oxford Christ Church College cathedral

Oxford Christ Church College

Love the Brotherhood

Uscendo dalla cattedrale ci troviamo nel Tom Quad, il quad più grande di tutta Oxford. E’ davvero imponente e… precisissimo.

Oxford Christ Church College

Dal Tom Quad, attraverso un passaggio interno si arriva infine alla Old Library del Christ Church College.

No, non sembra di essere a Hogwarts, questa è Hogwarts!

Oxford Christ Church College old library

Una breve guida stampata (c’è anche in italiano) ci racconta la storia della biblioteca: quanto fu costruita, nel 1562 era la più grande di Oxford.

Poi la competizione serrata con gli altri college, fece spostare i volumi in un’altra e più ampia ala dell’ateneo e parte di questo edificio fu trasformato in alloggi per studenti e docenti.

Vi immaginate poter studiare, vivere e dormire qui?! Manca solo il campo da Quiddich, dove sarà?

Oxford bodian library

Prati infiniti sui quali sdraiarsi, alberi secolari sotto i quali leggere, conversazioni interessanti con brillanti compagni di corso e insegnanti come Lewis Carroll, l’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie che insegnò qui matematica.

Il Christ Church College è stato rifondato da niente meno che Enrico VIII, decine di coloro che sarebbero poi diventati primi ministri britannici hanno studiato qui; insomma, un posto pazzesco, dal quale davvero secoli e secoli di storia ci guardano.

Oxford Christ Church College

Christ Church College

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

 

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e cadere da cavallo. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate) e "Storia di Biagio"