In questo post vi darò tutti i consigli pratici che ho imparato per guidare in Scozia durante il mio soggiorno in questa incredibile terra.
Se c’è una cosa che non manca in Scozia, a parte la pioggia, sono panorami incredibili, soprattutto quando si va verso le Highlands.
Il modo migliore per viaggiare in un posto come la Scozia, con niente di particolare da vedere se non panorami maestosi e inusuali che si susseguono uno dietro l’altro, è l’auto.
In realtà anche la bici, se avete voglia di pedalare tanto e non vi spaventa la pioggia.
Guidando, per forza lentamente per le tipiche strade a una sola corsia delle Highlands, si scoprono posti che sembrano usciti da una fiaba.
Panorami e vedute che lasciano senza fiato e che dispiace quasi fotografare. Tanto, non riuscirò mai a rendere l’idea!
Ovviamente però lo faccio lo stesso, anche con la complicità dei classici passing place, le piazzole di scambio che si trovano ogni cinquanta metri per permettere il passaggio delle auto che arrivano in senso opposto.
Le strade a una sola corsia possono presentare tante difficoltà, se non si è abituati.
Ho deciso di raccogliere tutte le cose che ho imparato nelle strade della Scozia in un solo post. Sono consigli pratici utili a chi si trova per la prima volta a guidare nelle Highlands e non solo.
Indice
Consigli per noleggiare un’auto in Scozia
Voglio iniziare la carrellata di consigli sulla guida in Scozia, con qualche accortezza da usare per il noleggio auto.
Se atterrate a Edimburgo o in qualche città più piccola, è possibile che i noleggiatori auto non siano fornitissimi.
- Prenotate sempre l’auto on line, è più conveniente e avrete maggior possibilità di scegliere l’auto che fa al caso vostro.
Siti aggregatori come DiscoverCars, per esempio, offrono una vasta gamma di auto da noleggiare. In più, potrete comparare i prezzi delle varie compagnie disponibili nel luogo in cui inizierete il vostro itinerario on the road in Scozia.
È un ottimo modo per risparmiare.
- Scegliete un’auto piccola. Come vi spiego più avanti, le strade della Scozia sono spesso strette e a una sola corsia.
Un’auto di grosse dimensioni sarebbe difficile da manovrare durante gli scambi nei passing place. Inoltre, risparmierete sulla benzina.
Ricordate che in Scozia, come in tutti i paesi anglosassoni, si guida a sinistra. All’interno dell’auto, quindi, il posto di guida sarà sulla destra.
- Se non siete abituati alla guida a sinistra e a usare il cambio con la destra, considerate di noleggiare un’auto con il cambio automatico, vi semplificherà parecchio le cose.
Ancora una volta, prenotando l’auto su siti aggregatori come DiscoverCars, potrete scegliere l’auto che più fa al caso vostro, al miglior prezzo.
Strade con una sola corsia: single track roads
Durante i primi giorni ci si rende subito conto che, guidando da Edimburgo verso nord, si incontra un numero incredibile di strade a un solo senso: le single track roads.
Sono particolarmente difficili da affrontare, in particolare modo se non si è abituati.
Le strade a una sola corsia si trovano in tutto il mondo, anche nei dintorni di Siena o nei dintorni di Firenze.
La Toscana ne è piena.
Ma in Scozia in generale, e nelle Highlands in particolare, il loro numero è gigantesco. Non si tratta solo di strade di campagna, ma strade principali che portano da un posto a un altro.
Ma, come dicono a Edimburgo: first thing first.
Guidare in Scozia: consigli per le viaggiare nelle single track road
Cosa sono le strade a una sola corsia, le single track road? Si tratta di strade con una sola corsia, ma nelle quali si può guidare a doppio senso di circolazione.
Il problema è la larghezza della corsia: sono molto strette e ci passa un solo veicolo alla volta.
Quando due veicoli si incrociano, per scambiarsi, si devono usare i passing place.
Cosa sono i passing place: i passing place sono delle piccole piazzole che si trovano lungo le strade a una sola corsia, nelle quali sostare per scambiarsi con il veicolo che procede in senso opposto. Nelle strade a una sola corsia, si trovano uno ogni 10 metri, in genere alternate, una a destra e una a sinistra.
I passing place sono contrassegnati da un cartello stradale che li annuncia.
Come usare i passing place
Usare i passing place è molto semplice, ma bisogna farlo dalla parte giusta, considerando che in Scozia, come in tutti i paesi anglosassoni, si guida a sinistra (e si sorpassa a destra).
Quando si guida in Scozia su una strada a una sola corsia, e si incrocia un veicolo che procede nella direzione opposta, la prima regola da sapere è che si ferma il veicolo che trova il primo passing place dal lato del guidatore.
Quindi, guidando sul lato sinistro della strada, si ferma il vicolo che trova la prima piazzola di scambio sulla sinistra dell’auto.
A volte i passing place sono larghi abbastanza da scambiarsi senza fermarsi, è sufficiente rallentare.
Altre volte, dovrete fermarvi, fare passare l’auto, e riprendere la marcia.
L’importante è che occupiate il passing place giusto, alla vostra sinistra, e non quello alla vostra destra (vi verrà naturale, guidando dalla parte sbagliata della strada!).
Se siete incerti e avete creato una fila dietro di voi, accostate nella piazzola più vicina e fate passare la auto. In questo modo, vedendo quello che fanno loro, vi verrà più facile proseguire la strada.
Usate i passing place per il loro scopo – scambiare con i veicoli che viaggiano in direzione opposta – non usateli per fare una sosta e magari mettervi a fare foto. Non si può, creereste solo disagi agli altri automobilisti.
Infine: non usateli per parcheggiare!
Altri consigli per guidare nelle strade della Scozia: FAQ
→ Si può sorpassare in una strada a una sola corsia? Il buon senso dice di no, anche se non c’è una legge precisa in proposito. L’unico modo per superare un altro veicolo è farlo se quello accosta in un passing place.
→ Cosa succede se incontrate un veicolo che viaggia in direzione opposta e non ci sono passing place vicini? In questo caso, in generale la macchina più vicina al passing place fa retromarcia e accosta. Oppure, fa retromarcia il veicolo più agile – per esempio, se incontrate un camper o un furgone, è chiaro che il veicolo che farà retromarcia sarete voi, che guidate un’auto.
Guidare in Scozia: la mia esperienza
Viaggiando per le strade delle Highlands scozzesi, ci fermiamo in continuazione. Tanta è la sorpresa di fronte a panorami così aspri e così ricchi di acqua e di creature – la maggior parte delle quali pecore e mucche.
Gli spazi sono talmente grandi e i pascoli così sconfinati, che ci si accorge di passare da una proprietà all’altra solo quando si attraversa una cattle grid.
Non saprei descrivere i cattle grid come altro se non come dei tubi di ferro che rullano.
Sono incastrati nell’asfalto, messi in orizzontale da una parte all’altra della carreggiata, ai lati delle quali parte il recinto, la fence e che, a quanto pare, ovini e bovini non attraversano mai e che quindi sono usati per evitare che il bestiame si mescoli con il gregge del vicino.
Capita di vedere da lontano delle insenature di mare tanto profonde e scoscese da sembrare fiordi norvegesi.
Spiagge bianchissime o colline verdi con falchi che si lanciano a caccia di una preda, pianure battute da venti tanto forti da impedire la crescita di qualsiasi arbusto che non sia muschio.
Ogni volta che qualcuno si ferma per farti passare, o ogni volta che ti fermi per far passare qualcuno, c’è il saluto con la mano da fare – per ringraziamento. L’ho trovata una cosa carinissima, molto “di paese”.
Un po’ come se fossimo tutti scozzesi, anche noi turisti, e tutti condividessimo lo scotto da pagare – la fermata di scambio e la lentezza – pur di attraversare queste meravigliose terre.
Se avete in programma un viaggio in Scozia, leggete il post sull’itinerario da fare.
********************
Ti è piaciuto? Pinnalo!
Questo post è stato scritto da:
Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".
Io ho sempre fatto il ringraziamento con la manina anche qui, quando qualcuno mi lascia passare per uscire dal cancello di casa (è un po’ difficoltoso come visibilità), anche se lui avrebbe avuto la precedenza, oppure nelle stradine strette in montagna. Insomma, se qualcuno mi fa ‘sta gentilezza io lo ringrazio sempre. Ricordo che lo vedevo fare da mio papà e lo faccio anch’io 🙂
Anche io se qualcuno mi fa passare ringrazio, ma ma nelle stradine delle highlands davvero si fa ogni 30 secondi!