Sicuramente avrete sentito parlare di Lacock, piccolo villaggio al centro dell’Inghilterra, solo se avete viaggiato nelle Cotswolds, le meravigliose colline dell’Inghilterra centrale dichiarate Area of Outstanding Natural Beauty (zona di eccezionale bellezza naturale).

Leggi anche: I villaggi delle Cotswolds da non perdere

È un paesino con due strade in croce, una piccola chiesa con accanto un cimitero, una splendida abbazia, minuscoli negozietti super british, tenuto in maniera impeccabile e pulitissimo. (L’unico difetto è che gli abitanti hanno la pessima abitudine di parcheggiare davanti alle case, rendendo fare foto un’impresa impossibile)

Lacock, uno dei villaggi più famosi delle Cotswolds, non solo è una chicca da visitare, ma ha anche donato ai film di Harry Potter numerose location, a partire dalla più famosa, l’Abbazia che ha dato vita alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per alcuni esterni e anche per numerose aule.

In questo post vi indico tute le zone del paese che sono state usate come location, in quale film e soprattutto, dove trovarle.

Alla fine trovate anche un’utile mappa per non perdervi a Lacock (scherzo: è impossibile, sono davvero due strade di numero!).

Lacock e i set dei film di Harry Potter

Il Villaggio di Budleigh Babberton

Cotswolds Lacock

Dove: Church Street

Non appena messo piede nelle stradine medioevali di Lacock, sarete catapultati nel villaggio di Budleigh Babberton.

Esattamente nell’incrocio che vedete qui sopra, si materializzano Albus Silente e Harry all’inizio di “Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue”, alla ricerca del Prof. Lumacorno.
Silente e Harry arrivano di notte, all’angolo di Church Street. Nella scena, al centro dell’incrocio, c’è una colonna di origine medioevale, che in realtà, non esiste.

Budleigh Babberton lacock harry potter location

Il villaggio si vede ancora quando i due escono dalla casa del Prof. Lumacorno.

Casa-nascondiglio del Prof. Lumacorno a Budleigh Babberton

@Google

Dove: Cantax Hill tra Church Street e Chapel Hill

Proseguendo su Cantax Hill, superata Church Street, troverete anche la casa dove il Prof. Lumacorno si nasconde, sempre in “Harry Potter and il Principe Mezzo Sangue.

Lacock Abbey: Hogwarts dentro e fuori

L’Abbazia del XIII secolo di Lacock è stata usata come location per tanti film di Harry Potter: dal primo fino ai Crimini di Grindelwald

Corridoi di Hogwarts

LAcock harry potter location hogwarts abbazia

Dove: Chiostro della Lacock Abbey

Harry Potter e la Pietra Filosofale

Dopo aver sorpreso Harry a volare per salvare la ricordella di Neville, la Prof. McGrannit trascina Harry attraverso i corridoi del chiostro, fino ad arrivare all’aula del Prof. Quirrell per parlare con Oliver Baston, il captaino della squadra di Quiddich del Grifondoro.

Dopo essere scappato dalla Sezione Proibita della Biblioteca di Hogwarts (qui però siamo a Oxford), Harry cammina di nuovo lungo i corridoi del chiostro dell’Abbazia di Lacock, per scoprire il Prof. Piton che minaccia il Prof. Quirrell.

@WarnerBros

Harry Potter e la camera dei segreti

Dopo aver lasciato la classe del Professor Lockhart dove era in punizione, Harry corre attraverso il chiostro e sente per la prima volta il basilisco che sussurra attraverso le mura.

Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald

Mentre Leta Lestrange ricorda i suoi anni a Hogwarts,  vediamo gli studenti che camminiano lungo i corridoi del chiostro.

Le Classi di Hogwarts

La classe del Prof. Piton nella Pietra Filosofale

aula piton lacock harry potter

La Sacrestia, alla quale si accede da uno dei corridoi del chiostro dell’Abbazia di Lacock, è diventata la classe di Pozioni del Prof. Piton.

È esattamente qui che Piton e Potter interagiscono per la prima volta: “Mr. Potter! La nostra nuova… celebrità!

La classe del Prof. Quirrell ne La Pietra Filisofale

Cotswolds Lacock

La classe di Difesa contro le Arti Oscure del Prof. Quirrel si vede brevemente quando la prof. McGrannitt va alla ricerca di Oliver Baston.

È la Warming Room dell’Abbazia di Lacock, proprio accanto alla classe di Pozioni di Piton 😉

La Sala dello Specchio delle Brame

Cotswolds Lacock

La Sala Capitolare dell’Abbazia di Lacock è stata usata come location di numerose stanze di Hogwarts.

La più famosa è la stanza in cui Herry si nasconde la notte in cui rovista nella Sezione Proibita ne “La pietra filosofale”, per sfuggire a Gaza il custode. E vi trova lo Specchio delle Brame.

@WarnerBros

È stata anche un’aula studio in “Animali Fantastici, I Crimini di Grindelwald“.
It does not do to dwell on dreams and forget to live, remember that

Esterni di Hogwarts

Cotswolds Lacock

Ne I Crimes of Grindelwald l’Abbazia di Lacock è stata usata per filmare gli esterni della Scuola di Magia, ricostruendo al computer le Highlands scozzesi sullo sfondo.

Il Cottage dei Potter ne La Pietra Filosofale

Cotswolds Lacock

Dove: Alla fine di Church Street, accanto a Lacock Pottery

Questo è il cottage in cui, durante una notte buia e tempestosa, Volemort spalanca il cancellino di legno ed entra, per uccidere i Potter, dando inizio alla saga che tanto amiamo.

Visitare Lacock

Il villaggio, come ho già detto, è bellino da morire, tenuto benissimo, pieno di negozietti e sale da thè

Non andateci solo per le location di Harry Potter, perché merita davvero una visita anche se non si è fan del maghetto. Troverete un’atmosfera campagnola ma cortese, sembra di essere in un altro tempo. Non ci siamo fermati a dormire, un paio d’ore bastano per girarlo tutto, ma se avete tempo, secondo me camminare per le sue strade di notte deve essere davvero affascinante.

Di sicuro, la cosa più bella da vedere, è l’Abbazia.

Noi siamo arrivati a Lacock in auto. Il parcheggio per i turisti (a pagamento) è leggermente fuori dal villaggio, ma si arriva al piccolo centro in due minuti a piedi, attraverso un sentiero ben indicato.

Per i turisti non è possibile arrivare in auto.

Informazioni per visitare Lacock Abbey

Cotswolds Lacock

Dove si trova: High St, Lacock

Dal centro del villaggio, prendete High Street fino ad arrivare all’Abbazia.

Orari di apertura Lacock Abbey
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 17 sono aperti il chiostro, il parco e il Fox Talbot Museum. Controllate sul sito ufficiale tutti gli orari
Il prezzo di ingresso è di £14.50 sterline per gli adulti (una mazzata, lo so!) e £7.20 per i bambini

 


Mappa delle location di Harry Potter a Lacock

****************************

Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate) e "Storia di Biagio".

error: Questo contenuto è protetto. Puoi chiedere il permesso all\'ADMIN