La banchisa dell’Athabasca ha un’area di oltre 300 kmq e può raggiungere i 350 m di spessore. Uno dei punti migliori per avere una vista d’insieme è la terrazza dell’Icefield Centre, che si trova proprio di fronte, sull’altro lato della strada.
Tra l’altro nel Centro troverete anche una tavola calda con cucina cinese buonissima. Non tutti lo sanno, ma in Canada c’è una grande comunità cinese e si trovano ottimi posti dove mangiare orientale.
Escursione sul ghiacciaio Athabasca
L’escursione sul ghiacciaio Athabasca dura circa un’ora e mezza. Dall’Icefield Centre parte un normale autobus che arriva al parcheggio dei mezzi speciali e qui si sale su uno snowcoach.
Lo snowcoach è un veicolo speciale che può muoversi sulla superficie del ghiacciaio.
Impiega una quindicina di minuti per arrivare sulla spianata di ghiaccio, dove parcheggia. A questo punto comincia la passeggiata, rigorosamente delimitata da coni di protezione per il pericolo di crepacci.
Anche se a vederlo così non si direbbe, infatti, il ghiacciaio Athabasca è in continuo costante movimento e ogni giorno possono aprirsi nuovi crepacci, per cui è bene non allontanarsi dalle zone delimitate.
Forse anche per la comodità della visita, l’Athabasca risulta essere il ghiacciaio più visitato del Nord-America. Di sicuro l’esperienza è suggestiva e merita di essere fatta.
Sull’Athabasca sono visibili gli effetti del mutamento climatico: l’estensione dei ghiacci è in costante diminuzione dagli anni ’40. Sono evidenti le zone in cui il ghiacciaio si è ritirato e questo lascia addosso una spiacevole sensazione.
La polvere che vedete depositata sul ghiaccio non è “sporcizia”, ma la terra che il ghiacciaio erode continuamente e porta via con sé. Sembra una montagna, invece si muove, è “vivo”.
Una bellissima esperienza, davvero.
Noi siamo andati ad agosto e nonostante la giornata coperta non faceva troppo freddo. Io mi sono limitata ad indossare due felpe una sull’altra e la giacca a vento. Occhiali e cappuccio hanno completato il mio ormai consueto look da black block.
*************************
Se stai pensando a un viaggio in Canada, leggi anche l’itinerario in Canada Occidentale e in Canada Orientale.
*************************
Ti è piaciuto? Pinnalo!
Il Canada Occidentale l’ho fatto proprio la scorsa estate e devo dire che ci ha letteralmente conquistato. Non ho fatto invece questa escursione, l avevo in programma con tanto di possibile notte nel super hotel sopra al punto informazioni ma una volta arrivata li devo dire che non mi ha ispirata proprio oltre allo sfruttamento di questo ghiacciaio che si vede che si sta pure ritirando. E un peccato, non che sia un’attivista, ma bisognerebbe preservare invece che rendere turistico.
Sono un’appassionata di luoghi freddi ed inospitali, e mi sono divorata questo articolo, talmente ben dettagliato che mi viene voglia di prenotare subito un viaggio. Ho visto il Canada orientale (un pezzo) ma la prossima volta che varcherò il Paese più bello del mondo (per me) andrò sicuramente al ghiacciaio di Athabasca!
Ciao Francesca! Ad agosto partirò per fare un viaggio praticamente uguale al tuo. Volevo chiederti se l’escursione sul Ghiacciaio l’avevi prenotata dall’Italia o direttamente sul posto appena arrivata. Grazie mille ☺️
sul posto!