Galway: cosa vedere in questa coloratissima città nella costa ovest d’Irlanda?

In questo post risponderò alla domanda, fornendo anche qualche indicazione su come arrivare e dove dormire. 

Galway è una cittadina a circa 200 km a ovest di Dublino.

Si affaccia sull’oceano Atlantico, nella baia omonima.

Ha poco meno di 80.000 abitanti ed è famosa per la sua frequentatissima università.

È perfetta da visitare a piedi ed è la classica gita di un giorno da Dublino.

Si tratta di un luogo in cui il turismo “di mare” la fa da padrone, come la fanno da padroni i migliaia di studenti che frequentano i suoi college.

In questo post vi indicherò quello che fare e vedere a Galway e, alla fine, troverete anche qualche consiglio su dove dormire.

Galway cosa vedere

Breve storia di Galway

Prima di visitare Galway, scopriamone brevemente la storia, per capire cosa andiamo a vedere.

Gli anglo-normanni fecero di Galway la sede di una fortezza e di un porto circa nella metà del XIII secolo.

Per 400 anni la città fu l’enclave anglicano in Irlanda.

In particolare, le cosiddete 14 tribù di Galway, le famiglie anglonormanne che arrivavano dal Galles, che si arricchirono con il commercio di prodotti locali esportato in Europa e soprattutto in Spagna.

L’inglese Cromwell mise fine a questo periodo d’oro e saccheggiò Galway nel 1652. Lo stesso fece il re Guglielmo III. La città impiegò oltre 300 anni per riprendersi da queste distruzioni, ma alla fine ce l’ha fatta.

Oggi è un centro di industrie high-tech e, grazie al boom economico degli anni 90, è diventata una delle città più importanti d’Irlanda.

Come arrivare a Galway da Dublino

Sono almeno tre i modi per arrivare per arrivare a Galway da Dublino.

Potete scegliere in base alle vostre preferenze personali, o al tempo che avete a disposizione.

Personalmente, in base alla mia esperienza, sceglierei una delle prime due, ma sono tutte opzioni valide.

  • Auto: Galway ha fatto parte del nostro itinerario in Irlanda, quindi noi siamo arrivati con un’auto a noleggio. È l’opzione che vi consiglio se viaggiate con un gruppo di due persone o più e se ve la sentite di guidare dal lato opposto rispetto al nostro. Cliccate qui per dare un’occhiata al costo di un noleggio auto in Irlanda.
  • Tour organizzato: se la vostra base è Dublino, sono numerosi i tour guidati e già organizzati che partono quotidianamente dalla capitale d’Irlanda verso la costa ovest. Insieme a Galway e potrete aggiungere anche le Scogliere di Moher e il Parco nazionale del Burren.
  • Mezzi pubblici: per quanto riguarda l’opzione mezzi pubblici, potete scegliere tra il treno, che parte da Dublino Heuston e impiega circa due ore e 30 per arrivare a Galway, oppure il bus. La linea numero 761, che parte da Aston Quai, impiega circa due ore e 30 per arrivare alla costa ovest dell’Irlanda.

Se non lo avete mai fatto, leggete il mio post sui consigli per noleggiare un’auto in Irlanda.

Quando visitare Galway

Il periodo migliore per visitare Galway, a mio parere, è l’estate.

Le giornate sono lunghissime e si può godere a pieno del lungomare della città.

Inoltre, alla fine di luglio, è previsto il Galway Art Festival che segue il periodo, affollatissimo, delle Galway Races.

Si tratta di un periodo di tre settimane, in cui la città viene letteralmente preso d’assalto da migliaia di irlandesi.

Il periodo si chiude con uno spettacolo di fuori fuochi d’artificio.

galway cosa vedere

Cosa vedere a Galway

Un giorno a Galway è la durata perfetta della gita in questa bellissima città costiera irlandese.

In realtà le attrazioni turistiche da vedere non sono molte, ma la città è vivace e piacevole.

Passeggiare lungo le stradine del centro fino ad arrivare al mare e rilassante ed è tutto sommato un buon modo per conoscere questa parte d’Irlanda.

Se volete approfondire, vi consiglio di fare questo tour guidato, che in realtà altro non è che un app da scaricare sul proprio cellulare per seguire una visita che vi porterà alla scoperta delle maggiori attrazioni turistiche della città.

Eyre Square

La prima cosa che ci si trova di fronte a Galway è il parco di Eyre Square.

Si tratta di un bel parco alberato, con un gigantesco prato, che è il luogo di incontro e di passeggio di tutti gli abitanti e degli studenti che frequentano Galway.

Si trova proprio vicino alla stazione dei treni, e su uno dei suoi lati, si firmano la gran parte dei bus provenienti da fuori città.

Non avrete problemi a trovarlo.

Siamo rimasti stupiti dalla giornata estiva che ci siamo trovati davanti e dalle centinaia di persone che avevano preso d’assalto il prato assolato.

Galway irlanda strada

Lynch’s Castle

Incamminandosi dal parco verso la strada principale, costellata da negozi e pub, si arriva al Lynch’s Castle.

Si tratta della fortezza del ‘400 della quale vi ho parlato nel paragrafo precedente, completamente ristrutturata (per i miei gusti anche troppo), che al piano terra, oggi, è sede di una banca.

Sulle pareti si notano araldi e leoni dal volto umano.

Collegiata di St. Nicholas

Attraverso un passaggio laterale, si arriva alla Chiesa di San Nicola, piena zeppa di sculture molto espressive.

All’interno vi si trovano sepolture e tombe quantomeno bizzarre.

Troverete lastre tombali scolpite che rappresentano le attività commerciali che facevano i titolari in vita.

A nord della chiesa, si trova ricostruita la vetrata e memoria di Lynch.

La leggenda narra che, nel 1493, uno dei capo magistrati di colui, impiccò il proprio figlio, accusato di omicidio.

Galway Museum

Una breve passeggiata lungo il fiume Corrib e le sue chiuse, permette di raggiungere il Galway Museum.

Questo museo raccoglie oggetti e manufatti che raccontano la storia della città.

Dalle fiocine per cacciare le balene, alle macchine usate per cucire i sacchi di iuta e trappole per i tassi, fino ad arrivare alle picche usate durante la ribellione del 1867, questo museo racconta in maniera capillare la storia della città.

Galway porto barche

Altre cose da fare e da vedere a Galway: la nostra esperienza

Dal parco ci si può dirigere verso il Quartiere latino, con i suoi palazzi coloratissimi, i locali e gli artisti di strada.

Su una stradina laterale abbiamo trovato un mercatino e non ho perso l’occasione di farmi regalare il Claddagh Ring, il tradizionale anello di fidanzamento irlandese che deve il suo nome a un villaggio di pescatori che è diventato un quartiere di Galway.

Proseguendo lungo la via si arriva al fiume Corrib e al porto.

Siamo passati sotto lo Spanish Arch e abbiamo preso la Long Walk, una strada che conduce al porto di Galway che spicca per le case coloratissime.

Siamo tornati indietro, abbiamo attraversato il fiume, dove stazionano immancabili i cigni e le anatre, e ci siamo diretti verso il South Park, che si apre sul mare.

Ci siamo fatti incuriosire dal faro e abbiamo percorso il molo che unisce la città alla Mutton Island, che purtroppo, come abbiamo scoperto a nostre spese, è chiusa al pubblico.Galway Quay

Dove dormire a Galway

Le sistemazioni economiche e i bed & breakfast in una città come colui non mancano di certo.

Noi abbiamo scelto una sistemazione fuori città che fosse comoda per visitarla ma che avesse un parcheggio per l’auto a noleggio con il quale con la quale stavamo facendo il tour di sette giorni in Irlanda.

  • The Sliding Rock Inn, al numero 37 di Newcastle Road. Si tratta di un hotel molto comodo, a due passi dall’Università e a una breve passeggiata dal centro storico di Galway. C’è un bel parcheggio e la colazione è inclusa nel prezzo.
  • Clayton Hotel Galway, nel quartiere di Ballybrit, è il classico hotel internazionale, con palestra e ristorante.
  • Harbour Hotel: se invece avete voglia di dormire sulla baia, scegliete questo hotel in New Docks Road. Oltre alla colazione, avrete anche un ristorante al piano terra.

***********************

Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".