In questo post vi parlerò di una delle attrazioni più famose di Londra, il London Eye, la ruota panoramica più alta d’Europa: dei prezzi, degli orari e di tutte le informazioni utili per la visita. 

Una delle attrazioni di Londra più riconoscibile, anche a chilometri di distanza, è senz’altro il London Eye

La gigantesca ruota panoramica di Londra è stata creata all’inizio di questo millennio e da allora non ha mai smesso di regalare panorami e viste incredibili ai suoi visitatori.

Sono salita sulla ruota panoramica di Londra una sola volta, ma è stata un’esperienza indimenticabile.

In questo post vi dirò tutto quello che c’è da sapere per visitarla: dall’acquisto dei biglietti e come poter risparmiare, a tutto quello che si può fare sul London Eye e quando andare per godersi in pieno il panorama più bello su Londra.

Non hai tempo di leggere? Clicca qui per prenotare il biglietto standard o saltafila per il London Eye.

london eye


Curiosità sul London Eye

 

  • Cos’è il London Eye? Il London Eye è una enorme ruota panoramica a Londra, sita sulla riva del Tamigi, accanto al London Aquarium, praticamente di fronte al Big Ben.
  • Quanto è alta? È alta 135 metri e quando fu costruita, nel marzo del 2000, era la ruota panoramica più alta del mondo (Adesso questo record appartiene alla ruota panoramica di Las Vegas.
  • Quante cabine ha? Il London Eye ha 32 cabine (pods in inglese), numerate dal numero 1 alla numero 33. La cabina numero 13 non esiste – nei paesi anglosassoni il 13 porta sfortuna!
  • Quante persone entrano in una cabina? Ogni cabina può ospitare fino a 25 persone, per un totale di 800 persone alla volta.
  • Quanto impiega a fare il giro completo? Per il giro completo sul London Eye ci vogliono 38 minuti.
INTERESSANTE: dal punto più alto del London Eye, in una giornata limpida, si può vedere lontano fino a 40 chilometri. Teoricamente, si dovrebbe vedere il Castello di Windsor!

ruota panoramica londra

 

Salire sul London Eye: informazioni pratiche

 

Se decidete di farvi un giro sulla ruota panoramica di Londra, ecco alcune informazioni pratiche che sono molto utili da sapere.

Come arrivare al London Eye

  • A piedi: Il London Eye è nel pieno centro di Londra, a 15 minuti a piedi dalla Houses of Parliament e Westminster Abbey.
  • Con la metro di Londra: la fermata più vicina è Waterloo, servita dalle line Bakerloo, Jubilee, Northern e Waterloo & City.
  • Con il traghetto: la fermata più vicina è la London Eye Waterloo Pier.

London Eye: orario di apertura

Tutti i giorni dalle 11 alle 18.

Cosa si vede dal London Eye?

Prima della costruzione del grattacielo progettato da Renzo Piano, “The Shard”, il London Eye era il punto di osservazione più alto di Londra.

Adesso ha perso quel primato, ma la vista è comunque eccesionale. Si possono vedere:

  • Houses of Parliament e il Palazzo di Westminster e l’abbazia di Westminster;
  • Buckingham Palace;
  • la Cattedrale di St. Paul;
  • il grattacielo The Shard;
  • un bel pezzo del fiume Tamigi;
  • la stazione di Charing Cross.

Questi sono i luoghi più immediatamente riconoscibili dalle cabine del London Eye. Chiaramente ci sono altre cose che si individuano subito. Vi aspetto nei commenti per sapere cosa avete visto che io non vi ho indicato.

london eye cabina

Quanto è lunga la fila per il London Eye?

Per entrare nella cabina dovrete fare la fila, preparatevi.

Il tempo dall’ingresso al sito all’entrata nella cabina, dipende dal giorno e l’orario in cui decidete di andare. Io ho fatto circa 20 minuti di fila ed era un giorno settimanale di metà novembre, alle 4.15 del pomeriggio.

Generalmente, si aggirano intorno a 45 minuti.

Si può saltare la fila acquistando i biglietti fast track (saltafila), dei quali vi parlo più avanti.

LO SAPEVI? Il London Eye è costruito in maniera tale da fare in modo le sue cabine stiano sospese sul Tamigi!


london eye al tramonto

London Eye: biglietti e prezzi

 

Per salire sulla ruota panoramica di Londra, serve chiaramente un biglietto. Purtroppo non è gratis!

Si prenota il biglietto con una finestra di 15 minuti, durante i quali vi sarà permesso di entrare in fila e di passare i controlli di sicurezza.

Dove acquistare I biglietti per la ruota panoramica di Londra

Ci sono vari modi per acquistare i biglietti per il London Eye:

  • alla biglietteria: direttamente alla biglietteria che troverete ai piedi della ruota, si possono acquistare i biglietti solo per il giorno stesso. Non è detto che siano disponibili nell’orario in cui vi presentate. L’acquisto on line è sempre più sicuro.
  • Sito ufficiale: il sito ufficiale è il modo più facile per prenotare e acquistare i biglietti. L’acquisto darà diritto ad avere un voucher che dovrete presentare alla biglietteria (o stampato o salvato sul cellulare) per avere il tagliando vero e proprio.
  • Siti di terze parti: su siti come Get Your Guide o Civitatis è possibile acquistare biglietti per il London Eye a prezzo pieno, ma con un vantaggio: sono revocabili e quindi totalmente rimborsati se cancellati entro le 24 ore dall’ingresso.

Come nel caso della prenotazione sul sito ufficiale, al momento del pagamento otterrete un voucher che dovrete cambiare in biglietto al chiosco ai piedi della ruota.

→ Cliccate qui per acquistare il biglietto.

panorama sul london eye londra

Quanto costa il biglietto per il London Eye?

I prezzi del biglietto variano a seconda del giorno in cui prenotate e dell’esperienza che decidete di fare. Generalmente i biglietti per il sabato e la domenica o per i giorni festivi sono più costosi dei biglietti per i giorni lavorativi.

Ecco i prezzi:

  • Adulto: 36 sterline;
  • Bambini (3-15 anni): 32,50 sterline, i bambini sotto i 3 anni entrano gratis, ma hanno comunque bisogno del biglietto;
  • Famiglia (un adulto e 3 bambini): 26 sterline ciascuno;
  • Saltafila: 51 sterline adulti; 46 sterline bambini fra 3 e 15 anni.

Al momento della prenotazione, dovrete scegliere il giorno e l’ora di accesso, che è l’indicazione di quando potrete mettervi in fila, non della salita in cabina.

Esperienze particolari sul London Eye

Se avete voglia di esperienze particolari, ecco che cosa vi può offrire il London Eye:

  • Champagne Experience: con questo biglietto avrete diritto a un bicchiere di champagne ghiacciato Pommery Brut Royal Champagne e al biglietto saltafila per l’ingresso in cabina. A partire da 55 euro a persona;
  • Cabina privata: se siete un gruppo numeroso, potete prenotare una cabina intera (che ospita fino a 25 persone) che includa il biglietto saltafila a partire da 625 sterline;
  • Cupid’s Pod: se invece avete voglia di romanticismo, potete prenotare un intera cabina per 2 a partire da 470 sterline che include: una bottiglia di Pommery Rosé Champagne, una scatola di Hotel Chocolat Pink Champagne Truffles e il biglietto salta fila;
  • London Eye + Crocera sul Tamigi: risparmiando oltre il 14% sui singoli biglietti, potete prenotare la ruota panoramica e la crocera sul Tamigi a partire da 43 sterline.

Se acquistate un biglietto standard e poi decidete che volete fare un’esperienza diversa, è possibile fare l’upgrade del biglietto direttamente alla biglietteria ai piedi della ruota.

London Eye: sconti

È possibile avere uno sconto sul biglietto? La risposta è sì, ma dipende dal giorno in cui decidete di andare.

Sul sito di Daysout, per esempio, si possono acquistare 2 biglietti al prezzo di 1, se si arriva con un mezzo della National Rail.

Dovrete presentarvi alla biglietteria con il voucher stampato e il biglietto del treno o della metro.

Se prenotate in anticipo on line, avrete comunque il 10% di sconto sul prezzo del biglietto.

Se avete intenzione di usufruire anche di altre attrazioni londinesi, come l’autobus hop on hop off o di fare una crociera sul Tamigi, val e la pena acquistare contemporaneamente i due biglietti, per risparmiare fino al 15%.

City Pass che includono il biglietto per il London Eye

Se avete intenzione di restare a lungo a Londra, vale la pena acquistare un city pass, che includa i biglietti per più attrazioni.

È un modo efficace per risparmiare qualcosa, visto che Londra è una città particolarmente costosa.

Questi pass possono essere acquistati direttamente dall’Italia: scaricherete il voucher sul cellulare e potrete usufruirne dal momento in cui metterete piede nella capitale britannica.

Al momento, la società che gestisce il London Eye ha revocato l’accesso tramite le city card.


cabina del london eye vista sul parlamento

London Eye: la mia esperienza

 

Come vedete, il biglietto per la ruota panoramica di Londra è piuttosto costoso.

La coda è lunga e il tempo da trascorrere in fila sarà tanto.

Vale la pena di salire?

Assoltutamente sì!

A meno che non sia un giorno particolarmente nebbioso, che impedisca la vista dall’alto, mi sento di consigliare caldamente il London Eye. Per me che amo Londra in maniera così viscerale, scoprirla dall’alto da un altro punto di vista, oltre che dallo Sky Garden, è stato magnifico.

Guardare il Big Ben farsi piccolo e il Tamigi serpeggiare lungo la città, a mio parere, vale il prezzo del biglietto.

Controllate il tempo metereologico nei giorni precedenti e considerate le vostre opzioni: il tramonto è sempre l’orario del giorno migliore, sia per quello che riuscirete a vedere che per la luce meravigliosa che vi farà fare le foto perfette.


Cosa troverete al London Eye

 

Direttamente ai piedi della ruota panoramica di Londra troverete:

  • biglietteria;
  • toilette (anche per disabili e con appoggi per il cambio pannolini);
  • negozio di souvenir.

Sicurezza per l’accesso

Come tante altre attrazioni a Londra, anche per l’accesso alla ruota panoramica si deve passare attraverso i controlli di sicurezza, esattamente come in aeroporto.

Se avete acquistato un biglietto saltafila, avrete una coda per i controlli separata dagli altri.

Non potrete accedere con coltelli, forbici e oggetti appuntiti in genere, alcool, monopattini o animali (eccetto per i cani guida) né cibo o bevande.

Sedie a rotelle e passeggini possono accedere all’interno, anche se i passeggini dovranno essere chiusi. Il London Eye è totalmente accessibile e privo di scalini.

Solo 2 sedie a rotelle per cabina possono essere ammesse contemporaneamente.


Cosa vedere nei pressi del London Eye

 

Come ho detto sopra, il London Eye è nel pieno centro di Londra e di cose da vedere lì vicino ce ne sono tante.

  • Westminster Palace e Westminster Abbay: a 10 minuti a piedi, al di là del Westminster Bridge, si trovano il palazzo che ospita il Parlamento britannico e l’Abbazia di Westminster, dove sono sepolte Elisabetta I e la sorella Maria la Sanguinaria e dove si sono tenuti i funerali della Regina Elisabetta II.
  • Buckingham Palace: a circa 20 minuti di cammino, potete trovare la residenza ufficiale di Re Carlo III, della quale vi consiglio caldamente la visita.
  • Trafalgar Square: a 10 minuti a piedi, troverete invece Trafalgar Square, quella con la colonna dell’Ammiraglio Nelson al centro, nella quale si trovano la National Gallery e la National Portrait Gallery (due dei musei gratuiti di Londra)

Dove dormire nei vicino al London Eye

 

In questa zona, gli hotel non sono proprio economici, ma guardando bene si riesce a trovare qualcosa con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Provate a dare un’occhiata al Nox Waterloo o al StowAway Waterloo.

Oppure leggete il mio articolo Dove dormire a Londra.

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate) e "Storia di Biagio".

5/5 - (2 votes)