In questo post vi parlerò di Glasgow: cose da vedere in un giorno nella città più popolosa della Scozia, indicandovi anche come muoversi, dove dormire e come arrivare. In fondo al post, troverete una mappa con i luoghi di cui vi parlo ben segnalati.

 

Glasgow è la città più grande e popolata della Scozia, anche più della capitale Edimburgo.

Non può assolutalmente mancare in un itinerario in Scozia.

La città è piena di gallerie a luoghi d’arte, ha numerosi edifici protetti dal National Trust, grandi parchi e street art notevole. A me ha colpito soprattutto per il grande orgoglio che hanno per i loro prodotti, la loro nazione e la loro indipendenza.

Ci sono tante cose da visitare a Glasgow, i luoghi di interesse non mancano di certo.

Non si tratta di una città conosciuta e amata dai turisti come Edimburgo, ma a mio parere vale assolutamente la pena visitarla, c’è una bella atmosfera vivace.

Glasgow è una città nella quale muoversi è semplice, non è affollatissima e ci sono numerosi musei gratuiti.

Per non parlare dell’architettura e della street art.

Non hai tempo di leggere tutto il post?

Scegli di partecipare a un free tour classico di Glasgow, oppure partecipa a un free tour che ti farà scoprire il passato oscuro e segreto di Glasgow.

glasgow cose da vedere

Informazioni base per visitare Glasgow


Qui di seguito troverete alcune informazioni base per visitare Glasgow, in modo da potervi organizzare al meglio per la visita.

Dove si trova Glasgow?


Glasgow si trova a 80 chilometri a ovest di Edimburgo, nel punto in cui il fiume Clyde si amplia per diventare un vero e proprio fiordo.

Siamo nella zona centro-sud della Scozia, a poco meno di 200 chilometri dal confine con l’Inghilterra (che qui chiamano i borders).

A 25 chilometri a nord, si trova l’inizio del Parco Nazionale del Loch Lomond, una zona incredibilmente bella.

Come arrivare a Glasgow


→ Aereo. Se arrivate direttamente dall’Italia, Glasgow ha un aeroporto che è ben collegato con le principali città italiane come Milano, Napoli, Venezia, Roma e Verona. Per andare dall’aeroporto al centro città, il bus numero 500 opera corse ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 3p minuti dalle 20.00 a mezzanotte, fino alla Buchanan Bus Station. Se non volete o potete prendere il bus, cliccate qui per prenotare un trasporto privato.

Treno e Bus. Se siete già nell’isola britannica e volete arrivare a Glasgow, il mio consiglio è di usare i perfetti mezzi pubblici che operano da queste parti. La città è collegata benissimo sia con gli altri centri urbani scozzesi che con quelli inglesi. Cliccate qui per prenotazioni e orari.

Auto. Se invece state facendo un itinerario in Scozia, vale la pena noleggiare un’auto propria e spostarsi a piacimento. Glasgow si trova a circa un’ora di guida da Edimburgo, 3 ore da Inverness e 3 ore e mezzo da Manchester.

Strade Scozia Highlands

Strade di Scozia

Come muoversi a Glasgow


Glasgow ha un eccellente sistema di trasporti pubblici che include una metropolitana veramente carina. Ha una linea sola che gira in circolo, è piccola, pulita e puntuale.

Noi l’abbiamo usata a dismisura e non ci siamo pentiti. Lasciare l’auto in hotel oppure in un parcheggio di scambio e usare la metro è la migliore opzione per muoversi a Glasgow, a mio parere.

Se restate a Glasgow per un solo giorno, vale anche la pena fare il biglietto per il bus turistico hop-on hop-off che vi porterà direttamente di fronte a tutte le principali attrazioni della città.

Quanti giorni passare a Glasgow?


La risposta dipende dal tempo che avete a disposizione. Io ho passato a Glasgow un giorno, ed è stato sufficiente per vedere quello che volevo.

Probabilmente la risposta più corretta però è 2 o 3 giorni, per fare le cose con calma e godersi l’atmosfera della città.

Se avete più tempo, Glasgow è ben collegata con i dintorni, nei quali le cose interessanti da vedere non mancano. Alla fine del post, vi lascerò alcune indicazioni su cosa vedere nei dintorni di Glasgow.

università glasgow interno

Dove alloggiare a Glasgow


Essendo una città universitaria, i luoghi dove dormire a Glasgow, anche spendendo poco, non mancano. In città troverete alberghi di lusso e ostelli più economici.

Non avrete alcun problema a trovare la giusta accomodation per il vostro stile e il vostro budget.

Se arrivate con l’auto, vi consiglio di trovare l’alloggio vicino a una fermata della metro, in modo da potervi spostare con quel mezzo e lasciare l’auto parcheggiata al sicuro

Se arrivate con un mezzo pubblico, vi consiglio di dormire in un hotel del centro storico, in modo da muovervi prevalentemente a piedi.

  • Ambassador Hotel, 7 Kelvin Drive, North West: si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione della metro Hillhead. Si tratta di un hotel che offre il parcheggio gratuito ai propri ospiti, comodissimo se arrivate in auto. Ristrutturato di recente, le camere sono arredate in maniera semplice e moderna; la maggior parte dispone anche di un’area salotto. Si trova vicinissimo al Giardino Botanico.
  • Point A Hotel Glasgow, 80 Bath Street: si tratta di un hotel giovane e smart, nel centro storico di Glasgow. È comodo se arrivate con i mezzi, per muovervi a piedi senza prendere alcun mezzo, trovandosi a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche.
  • Native Glasgow, 14 Saint Vincent Place: se avete voglia di qualcosa di più tipico e strano, non potete perdervi questo hotel, sito nell’anica sede di una compagnia navale. Tutto è ispirato ai transatlantici degli anni ’20 del secolo scorso, con dettagli originali. In più, si trova vicinissimo a George Square.

Ufficio turistico


Online trovate tutte le informazioni necessarie per la vostra visita a Glasgow.

Altrimenti, recatevi alla Gallery of Modern Art in Royal Exchange Square e troverete il VisitScotland iCentres, nel quale potrete prendere mappe, brochure e fare tutte le domande che vi vengono in mente.

Glasgow: cosa vedere in un giorno


Ci sono numerose cose da vedere al Glasgow, la maggior parte delle quale si trovano tutte nel centro della città.

Consiglio PRO: se avete poco tempo per visitare Glasgow, vale la pena acquistare un biglietto per gli autobus hop-on hop-off per spostarsi e visitare le attrazioni turistiche principali.

Altrimenti, potete scegliere di partecipare a questo tour a piedi molto quotato, che vi farà scoprire le bellezze della città.


Essendo arrivata in auto, me ne sono liberata il prima possibile e ho iniziato a visitare Glasgow usando la metro.

La prima tappa è stata anche quella che mi è piaciuta di più.

Che volete fare, ho una passione sfrenata per gli atenei britannici! Ve ne parlo nel paragrafo qui sotto.

Glasgow Università Museo SCozia

Università di Glasgow


Una delle cose che mi piace di più delle università angolsassoni, insieme alla bellezza degli atenei e alla classicità intramontabile dei loro edifici, è l’orgoglio che gli studenti hanno nel frequentarle.

Sono attaccatissimi alle loro facoltà. Ne indossano le felpe, bevono nelle tazze con gli stemmi, scrivono con le penne personalizzate dei vari college…

Ma anche le Università sono molto affezionate ai loro alumni (e anche ex).

Specialmente a quelli che, dopo gli studi, hanno compiuto qualcosa di remarkable.

L’Università di Glasgow ha persino dedicato un museo alle scoperte dei suoi ex alumni.

Certo, vantare tra i propri ex studenti David Livingston, per dirne uno (colui che scoprì le cascate Victoria, che morì nel tentativo di trovare le sorgenti del Nilo e il cui corpo è seppellito nell’Abbazia di Westminster), non è da tutti.

Ve ne parlo nel prossimo paragrafo.

La University of Glasgow fu fondata nel 1451 ed è la quarta università più antica del Regno Unito e la seconda di tutta le Scozia.

Ha il primato di avere il maggior numero di edifici storici protetti dal National Trust. La vista all’Università di Glasgow durerà un paio d’ore, è grande e ci sono tante cose interessanti da vedere.

Se siete interessati, avrete la possibilità di effettuare anche dei tour in completa autonomia.

Il Welcome Point, aperto dal lunedì al venerdì, è l’ufficio informazioni dell’università e si trova nel McIntyre Building, vicino all’entrata principale del campus.

Andate sul sito ufficiale per tutte le info utili.

Università Glasgow cose da vedere

The Huntarian Museum


Il nome del museo, “The Huntarian“, è preso da quello del suo fondatore il Dr. William Hunter, medico ostetrico della Regina Vittoria, che spese tutto il suo patrimonio per acquistare i reperti e le collezioni oggi mostrate nel museo.

Inutile dirlo, la mia preferita si intitola “Rome’s Final Frontier: The Antonine Wall“, nella quale sono mostrati alcuni reperti romani davvero inestimabili, trovati nel Vallo di Antonino, nella Scozia meridionale, a nord del più famoso Vallo di Adriano.

Dimenticavo: una cosa che mi piace tantissimo dei musei britannici, è che sono gratis, perchè la cultura deve essere fruibile a tutti (e poi si può tornarci ancora e ancora e ancora).

Il Museo è aperto tutti i giorni da martedì a domenica dalle 9 alle 17s. Il lunedì è chiuso.

Per tutte le altre info, andate sul sito ufficiale.

p.s. Le collezioni non possono essere fotografate, ma fidatevi, vale la pena farci un salto.

huntarian museum glasgow cose da vedere

Cattedrale di Glasgow


La Cattedrale di Glasgow è una delle poche cattedrali che sono rimaste immutate dopo la costruzione.

È usata per scopi religiosi da oltre 800 anni e ha delle vetrate colorate di notevole fattura. Fu consacrata nel 1197 e dichiarata luogo di pellegrinaggio equivalente a San Pietro da Papa Nicola V.

Era l’edificio intorno al quale si sviluppò l’antica città e ne è tutt’oggi l’edificio più antico.

L’entrata è libera, anche se vi sono numerosi tour ai quali, se interessati, potete partecipare. Le cose principali da vedere, come la Cripta di St. Mungo (il patrono della città), sono ben segnalate.

Il tetto della cattedrale è ancora ricoperto dalla originaria copertura in rame, che conferisce all’edificio il colore verde che lo distingue dalle costruzioni circostanti.

La Cattedrale di Glasgow è aperta tutti i giorni, dalle 9.30 alle 17.30.

glasgow cattedrale vista dalla necropoli

Necropoli di Glasgow


Anche se non siete amanti del genere, la necropoli di Glasgow vale una visita. È adiacente alla cattedrale, vi basterà arrivare alla fine di Church Lane e ve la troverete praticamente davanti.

Durante i mesi estivi è colorata da tantissimi fiori che sbocciano ovunque. Troverete oltre 3.500 monumenti, sparsi nei 37 acri di terra che compongono la necropoli.

È un ottimo posto dal quale fotografare la cattedrale ed è stata la location di numerosi film e serie TV.

La Necropoli di Glasgow è aperta tutti i giorni, dalle 7 alle 16.30.

necropoli di glasgow

George Square


George Square è la piazza principale di Glasgow, il cuore pulsante della città. Si trova a pochi passi dalla stazione principale dei treni ed è vicina a Buchanan Street, la via principale.

Fu edificata nel 1781 e deve il suo nome al Re Giorgio III.

In Goerge Square troverete numerosi monumenti e statue, come quella dedicate al bardo scozzese Robert Burns, James Watt, alla Regina Victoria e a Sir Walter Scott, il padre del romanzo storico moderno.

Nel lato est della piazza, si trovano le Glasgow City Chambers, un enorme edificio vittoriano che ha ospitato gli uffici governativi della città fino al 1889. Oggi è il municipio cittadino. Se siete interessati, all’interno, nella Entrance Hall, troverete informazioni sui free tour che si tengono due volte al giorni dal lunedì al venerdì.

statua glasgow

Buchanan Street


È la via dello shopping di Glasgow, affollata giorno e notte sia da turisti che da locali.

Vi si trovano negozi delle più famose marche internazionali, ma anche shop che vendono prodotti locali, come le borse Harry’s Tweed, che non ho potuto fare a meno di comprare.

In questa strada si trovano anche le celebri Buchanan Galleries.

Si tratta di un gigantesco centro commerciale, nel quale potrete mangiare, fare shopping e riposarvi se siete stanchi.

Noi ci siamo capitati per caso perché aveva iniziato a piovere e stavamo cercando un posto in cui mangaire e mettersi a sedere. Alla fine siamo stati all’interno 2 ore buone!

buchanan street cose da vedere a glasgow

People’s Palace & Winter Gardens


Sulle rive del fiume Clyde, si trova un bellissimo parco nel quale rifugiarvi se volete un po’ di pausa dal caos cittadino.

Il People’s Palace è museo particolare che funziona anche da centro culturale e ospita un serie di artefatti, oggetti e fotografie che raccontano la storia e lo sviluppo di Glasgow e dei suoi abitanti, dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri.

L’edificio fu progettato dall’Ingegnere di Glasgow Alexander McDonald e fu inaugurato nel 1898 come luogo in cui la popolazione potesse leggere, informarsi e godere della cultura della città.

L’edificio adiacente, chiamato Winter Gardens, è una gigantesca serra vittoriana, fatta di vetro e acciaio.

Ospita una collezione di palme e piante esotiche e, al suo interno, troverete anche una deliziosa caffetteria.

L’entrata sia al People’s Place che al Winter Gardens è gratuita.

people's palace e winter gardens glasgow

Riverside Museum


Sempre sulle rive del fiume Clyde, si trova il Riverside Museum, che una volta era il Glasgow Museum of Transport.

Ospita una gigantesca collezione di tutti i mezzi di trasporto esistenti, dalla locomotive a vapore al monopattino alle automobile rare.

Se viaggiate a Glasgow con i bambini, lo adoreranno.

Durante gli anni, questo museo ha vinto numerosi premi per le collezioni che ospita e per come sono esposte.

L’ingresso è gratuito e vale la pena dare un’occhiata.

Tall Ship


Di fronte al Riverside Museum, si trova una delle attrazioni più visitate di Glasgow che, come il museo precedente, è amatissima dai bambini.

Si tratta della Tall Ship, un’imbarcazione di epoca vittoriana totalmente restaurata.

È comparata spesso al Cutty Sark, il veliero che si trova alla fonda a Greenwich, Londra.

La nave è interessantissima da esplorare. Ogni piano è aperto alla visita, dalla stiva alla mensa ufficiali, dagli alloggi del capitano a quelli dell’equipaggio fino alla cambusa.

All’interno della nave, si trova anche una piccola caffetteria.

La Tall Ship è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 16.30.

the tall ship glasgow museo

Kelvingrove Art Gallery & Museum


Sita nei pressi di Kelingrove Park, una delle aree verdi più belle e amate della città, si trova questa galleria d’arte. Senz’altro è una delle cose più interessanti da vedere a Glasgow.

È aperta addirittura dal 1901 e, a parte il bellissimo edificio in arenaria rossa che lo ospita (che da solo varrebbe la visita), ha tanto da offrire, per grandi e piccini.

Ci sono oltre 8000 oggetti ospitati in 22 gallerie, che vanno dall’arte di Salvador Dalì, all’aereo Spitfire a grandezza naturale.

Essendo un posto così eclettico, è sempre molto affollato. Il mio consiglio è di visitarlo al mattino appena aperto, per evitare la noia di avere troppe persone attorno.

L’entrata è gratuita, ma si paga il biglietto per le mostre temporanee che vengono ospitate.

Merchant Square


La visita a Glasgow può finire tranquillamente nella zona chiamata Merchant City District.

Si tratta di un’area costruita intorno alla fine del ‘700, formata da magazzini in mattoni nei quali venivano stipate le balle di tabacco, zucchero e tè che le navi portavano da oltre oceano. Oggi tutta la zona è stata riqualificata e i magazzini industriali riconvertiti in appartamenti e locali a uso commerciale.

In particolare, Merchant Square si trova nell’Old Fruit Market del 1800. Oggi è sede di alcuni dei ristoranti, caffè e club più trendy e alla moda della città.

università di Glasgow esterno

Altre cose da vedere a Glasgow in un giorno


Se al contrario di me avete più tempo da dedicare a questa vibrante città, e avete la fortuna di trascorrere 2 o 3 giorni a Glasgow, ecco altre idee che forse vi potrebbero interessare.

Gallery of Modern Art


La Galleria d’Arte Moderna si trova proprio al centro della città e pare che sia la galleria d’arte più visitata di tutta la Scozia.

Le mostre cambiano in continuazione e le opere esposte sono sia di artisti scozzesi che internaizonali.

Anche l’edificio che ospita la Galleria è interessante, originariamente costruito dal magnate del tabacco William Cunningham nel 1778.

L’entrata del museo è libera.

Glasgow Green


Di fianco al People’s Palace, sulle rive del fiume Clyde, si trova Glasgow Green, un parco pubblico antichissimo, aperto fin dal XV secolo.

Fu donato originariamente da Giacomo II alla popolazione della città come pascolo per il bestiame. Durante i secoli, è stato usato per molte cose, anche come sede di dimostrazioni politiche e concerti.

All’interno del parco, troverete numerosi monumenti, come quello a Nelson e la fontana disegnata dall’architetto Arthur Edward Pearce per il Golden Jubilee della Regina Vittoria nel 1887.

glasgow green parco

Clydeside Distillery


La Scozia è famosa per le sue distillerie di whisky e Glasgow non fa eccezione.

Una volta erano oltre cento quelle presenti in città mentre, adesso, le distillerie indipendenti rimaste sono solamente due: la Glasgow Distillery e la Clydeside Distillery.

Entrambe sono piuttosto nuove.

In particolare, la Clydeside Distillery ha aperto nel 2017 e il pubblico può accedere sia per assaggi che per i tour guidati.

Tenement House


Se vi piacciono i luoghi nei quali il tempo sembra essersi fermato, non perdetevi questo museo inusuale.

Ne avevo già visitato uno simile durante il mioitinerario a New York, per cui sapevo cosa aspettarmi

Si tratta di un piccolo sito gestito dal National Trust, che permette ai visitatori di vedere come erano le condizioni di vita di una famiglia di operai nei primi anni del XX secolo.

Street Art


Forse non tutti sanno che… Glasgow ospita una grandissima varietà di street art, tanto che la città ha istituito perfino un City Centre Mural Trail.

Si tratta di un percorso che fa vedere i murales più importanti della città.

Cuningar Loop


Se vi piacciono gli spazi verdi, il Cuningar Loop ha un sacco di cose da offrire. Si tratta di un parco lungo le rive del fiume, nella parte est della città.

Ci sono tanti tracciati per il trekking, le biciclette, si può fare picnic e c’è anche un’area per l’arrampicata sportiva.

Cosa vedere nei dintorni di Glasgow


Nei dintorni di Glasgow ci sono tate cose interessanti da vedere.

La città è circondata da bellezze naturali incredbili, perfette per passeggiate leggere, trekkingo o hiking.

Oltre alla natura, per gli amanti della storia ci sono siti incredibilmente importanti per la storia della Scozia, che hanno decretato il destino di questa piccola ma orgogliosa nazione.

Inoltre, vi sono luoghi importanti dal punto di vista dell’economia del luogo, come le famose distillerie scozzesi.

Per darvi un’idea, ecco alcune gite di un giorno che potete fare nei dintorni di Glasgow:

  • Loch Lomond: una delle parti più belle della Scozia, se avete la possibilità non vi perdete Loch Lomond. Scenari incredibili, possibilità di lunghi e interessanti trekking e il Loch Lomond & The Trossachs National Park da esplorare a piacimento.
  • Edimburgo: la capitale della Scozia è assolutamente imperdibile se vi trovate nella zona. Leggete il mio post su cosa vedere a Edimburgo in 2 giorni.
  • Stirling: uno dei luoghi più importanti della storia scozzese, strettamente legato a Robert The Bruce (Roberto il Rosso), è a poco più di mezz’ora da Glasgow e ha un sacco di cose interessanti da vedere, a partire dall’affascinante castello, fino al monumento a William “Braveheart” Wallace.
  • Whisky Trail: se vi piace il whisky scozzese e non vi bastano le due distillerie cittadine di cui vi ho parlato sopra, nei dintorni di Glasgow troverete tanti altri luoghi di questo tipo, che propongono assaggi e tour guidati.

stirling cimitero monumentale

Mappa di cose da vedere a Glasgow in un giorno

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".