Se vi piacciono i panorami selvaggi, le mareggiate infinite, i fari su isolette minuscole, rocce affilate da scalare e correnti oceaniche, un itinerario in Normandia e la Bretagna fa decisamente per voi.
Troverete tutto questo e moto di più.
Nella Francia del nord ci sono decine di punti panoramici da vedere, tantissimi sentieri nei quali poter camminare e ammirare viste sensazionali.
Due sono le strade più famose.
“La strada di Fari” riguarda la parte chiamata “Finisterre”, che comprende tutta la costa da Brignagon-Plage a Brest.
E quella sulla costa di “Granito Rosa” che va da Paimpol a Trébeurden e che comprende il famoso faro di Ploumanac’h (che vedete qui sotto).
Noi abbiamo proceduto da est verso ovest, quindi dalla Normandia fino al Finisterre, nella Bretagna più occidentale.
Se avete tempo, di punti panoramici ne troverete tantissimi, altro che 10.
Per fare questo tipo di itinerario, dovrete necessariamente noleggiare un’auto, non è possibile arrivare in questi posti con i mezzi pubblici. Se non l’avete mai fatto, leggete il mio post sui consigli per noleggiare un’auto in Francia.
Questi sono quelli che, secondo me, non si possono proprio perdere: non solo per la vista sensazionale, ma anche per l’atmosfera, il silenzio rotto solo dal fragore delle onde, per le foche che spuntano all’improvviso dall’acqua.
Se siete pronti, questi sono i 10 punti panoramici più belli di Bretagna e Normandia.
Indice
Itinerario dei punti panoramici più belli di Bretagna e Normandia (con mappa).
1) Fécamp
Il nostro itinerario in Bretanga e Normandia inizia da est: precisamente da Fécamp. Cittadina costiera che una volta era uno dei porti più importanti di Francia, adesso strizza l’occhio al turismo.
La vista dalla spiaggia è notevole e se riuscite a non farvi mangiare vivi dai gabbiani decisamente aggressivi, fare un pin nic e godersi il panorama delle falesie vicine, è una bella idea.
Arriviamo a Fécamp da Caen, punto di partenza ottimale per iniziare il viaggio.
Pernottiamo a l’Hotel La Fontaine, pulito e decoroso. Va bene per una notte.
2) Étretat
Forse la falesia più famosa al mondo.
I quadri di Monet l’hanno resa immortale e quindi non si può non andare a vederla.
La falesia d’Aval, alta 85 metri si può raggiungere a piedi dalla spaiggia. Lì accanto l’Aiguille d’Étretat, un obelisco appuntito di ben 70 metri.
E più in là la falesia Manneporte (dal latino Magna Porta) un arco con un’apertura di ben 90 metri.
Si può osservare tutto dalla bellissima NÔTRE-DAME des Flots, una cappella costruita come ex voto dai marinai.
3) Arromanches-les-Bains
Anche nella penisola di Carentan, i panorami si sprecano. Qui siamo nella Bassa Normandia e vi rimando al post sulle spiagge dello sbarco, bellissime e imperdibili.
4 e 5) Mont Saint-Michel e Saint-Malo
Anche per quello che riguarda la “Meraviglia di Normandia” e la “Città Corsara”, vi rimando ai post loro dedicati.
A Mont Saint Michel dormiamo ad Ardevon, a l’Auberge de la Baie.
La vista dall’hotel è questa qui sotto e non dico altro (anzi sì: consigliato!).
6) Fort La Latte
A pochi minuti d’auto da Cap Fréhel (sotto), imperdibile il maniero costruito sul mare: Fort la Latte.
Pare che un primo nucleo fosse già presente nel 937, ma quello che vediamo ora è del 1300. Fu edificato per proteggere la costa dai pirati ed è tutt’oggi visitabile.
E’ all’interno della Costa di Granito Rosa e costruito proprio in arenaria rosa.
E’ di grande impatto. Si staglia orgoglioso sul panorama ma allo stesso tempo ne è perfettamente integrato.
7) Cap Fréhel
Un must.
Il suo faro di oltre 100 metri di altezza, costruito alla fine degli anni ’50 (il precedente fu distrutto durante la guerra) abbraccia un panorama che non ha pari.
Nei giorni in cui il cielo è azzurro si riesce a vedere oltre Saint Malo, fino alla punta du Grouin da un lato, e all’Isola di Bréhat dall’altro.
Altissime le falesie che scendono a picco sul mare.
Di fronte a Cap Fréhel due piccoli isolotti chiamati Pétite Fauconnière e Grand Fauconnière sono habitat naturale per migliaia di uccelli marini.
Dormiamo in un paese minuscolo chiamato Ploubazlanec nell’hotel Les Agapanthes. Super-carino, consigliato!
8) La Pointe du Raz
Forse il punto più bello. Sicuramente quello nel quale i francesi hanno lavorato di più.
A causa dell’altissimo afflusso di turisti, rischiava di scomparire la brughiera selvaggia che caratterizza questo tratto di costa.
Quindi, con un’operazione chirurgica, sono stati rimossi tutti gli alberghi e le strutture ricettive che rovinavano il panorama. Le hanno fate arretrare di circa 800 metri. Hanno creato parcheggi e sentieri attrezzati per godersi al meglio questo tratto.
Il risultato è spettacolare.
Rocce terribili che precipitano sul mare (una manna per gli arrampicatori di tutta Europa). Correnti fortissime. Il faro della Vielle e l’Isola di Sein che si possono vedere indisturbati.
Certo, gabbiani pronti a rovinare una foto si trovano ovunque.
9) Pointe du Van
Poco oltre Pointe du Raz, lungo il sentiero più a nord, la meno conosciuta ma altrettanto bella Pointe du Van. Anche qui se vi piacciono le falesie e i panorami drammatici, troverete pane per i vostri denti.
10) Pointe Saint-Mathieu
Un faro, uno sperone di roccia e una madonna a capo chino che aspetta il ritorno dei marinai dispersi in mare.
Questo è Pointe Saint-Mathieu.
Mi ricordo un silenzio assordante, le onde del mare sugli scogli e un tramonto infinito. Ricordo di aver visto, dalla cime dalla scogliera, una testa che sporgeva dal mare.
Ho pensato per un secondo che fosse un cane in difficoltà. Poi dal mare sono spuntate altre teste, che rimanevano a galleggiare per qualche secondo e poi scomparivano di nuovo, nella luce fioca del tramonto.
Erano foche.
Qui pernottiamo in un hotel molto carino, che quindi vi consiglio caldamente: Logis Hotel Gente d’Iroise.
Quando andare
Non fatevi ingannare, noi siamo stati fortunatissimi. Non solo non abbiamo avuto un giorno di pioggia, ma era anche un caldo decisamente anomalo a quelle latitiduini. Noi siamo andati a metà luglio.
In Bretanga e Noramndia piove molto spesso e piove a lungo. La Bretagna soprattutto è il luogo ideale si si vogliono ammirare le tempeste in arrivo dall’Atlantico. Il periodo migliore probabilmente è a inizio giugno, ma mettete comunque in conto vento, freddo e pioggia.
Punti panoramici: itinerario con mappa
Qui sotto trovate la mappa con i punti panoramici da non perdere che ho indicato qui sopra.




Questo post è stato scritto da:

Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".
Considerando che Bretagna e Normandia sono nei nostri piani vi ringraziamo per l’articolo. Avendo noi una bimba di 2 anni, secondo voi é fattibile visitarle prendendo di basi fisse per due settimane senza muoversi ogni notte.
Due settimane è abbastanza tempo, ma bisogna sempre vedere quanto tempo state in un singolo posto. Chiaramente dipende dal periodo in cui andate, ma considera che le strade sono piccole e il traffico è tanto. A occhio direi che è fattibile, ma i fattori sono tanti da tenere in considerazione.
ciao, mi piacerebbe andare in agosto…in macchina è fattibile x 2 sessantenni…magari prenotando prima gli hotel. GRAZIE.
Assolutamente sì, è una meta adatta a tutte le età. Vi piacerà tantissimo, poi sappimi dire
Ciao Francesca, noi ci andremo in camper ad agosto, volevo sapere se ci sono aree sosta anche a pagamento ,o se ci si può fermare in sicurezza dove ci si trova , grazie tanto
Di aree di sosta ne ho viste diverse, ma avendo usato l’auto, non saprei dirti se fossero comode o meno. A occhio e croce non credo tu possa fermarti dove vuoi, ma è una mia sensazione…
Ciao Francesca, quest’estate me ne andrò in Normandia e Bretagna a fare foto e questo articolo mi è stato di grandissimo aiuto per selezionare i posti da fotografare, quindi ti ringrazio moltissimo per averlo scritto.
Complimenti anche per il sito, graficamente molto elegante e ricco di contenuti seri e utili. Uno dei pochi che non sono banali oppure tristi copia e incolla. E infatti mi sono appena iscritto alla vostre news!
Grazie dei complimenti, noi ci mettiamo il cuore! Sono solo alcuni dei punti più belli, ce ne sono tanti altri, spero ti piacciano!
Io sono stata in Bretagna e Normandia molto volte con mio marito.Ora lui non c’è più ma io vorrei tornare in qui posti stupendi. Tu che mi consiglieresti aereo+aereo+pullman (2) o non so il treno, flixbus o altro? Sai noi prima andavamo in macchina ma io non me la sento. Certo abbiamo visto dei posti da sogno ma io preferirei noleggiare una macchina lì e poi girare. Il problema è arrivarci! La mia meta sarebbe Roscoff. Tu che mi puoi consigliare
Viaggio da sola e….complimenti per la tua solarità. Rosa
Ciao Rosa, grazie del commento e complimenti a te per la tua resilienza e per il tuo spirito. Se fossi in te volerei su Parigi Beauvais e noleggerei l’auto lì, magari andando direttamente a Rouen e poi proseguendo per Étretat. Se poi non te la senti di guidare, dai un’occhiata a questi tour di un giorno da Parigi. Secondo me sono una valida alternativa!
Ferie permettendo, Bretagna e Normandia dovrebbero essere la mia meta estiva! Il tuo post mi sarà utilissimo 🙂
Ma che meraviglia!!! Sapete che ho sognato di sposarmi qui? Ed a poco a poco, anche grazie al vostro articolo sto convincendo il mio amore a pensarci seriamente! Adoro la bretagna e la Normandia! <3 <3 <3
Un’idea strepitosa, sarà un matrimonio bellissimo <3
Ero stata in Normandia ma non in Bretagna che sicuramente visiterò
Che bell’itinerario dai panorami selvaggi e mozzafiato. Bretagna e Normandia devono essere due regioni decisamente affascinanti da visitare, mi hai incuriosito molto.
Concordo, i panorami della Normandia sono davvero mozzafiato! Quelli della Bretagna mi mancano ancora ma mi sembra di capire che non siano da meno! 🙂
Articolo molto utile soprattutto per noi che siamo appassionati di fotografia. Questi sono posti magnifici con panorami mozzafiato!
Lo scorso anno un mio amico volevo andare proprio da quelle parti per fare fotografie e guardando le tue penso proprio che avesse ragione: panorami stupendi!!
Davvero, sono posti bellissimi con panorami mozzafiato.
Questo post me lo tengo come riferimento: Normandia e Bretagna sono la parte che mi manca della Francia e che vorrei vedere da tanto!
Che viaggio spettacolare, davvero! <3 Mi piacerebbe molto farlo.
Sono posti bellissimi, credimi <3
Dovevamo andarci l’estate scorsa. Avevo organizzato tutto l’itinerario e contavo i giorni. Poi un problema ci ha obbligati a rimanere nella triste Pianura Padana. Però prima o poi ci andremo, non rinuncio di sicuro. Nel frattempo mi salvo il tuo post, così poi controllo di aver inserito tutti questi splendidi posti nel mio itinerario!
È un appuntamento rimandato, sono sicura 😉
Se c’è un sogno che desidero realizzare da anni è visitare Mont Saint-Michel, ma che dico, l’intera Normandia! Questi luoghi sono meravigliosi e le tue foto lo confermano.
Finora ho ammirato la Provenza e rimane uno dei viaggi più straordinari fatti fino adesso.
Mont Saint-Michel è bellissimo, anche se ci sono troppi turisti, non ha perso il suo fascino. E la Normandia è davvero bella, vacci perché merita!
che costiere particolari! Grazie per questi scatti. Una domanda ci sono protezioni su queste alture? perché viaggiando con i bambini ho sempre un po panico.
No, niente protezioni. Ma non ho mai avuto la sensazione che fosse pericoloso e c’erano tantissimi bambini!
Bretagna e Normandia sono il mio sogno, a settembre se riesco vorrei andarci! Meravigliosi questi panorami mozzafiato, sembra che tu abbia anche trovato un tempo ottimo! Mi salvo l’articolo per settembre, non vedo l’ora!!
Abbiamo trovato un caldo pazzesco, ma era luglio!
Ma che meraviglia! Queste foto fanno sognare e danno un senso di libertà selvaggia. E’ tanto che dico di andare in Normandia e Bretagna, intanto tra un po’ andremo nella Loira.. vediamo se riusciamo a ritagliarci qualche giorno.
Anche la Loira è nella mia wish list da tempo
Ciao, no non ci sono mai stata! Ed é un peccato perché sono dei luoghi assolutamente meravigliosi. Mi sembra che trasmettano la sensazione di infinito, un spettacolo vero! Grazie di averne parlato 🙂
Grazie a te di avere letto!
Scogliere e fari mi ricordano molto Cap Breton in Canada. Prima o poi andrò anche in Bretagna!
Ma forse Cap Breton, deriva da Bretagna?
Ho visto tutti (ma davvero tutti!) questi luoghi nei miei viaggi degli scorsi anni in Francia (uno in Bretagna e uno in Normandia). Luoghi meravigliosi, e tra tutti Etretat è quello che più mi è rimasto nel cuore.
Il mio preferito è Pointe du Raz. Spettacolare davvero!
E mi sembrava di averla vista da qualche parte quella falesia…gli incubi di storia dell’arte ritornano!
XD
Tra scogliere a picco sul mare e panorami mozzafiato ci avete fatto sognare! LE foto sono stupende come al solito e la Bretagna mi piace sempre piu’!
Grazie Simona!
Ciao! Che posti incredibili! E complimenti per le foto. Vi leggo sempre volentieri. A presto
Grazie <3
Che foto fantastiche! Mi ha colpito soprattutto Étretat.
Grazie mille! Peccato fosse nuvoloso, con il sole anche il mare deve avere colori stupendi!
Che posti meravigliosi. La natura supera in straordinarietà il migliore dei migliori dei migliori architetti. Le vostre foto sono bellissime.
Grazie Raffi!