Noleggiare un’auto in Francia è un modo conveniente per viaggiare in maniera autonoma e risparmiare parecchio, rispetto ai mezzi pubblici.

La Francia è perfetta per un viaggio itinerante fatto con l’auto a noleggio: dalla strada dei fari in Bretagna, alle spiagge della Normandia, fino ad arrivare alle regioni della Provenza o delle Alpi Marittime, nel paese d’Oltralpe non mancano le occasioni di viaggi on the road.

Noi abbiamo usufruito del noleggio auto in Francia durante il nostro itinerario in Bretagna e Normandia e, personalmente, ti consiglio di usarla anche in un itinerario in Alsazia.

La Francia è una nazione nella quale viaggiare in auto è veramente facile.

Le strade sono comode, i cartelli stradali chiari e il traffico, se si evitano Parigi e i grandi centri urbani, decisamente sostenibile.

Questi consigli utili per il noleggio auto ti aiuteranno a risparmiare denaro ed evitare di avere brutte sorprese, come i costi extra, quando noleggi l’auto in Francia.

Ci sono uffici di autonoleggio in tutti i principali aeroporti e città francesi, ma non aspettare di arrivare a destinazione per noleggiare l’auto: ti costerà molto di più noleggiare un’auto in loco che procedere con una prenotazione anticipata.

Quindi, se stai pensando di noleggiare un’auto in Francia, leggi questo post, nel quale ti darò una serie di consigli per noleggiare un’auto low cost in Francia, risparmiare ed evitare fastidiosi costi extra.


9 consigli veloci sul noleggio auto in Francia

Se non hai tempo di leggere tutto il post, ti lascio qui di seguito 9 consigli veloci sul noleggio auto in Francia.

  1. Miglior sito per il noleggio auto con carta di credito: DiscoverCars.
  2. Miglior sito per il noleggio auto con carta di debito: anche in questo caso, a mio parere, DiscoverCars.
  3. Scegli l’opzione con chilometraggio illimitato.
  4. Scegli l’opzione serbatoio benzina pieno/pieno.
  5. Controlla e fotografa l’auto prima di prenderla in consegna: l’addetto alla consegna segnalerà sul contratto eventuali danni già presenti nella carrozzeria. Prima di allontanarti, controlla e scatta foto dell’auto appena presa (anche all’interno!).
  6. Scegli con cura l’orario di consegna al momento della prenotazione: se sfori di oltre 15 minuti, potresti dover pagare un costo extra.
  7. Alla riconsegna, controlla l’auto insieme all’addetto e scatta altre fotografie. Ti dovrà essere riconsegnata una copia del contratto che indica l’assenza di danni alla riconsegna.
  8. Se durante l’itinerario hai intenzione di lasciare l’auto incustodita (in parcheggi pubblici, per esempio), durante la prenotazione scegli un’assicurazione che copra anche i danni di terzi o gli atti vandalici.
  9. Assicurati anche per te e assicura i compagni di viaggio.


Non viaggiare mai senza assicurazione. Scegli HEYMONDO come assicurazione di viaggio e avrai il 10% di sconto sulla polizza, perché provieni da Chicks and Trips!

Conviene noleggiare un’auto in Francia e quanto costa?


La Francia è un paese grande, con tante cose da vedere, sparse da nord a sud.

Noleggiare un’auto in Francia è la scelta migliore per esplorarla, arrivando anche alle coste selvaggie della Bretagna, o nelle colline della Provenza, o ancora nelle magnifiche Gole del Verdun. Sono tutti luoghi che vanno visti, ma nei quali arrivare con i mezzi pubblici è poco pratico.

Arrivare con i mezzi pubblici in luoghi come l’Abbazia di Jumiege, il Castello di Josselin o alla casa di Monet a Giverny è impensabile.

Utilizzare i mezzi pubblici, per un viaggio a tappe in Francia, sarebbe una gran perdita di tempo e di denaro.

Il costo del noleggio auto non è così alto come lo è, ad esempio, un biglietto o due biglietti o più per il treno veloce (TGV).

Ma quanto costa noleggiare un’auto in Francia?

Ovviamente il costo dell’auto a noleggio dipende da alcuni fattori: la durata, il tempo che intercorre tra la prenotazione e il noleggio, la classe dell’auto che si sceglie, l’alta o la bassa stagione del noleggio, gli accessori che chiedi di inserire (seggiolino per bambini, navigatore, ecc), il tipo di assicurazione e altre opzioni come il conducente aggiuntivo, la benzina rimasta alla consegna, ecc.

Per esempio, un’auto piccola presa per un solo giorno, con una buona copertura assicurativa, serbatoio pieno/pieno, presa e riconsegnata nello stesso posto, potrebbe costare oltre 100 euro.

Stesse condizioni, ma con una durata di 7 giorni, il costo potrebbe essere di soli 200 euro.

Per farvi un’idea, ecco il costo medio per tre tipi di auto, prenotata con 4 mesi di anticipo:

  • Auto piccola (esempio Fiat 500 o Volskwagen UP): 125 euro;
  • Auto media (esempio Audi A1 o simili): 130 euro;
  • SUV (esempio BMW X1 o simile): 180 euro.

Consigli per noleggiare l’auto in Francia


Ecco tutti i consigli per noleggiare l’auto in Francia che avrei voluto avere io:

Noleggiare l’auto low cost in Francia

La cosa bella di noleggiare l’auto in Francia è che, se prenoti online l’auto con congruo anticipo, puoi trovare ottime offerte.

Quando si noleggia un’auto, farlo online e con congruo anticipo permette di risparmiare parecchio, per due motivi:

  1. La scelta dei veicoli è più ampia e si possono comparare i prezzi delle varie auto, leggere le condizioni, valutare le varie opzioni e in generale scegliere con calma l’auto più adatta alle proprie esigenze.
  2. Quando si noleggia l’auto direttamente allo stand della compagnia o all’aeroporto, il noleggiatore sa che quell’auto ci serve e che ne abbiamo bisogno in quel momento. Quindi i prezzi saranno maggiori, perché i noleggiatori sanno che non abbiamo scelta e che si è disposti comunque a pagare quasi qualsiasi prezzo.

Qual è il vantaggio di noleggiare l’auto con ampio anticipo?

Il vantaggio è che siti aggregatori come DiscoverCars offrono la cancellazione gratuita fino a 48 ore prima del giorno di inizio noleggio.

Quindi, per quale motivo rischiare?

Io prenoto appena posso e, nel caso in cui i miei piani cambino, posso sempre cancellare entro 48 ore prima dell’inizio del noleggio, riavendo indietro tutti i soldi.

Per prenotare, uso Discover Cars e mi trovo benissimo.

Si tratta di un sito comparatore di prezzi di noleggio applicati dalle varie compagnie e fa vedere tutte le opzioni tra le compagnie di noleggio presenti nel luogo in cui decidi di prendere la macchia (Hertz, EuropeCar, Enterprise, Maggiore, Budget e tante altre).

Inoltre, Discover Cars offre la possibilità di inserire dei filtri utili a una scelta mirata, come il tipo di auto, il tipo di carburante, cambio manuale o automatico, posti, grandezza del bagagliaio ecc.

Prenotare è facile e sicuro.

Basta andare sul sito di Discover Cars, inserire il luogo, le date e le ore esatta di inizio e di fine del noleggio.

Fatti questi primi passi, il sito mostrerà le opzioni più economiche per prime.

Al di sotto di ogni auto che verrà mostrata, si trovano tutte le informazioni che servono: le politiche di cancellazione, quelle sul carburante, le assicurazioni disponibili (anche se si può sempre aggiungerne altre) e le recensioni di ogni compagnia di noleggio per quella esatta destinazione.

Una volta selezionata l’auto più adatta a te, non ti resterà che completare il form di noleggio (la procedura è guidata e molto molto semplice) e il gioco è fatto.

Guarda, per esempio, la simulazione qui sotto: una settimana in Francia, con auto noleggiata a Parigi, costa in media dai 130 ai 180 euro.

discovercars noleggio francia

Attenzione però: i prezzi possono variare parecchio a seconda del mese o della stagione (alta o bassa).

Prenotare in anticipo online è l’unico modo per assicurarti il prezzo più basso e l’auto che effettivamente ti serve, con tutte le opzioni che vuoi.

Assicurazione

La prima cosa da prendere in considerazione, prima ancora del tipo di auto da noleggiare o le altre opzioni, è la scelta dell’assicurazione.

Ce ne sono di vari tipi, a seconda della compagnia: personalmente, dopo aver rischiato un incidente durante il noleggio in Irlanda, scelgo sempre la copertura totale.

Vuol dire che, qualsiasi cosa succeda all’auto (graffi, forature di gomme, atti vandalici o altro), io non pagherò nulla e l’intero costo sarà coperto dall’assicurazione.

In alternativa, per abbattere il costo, si può scegliere di pagare una piccola franchigia, in caso di danneggiamento. In questo caso il costo dell’assicurazione – e quindi del noleggio – è minore, ma se succede qualcosa, si deve pagare la franchigia stabilita.

Se poi siete pronti a sfidare la sorte, potete anche non scegliere la copertura assicurativa e, in quel caso, il costo sarà decisamente minore. Ma pagherete di tasca tutti gli eventuali danni al momento della restituzione dell’auto.

Il mio consiglio è comunque di fare un’assicurazione, anzi: fate un’assicurazione anche per voi e i vostri compagni di viaggio. Costano poco e, nel caso di bisogno, sono molto utili.

Se scegli HEYMONDO come assicurazione di viaggio avrai il 10% di sconto sulla polizza perché lettore di questo blog.

Come noleggiare l’auto senza carta di credito

Anche in Francia è possibile noleggiare l’auto senza carta di credito ma comunque online.

Attenzione però: è comunque necessario avere una carta di debito, la classica carta ricaricabile.

Non tutti i luoghi offrono il noleggio senza carta di credito, devi controllare se l’opzione è presente nella barra laterale sinistra del sito.

Bisogna inoltre sapere un’altra cosa: il costo del noleggio senza la carta di credito sarà probabilmente maggiore. Inoltre, ci dovrà essere all’interno della carta di debito un plafond che la società di noleggio ritenga sufficiente. In genere, un plafond per un’auto media si aggira intorno ai 1000 euro, ma se scegliete un’auto più grande, il plafond sarà maggiore.

È possibile che, per auto particolarmente costose, la carta di debito non sia accettata.

Per noleggiare l’auto in Francia senza carta di credito avrai bisogno di 3 cose:

  1. Una carta di debito valida;
  2. Una patente di guida riconosciuta nell’Unione Europea;
  3. Abbastanza plafond per coprire il costo dell’auto a noleggio e quanto richiesto dalla compagnia per la garanzia.

Ecco come prenotare un’auto senza la carta di credito.

Su DiscoverCars, dopo aver inserito le date del viaggio e il luogo di ritiro dell’auto, controlla sulla sinistra se esiste l’opzione di noleggio senza la carta di credito.

discovercars noleggio senza carta di credito

Come vedi, in questo caso, il costo aumenta decisamente di circa 50 euro.

Ma se è quello che ti serve, scegli l’opzione e prosegui con la compilazione del form.

Date e ore di ritiro e di restituzione

Sembra una sciocchezza, ma se si vogliono evitare costi aggiuntivi al momento della restituzione, quando noleggi l’auto poni particolare attenzione non solo alla data nella quale desideri ritirarla e restituirla, ma anche all’ora in cui lo farai.

Per due motivi principali:

  1. Se prendi l’auto il giorno 1 gennaio alle ore 9 del mattino e la restituisci il 2 gennaio alle ore 10 del mattino, la compagnia di noleggio probabilmente conterà il noleggio di 2 giorni invece che un giorno solo.
  2. Se la restituzione avviene anche con mezz’ora di ritardo, la compagnia applicherà di sicuro dei costi aggiuntivi.

Controlla anche gli orari di apertura degli uffici di noleggio, se decidi di prenotare la tua auto lontano dall’aeroporto. Molte compagnie infatti chiudono alle 18.30 e alcune sono chiusi il sabato pomeriggio e la domenica. Potresti dunque aver pagato e non avere la tua auto fino alla mattina del giorno successivo.

In genere, mi assicuro che sia possibile la restituzione o il ritiro al momento che desidero ma, in caso di dubbio, scelgo i noleggi dell’aeroporto che, in molti casi, offrono servizi 24 ore su 24.

Riconsegna dell’auto in un luogo diverso dal ritiro

Un’altra cosa che fa lievitare il costo del noleggio è la restituzione in un luogo diverso rispetto a quello del ritiro.

Le compagnie di noleggio, infatti, spendono soldi per fare “rientrare” l’auto nel luogo originale. Costo che viene scaricato sull’utente.

Quindi, a meno che tu non faccia un tour che ti porti dall’altra parte della Francia, è sempre bene noleggiare e restituire un’auto nello stesso luogo.

Questo vale anche se riporti l’auto nella stessa città, ma in un luogo diverso.

Per esempio, noleggiare un’auto all’aeroporto di Parigi Orly e restituirla all’aeroporto di Charles de Gaulle costerà di più che restituirla allo stesso Orly.

Ma che succede se il tuo volo arriva in un aeroporto di Parigi ma riparte da un altro?

Per esempio potresti valutare il costo di un mezzo pubblico.

Se la città è la stessa, probabilmente ti converrà, a livello di costo finale.

Se invece le città sono diverse, non c’è altra possibilità che pagare di più il noleggio.

Fai delle simulazioni e confronta i costi: è l’unico modo per essere certi di avere il prezzo di noleggio migliore.

Tipo di auto da noleggiare in Francia

Le auto “mini” o “economiche” di solito sono le più economiche da noleggiare.

Scegli l’auto più piccola che possa portare (nascondere) tutti i tuoi bagagli nel bagagliaio. Tutto il mondo è paese e lasciare a vista dei bagagli significa invitare a nozze i ladri.

Se l’itinerario che devi fare è molto lungo, probabilmente ti converrà scegliere un’auto più comoda, così come se stai viaggiando con un gruppo di tre o quattro persone.

Le auto piccole costano di meno, ma se hai la possibilità di dividere il costo, allora prendi in considerazione anche il comfort.

Comunque, il mio consiglio è sempre di scegliere l’auto più piccola possibile: per il prezzo del noleggio, per il consumo della benzina e per la facilità di guida e parcheggio.

In Francia le strade sono comode, ma in alcune zone come la Bretagna, la Normandia o le Alpi Provenzali, sono molto strette.

Un SUV faticherebbe a scambiarsi con le auto che arrivano in senso contrario e sarà anche molto più difficile trovare parcheggio.

cosa vedere a parigi in 5 giorni

Noleggiare l’auto in aeroporto

Perché è raccomandato noleggiare l’auto in un aeroporto francese?

Conviene sempre noleggiare un’auto all’aeroporto per due motivi principali:

  1. gli aeroporti hanno in genere numerose compagnie di noleggio tra le quali scegliere e, quindi, la concorrenza abbassa i prezzi;
  2. gli uffici sono in genere sempre aperti, o comunque hanno uffici che chiudono tardi la sera e aprono molto presto al mattino. In genere aspettano l’arrivo dell’ultimo volo a chiudere e aprono prima dell’atterraggio del primo volo della giornata.

Quindi scegliere di noleggiare on line un’auto all’aeroporto, per esempio di Parigi Beauvois costerà meno che noleggiarla nel centro della capitale francese.

Fatelo solo però se poi vi dovete allontanare dai grandi centri urbani. Nel caso in cui dobbiate trascorrere 5 giorni a Parigi, non noleggiate l’auto e spostatevi esclusivamente con i mezzi pubblici. Guidare in città come Parigi, Lione o Marsiglia può diventare un incubo.

Opzione carburante

Veniamo quindi a un’altra opzione che può incidere molto sul costo finale del noleggio auto in Francia: la politica del carburante.

Al momento della compilazione del form di noleggio ti verrà chiesto di scegliere tra il serbatoio pieno/pieno o pieno/vuoto.

Significa che, quando ritirerai l’auto, questa avrà il serbatoio pieno di carburante.

La maggior parte delle compagnie richiedono di restituire la macchina con il serbatoio pieno, ma alcune danno l’opzione di riportare l’auto

con il serbatoio vuoto.
Ci sono pro e contro in ognuno dei due casi:

  1.  pieno/pieno: dovrai cercare un distributore poco prima di riconsegnare l’auto. Se non lo fai, la compagnia ti chiederà la differenza, facendoti pagare la benzina molto di più del prezzo di mercato. Io consiglio di scegliere sempre questa opzione, tanto in genere dei distributori vicini alle compagnie di noleggio si trovano sempre. Una volta fatto il pieno, tenete lo scontrino nel caso dobbiate dimostrare che avete davvero fatto il pieno (nello scontono ci sarà scritto il luogo del rifornimento ma anche il giorno e l’ora).
  2. pieno/vuoto: la compagnia ti farà pagare la benzina al momento del noleggio e, ovviamente, il costo sarà maggiore del prezzo di mercato. Inoltre, finirai per regalare alla compagnia una parte della benzina presente nel serbatoio, per evitare di rimanere senza!

Età del guidatore

In Francia, l’età per guidare un’auto è di 18 anni, ma la maggior parte delle compagnie applica delle tariffe maggiorate per i guidatori che hanno un’età minore di 24 anni e maggiore di 65.

Al momento del noleggio ti verrà chiesta l’età del guidatore e la tariffa sarà di conseguenza.

Se hai la possibilità, indica nel noleggio il guidatore più esperto per avere un costo minore.

Secondo conducente

Inoltre, se il viaggio che stai per fare è particolarmente lungo, valuta anche di inserire un secondo guidatore nel form: costa leggermente di più, ma è più sicuro!

Non far guidare a nessuno l’auto presa a noleggio, a meno che non sia stato inserito nel form del noleggio: nel caso in cui succeda qualcosa, non sarai coperto dall’assicurazione e allora saranno guai seri.

È un’opzione che aumenta il costo, in genere (ma dipende sempre dal tipo di auto) può arrivare a costare anche 10 euro in più per ogni giorno di noleggio. Non è un costo da sottovalutare.

Gli optional

Gli optional incidono tantissimo sul costo del noleggio auto in Francia.

Se scegli di acquistare GPS, seggiolini per bambini o catene da neve incideranno molto sul costo finale.

Ci sono alcuni dei quali si può fare a meno (il GPS lo abbiamo tutti sul cellulare, al limite basta scaricare mappe che funzionino anche offline) ma latri, come i seggiolini per bambini, vanno necessariamente acquistati.

In Francia, come in tutti i paesi UE, i bambini sotto una certa età o una certa statura/peso devono essere trasportati nei seggiolini di sicurezza.

In caso tu viaggi con un bambino, non scordarti di inserire questo optional.

Nel malaugurato caso che accada, puoi sempre chiedere all’ufficio di noleggio di procurartene uno.

Ma potrebbero anche non avere il tipo che ti serve: non rischiare e richiedilo subito, in modo che se lo procurino prima del tuo arrivo.

Restituzione dell’auto a noleggio: cosa fare

Quando si tratta di noleggiare l’auto, una cosa da fare sempre, sia al momento del ritiro che in quello della restituzione, è quella di controllare la presenza di eventuali danni.

Nel caso in cui ci siano all’inizio del noleggio, la compagnia deve averli segnalati sul contratto, del quale ti darà una copia. La copia è la tua assicurazione che i danni erano già presenti al momento dell’inizio del noleggio e che non ti possono essere addebitati.

Per questo, insieme all’impiegato, fai un giro dell’auto e insisti perché segnali sul contratto tutti i graffi, le bozze, gli ammaccamenti o altro. Scatta foto con il cellulare. 

Dai una controllata anche all’interno e controlla che i sedili non siano strappati o danneggiati.

Fai lo stesso alla riconsegna dell’auto.

Per avere le prove che non hai fatto danni, scatta foto, controlla l’auto con l’impiegato e fatti consegnare una copia del contratto nella quale sian indicato nessun danno ulteriore al mezzo.

Le compagnie hanno un tempo limitato per la contestazione del danno: leggi il contratto su questo punto e, una volta scaduto quel termine, puoi cancellare le foto!

strasburgo cosa vedere inun giorno petite france

Guidare in Francia


Una volta presa l’auto a noleggio e deciso il percorso, ci sono alcune cose da tenere in considerazione mentre si guida in Francia.

Limiti di velocità

Rispetta sempre i limiti di velocità, non superarli mai.

La Francia, al contrario dell’Italia, fa multe anche agli stranieri e se le fa pagare.

Superare il limite, anche di poco, significa vedersi arrivare una bella raccomandata verde nei successivi 60 giorni.

Te lo dico per esperienza, mi è capitato per la strada che da Strasburgo porta a Colmar. C’erano dei lavori nella carreggiata e non ho visto il cartello di diminuzione del limite di velocità. Il risultato, per aver superato di 20 km/h il limite variato, è stato una multa di 80 euro.

Ecco i limiti di velocità da rispettare in Francia:

  • 50 km/h nei centri abitati;
  • 80 km/h fuori dai centri abitati;
  • 110 km/h sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata;
  • 130 km/h sulle autostrade (che si riducono a 110 km/h in caso di pioggia o. meteo avverso).

Nel caso in cui ci siano delle variazioni rispetto a quelle che ho indicato sopra (per esempio in caso di lavori sulla carreggiata), il limite variato è indicato dai cartelli stradali.

Costo della benzina

In Francia la benzina è leggermente meno costosa rispetto all’Italia, al momento di circa 50 centesimi.

Il GPL invece costa molto di più, al momento di circa 20 centesimi.

Comunque non è così economica come in altri posti del mondo e, anche per questo motivo, scegliere un’auto piccola fa risparmiare carburante.

Autostrade e pedaggi

Come in Italia, le autostrade in Francia si pagano abbastanza care.

Considerate un costo di circa 10 euro ogni 100 chilometri ma, per esempio in Costa Azzurra, può essere molto più costosa.

L’autostrada si paga al casello di uscita, in contanti o con la carta di credito.

C’è però una novità: in via sperimentale l’autostrada A79, che da Montmarault (Allier) porta a Digoin (Saône-et-Loire) è stata trasformata nella prima autostrada francese senza interruzioni per i pagamenti. Gli automobilisti devono corrispondere via Internet, entro le 72 ore successive al viaggio, il pedaggio. Radar e telecamere fotografano le targhe dei veicoli, siano essi moto, auto o camion, per stabilire l’ammontare del ticket. Il pagamento avviene o tramite un badge elettronico appoggiato a un conto corrente comunicato prima dall’utente, oppure attraverso il sito dell’A79 o ancora nei terminal delle aree di servizio, con carta di credito o in contanti.

Ho letto questa notizia sul web, non ho mai percorso quell’autostrada, per cui ve la riporto pedissequamente. 

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".