In questo post vi parlo di come visitare il Duomo di Siena, di dove acquistare i biglietti, delle varie tipologie e di tutte le info utili che vi possano servire per l’accesso alla Cattedrale.
Se state visitando Siena o avete intenzione di farlo in futuro, non potete prescindere dal visitare quella che è chiamata l’acropoli senese, in Piazza Duomo: il Complesso museale della Cattedrale e l’Ospedale di Santa Maria della Scala.
Rimarrete stupiti dalla magnificenza della facciata e dell’esterno della Cattedrale, ma ancora di più dai tesori che vi aspettano all’interno del Duomo di Siena.
Vi lavorarono artisti come Duccio di Boninsegna, Donatello, Michelangelo, Pinturicchio e il Bernini, solo per citarne alcuni.
Anche se non siete interessati alle chiese, il Duomo di Siena è un luogo in cui si respira arte e storia, nel quale l’umanità ha espresso il meglio di sé.
Il Pavimento del Duomo di Siena è scoperto dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto
al 16 ottobre 2024.
Non perderti una delle meraviglie della cristianità!
Indice
Biglietti per il Duomo di Siena: saltare la fila
Il modo migliore per assicurarsi un posto senza fare file o rischiare di non essere ammessi all’interno, è quello di prenotare i biglietti on line sul sito ufficiale.
I biglietti possono essere prenotati in tre modi:
- Acquistandoli on line dal sito dell’Opera del Duomo e pagandoli immediatamente tramite la piattaforma (cliccando sul pulsante “ACQUISTA BIGLIETTI”).
- Inviando una email a opasiena@operalaboratori.com, inserendo il numero delle persone e l’orario di ingresso. Vi arriverà una risposta con indicate tutte le informazioni. A quel punto, all’ora indicata nella email (circa 30 minuti prima dell’ingresso), vi presenterete in Piazza Duomo, pagherete i biglietti e li ritirerete per l’ingresso.
- Su un sito di terze parti, come Get Your Guide o Tiqets, che hanno il pregio di essere disdicibili entro 24 ore dall’evento.
Considerate che, anche se si tratta di una chiesa, l’ingresso è ammesso solo con biglietto alla mano, anche per i residenti nel comune di Siena.
L’accesso, per una serie di soggetti di cui vi dirò, è gratuito, ma il biglietto è comunque necessario.
Il costo del biglietto di accesso al complesso monumentale varia a seconda di tre fattori: se è aperta la cosiddetta “Porta del Cielo”, se è scoperto il “Pavimento del Duomo”, oppure no.
Le aperture della Porta del Cielo e del Pavimento del Duomo sono occasionali, quindi è sempre meglio controllare sul sito dell’Opera del Duomo.
Consiglio vivamente la visita, in caso di apertura.
Sono due esperienze incredibili, che non vorrete certo perdere.
Come dicevo, il modo per saltare la fila alla biglietteria è quello di acquistare e pagare i biglietti on line sul sito ufficiale, che però prevede un costo per i diritti di vendita di 1 euro.
Io ho preferito prenotare i biglietti on line su GetYourGuide perché sono disdicibile (e quindi totalmente rimborsabili) entro 24 ore dall’entrata.
Mi sono trovata benissimo.
È una piattaforma che uso spesso quando viaggio, quindi la preferisco proprio per il fatto che mi dia la possibilità di prenotare il giorno e l’ora, ma che possa disdire e riavere il soldi indietro se dovessi cambiare idea prima di 24 ore dall’entrata.
I biglietti salta-fila con ingresso prioritario possono anche essere acquistati on line.
Biglietto Porta del Cielo All inclusive
Il biglietto che comprende tutto quello che c’è da visitare all’interno del complesso, inclusa la Porta del Cielo, dura tre giorni e può essere acquistato on line sul sito dell’Opera del Duomo nei modi che ho spiegato sopra.
Questi sono i costi:
- 22 Euro il biglietto intero (i residenti pagano 17)
- 7 euro i bambini tra i 7 e gli 11 anni
- gratis i bambini sotto i sei anni.
Il biglietto OPA SI PASS
Il biglietto che include la visita tutto il complesso, esclusa la Porta del Cielo, dura tre giorni epuò essere acquistato on line sul sito dell’Opera del Duomo nei modi che ho spiegato sopra.
Questi sono i costi:
- 7 Euro il biglietto INTERO.
- 5 euro i bambini tra i 7 e gli 11 anni.
- Gratis i bambini sotto i sei anni.
ATTENZIONE: Durante l’apertura del Pavimento del Duomo, il costo del biglietto intero passa a 10 Euro.
Entrano gratis:
• Bambini fino a 6 anni d’età
• Residenti e nati nel Comune di Siena
• Giornalisti accreditati
• Disabili con accompagnatore
• Religiosi
• Studenti dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri
• Gruppi parrocchiali dell’Arcidiocesi di Siena muniti di lettera del Parroco
Per tutte le informazioni, prenotazioni anche di visite guidate e per l’emissione del biglietto OPA SI PASS, si può chiamare il numero 0577 286300 oppure inviare una email a opasiena@operalaboratori.com.
Visite Guidate al complesso del Duomo di Siena
È possibile prenotare una visita guidata al complesso solo con le guide autorizzate dall’Opera del Duomo di Siena.
Si può prenotare una visita direttamente in biglietteria o chiamando il numero di telefono 0577 286300.
Se ti interessa un tour guidato e privato all’interno del Duomo, clicca qui.
Cosa vedere nel complesso monumentale del Duomo di Siena
L’interno della cattedrale
Il Duomo di Siena, sito nella parte più alta della città nell’omonima Piazza Duomo, è uno degli esempi più importanti di cattedrale romanico-gotica italiana.
Probabilmente fu costruito sopra una chiesa precedente del IX secolo, dedicata alla Madonna, sorta a sua volta su un precedente tempio consacrato a Minerva.
Secondo la tradizione il nucleo iniziale dell’attuale edificio fu consacrato nel 1179, alla presenza del papa senese Alessandro III Bandinelli, dopo l’avvenuta pace con Federico Barbarossa.
Per quanto spettacolare e maestoso sia all’esterno, è l’interno del Duomo che incanta e stupisce. Contiene opere di Donatello, Michelangelo, Duccio di Boninsegna e del Bernini.
Per questo, affrontare la visita con una guida specializzata a mio parere è il modo migliore per godersela.
Io sono sempre rimasta incantata dalla selva di colonne di marmo bicolore, è una cosa che non ho mai visto in altri luoghi.
Il Pavimento del Duomo di Siena
Secondo Giorgio Vasari il Pavimento della Cattedrale senese è “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”.
Cos’ha di speciale il pavimento del Dumo di Siena?
È un gigantesco complesso marmoreo policromo, realizzato negli anni che vanno dal ‘300 all’800.
È composto da 56 tarsie (enormi quadrati separati tra loro da greche) tutte in marmo colorato, realizzate da artisti senesi tranne una, la tarsia con il Monte della Sapienza, realizzata dal Pinturicchio nel 1505.
Tutte le tarsie sono un costante invito alla sapienza.
All’ingresso della navata centrale un incisione avvisa il visitatore “CASTISSIMUM VIRGINIS TEMPLUM CASTE MEMENTO INGREDI”: ricordati di entrare castamente nel castissimo tempio della Vergine.
Le tarsie che ho sempre preferito sopra le altre sono quelle delle Sibille, 10 in totale, divise nelle due navate laterali.
Prendono i loro nomi dai luoghi di appartenenza geografica: la Sibilla Persica, quella Ellespontica, l’Eritrea, la Frigia, la Samia, la Delfica per quanto riguarda il fronte orientale; la Libica per il continente africano e la Cumea o Cimmeria, la Cumana e la Tiburtina per le Sibille occidentali.
Proseguendo, scene dalla Bibbia vi si apriranno di fronte, fino ad arrivare alle tarsie del Beccafumi (nel transetto), che perfezionò talmente tanto la tecnica marmorea, da fare addirittura dei chiaroscuri.
È un capolavoro unico al mondo.
La Porta del Cielo
Fate conto di avere le ali e di poter volare nelle soffitte del Duomo di Siena, guardando dall’alto non solo tutta la Cattedrale, ma uscendo nei piccoli corridoi per ammirare la città dall’acropoli e infilandovi nelle soffitte per vedere come effettivamente funzioni il Duomo.
Questa è la Porta del Cielo. È un persorso che si snoda sui tetti della Cattedrale, affacciandosi anche, per lunghi tratti, al suo interno.
È aperta raramente ai visitatori, per cui se ne avete la possibilità, controllate le aperture e non perdete tempo: prenotate il biglietto.
Ne vale davvero la pena.
La Libreria Piccolomini
Insieme alle Sibille del Pavimento, forse la Libreria Piccolomini è la mia parte preferita.
È stata affrescata dal Pinturicchio tra il 1503 e il 1508, con scene tratte dalla vita di Pio II.
I colori vividissimi e sembra che siano stati posati solo poche ore prima.
La manutenzione è perfetta.
Il Panorama dal Duomo Nuovo
Quello che i senesi chiamano il Facciatone, avrebbe in realtà dovuto essere la navata principale del Duomo Nuovo di Siena.
La mancanza di soldi (dovuta all’epidemia di peste) e il fatto che la struttura fosse talmente pesante da far crollare la collina, indussero le maestranze dell’epoca ad abbandonare l’idea.
Il facciatone non fu mai demolito e oggi è uno dei punti panoramici più belli di Siena.
Il Museo dell’Opera
Sito a metà strada tra il Duomo e il Facciatone (l’entrata è appena sopra la scalinata che porta al Battistero), il Museo dell’Opera è uno dei più antichi musei privati d’Italia.
Ospita le statue originale della facciata della Cattedrale senese, ma non solo.
Al suo interno si possono trovare opere di Donatello, Jacopo della Quercia e la più famosa di tutte: la Maestà di Duccio di Boninsegna.
Anche in questo caso l’ausilio di una visita guidata renderà tutto molto più interessante.
Le visite guidate nel museo si possono prenotare direttamente alla biglietteria o chiamando il numero di telefono +39 0577 286300.
La Cripta
La Cripta è la scoperta più recente del complesso del Duomo.
I lavori per il recupero dell’Oratorio di S. Giovannino e S. Gennaro portarono, nel 1999, a questa splendida scoperta: un ambiente nuovo, completamente affrescato da pittori senesi del 1200, sito sotto il coro della Cattedrale.
Gli affreschi sono coloratissimi, divisi tra le rappresentazioni del Vecchio Testamento e del Nuovo Testamento.
Il Battistero di San Giovanni
Si accede al Battistero di San Giovanni dalla bellissima scalinata che sale da Piazza Jacopo della Quercia.
Il Battistero è un’opera del primo Rinascimento e ospita opere di maestri come Donatello e Jacopo della Quercia.
È famoso soprattutto per le scene dipinte dal Vecchietta e che narrano gli Articoli del Credo.
L’Oratorio di San Bernardino e Museo Diocesano di arte sacra
Struttura tardo medioevale, rifatta completamente nel 1500, ospita opere di artisti quali Domenico Beccafumi, Giovanni Antonio Bazzi detto il “Sodoma” e Girolamo Pacchia.
Informazioni pratiche sul Duomo di Siena
Durata biglietto OPA SI PASS: 3 giorni
Orari di apertura: dalle 10.30 alle 18.00
Come arrivare: il centro storico di Siena è chiuso al traffico, si può arrivare solo a piedi.
Stai visitando Siena?
Forse ti interessa leggere:
Questo post è stato scritto da:
Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".
Vergognatevi far pagare l’ingresso nella casa del signore
Io non faccio pagare proprio niente, scrivi al tuo amico Francesco o alla Curia, ciccio.
Buongiorno…. ottimo articolo completo ed esaustivo… mi è rimasto un solo dubbio: la porta del cielo nel mese di settembre è aperta ? Se si per salire quanti scalini si devono fare ? Abbiamo con noi una persona con un po’ di difficoltà motoria. Mi serve sapere per prenotare i biglietti. Grazie infinite.
Ciao Maila, dovrebbe essere aperta, ma controlla il sito del Duomo per sicurezza. Per quanto riguarda gli scalini, non sono tanti (una cinquantina), ma sono alti e stretti. Non credo che una persona con difficoltà motorie riesca ad accedere, mi dispiace.
L’articolo è interessantissimo. Solo una cosa io ho mandato qualche giorno fa una email per informazioni ma non mi hanno risposto. Se mando una email per la prenotazione siamo sicuri che poi la prenotazione viene accettata?
Nel dubbio preferirei pagare la prevendita.
Attendo sue e saluto cordialmente
Carla Marelli
Se non ti hanno risposto, francamente non rischierei e li prenderei qui
Mi piacerebbe moltissimo venire a visitarlo, l’unico handicap è che non posso lasciare sola la mia canina.Sono ammessi i cani di media Taglia?
Non saprei dirti, in fondo si tratta di una chiesa. Sono ammessi i cani in chiesa?
Anch’io vorrei farlo .
Posso sapere se hanno fatto entrare la tua cagnolina?
Grazie
Ricordo con tanto piacere la mia visita a Siena qualche anno fa, ma ovviamente in quell’occasione non c’erano aperture speciali in corso… Mi piacerebbe riuscire a organizzarmi per beccarne una!
Ti faccio sapere quando riaprono sia la Porta del Cielo che il Pavimento
Mi hai fatto venire una voglia assurda di visitare il Duomo, la porta del cielo e la libreria che solo a vederla così sembra un vero gioiellino! Certo non pensavo che i prezzi potessero cambiare per le feste natalizie…da tenere a mente, grazie!