Il questo post vi indicherò cosa vedere a Richmond in 1 giorno.

Un itinerario nel borough a ovest di Londra che vanta palazzi reali, parchi infiniti e alcuni dei pub più famosi del Regno Unito.

Richmond-Upon-Thames, o semplicemente Richmond, è una di quei luoghi di cui mi sono innamorata subito, appena scesa dal bus.

In realità una volta era un villaggio a sé stante, separato dalla capitale britannica, mentre adesso è uno dei quartieri più popolari alle porte di Londra.

Le strade vittoriane, i palazzi a mattoncini rossi, i pub storici e gli enormi spazi verdi, il Tamigi e la sua aria rilassata, rendono Richmond-Upon-Thames un posto speciale.

Era da tanto tempo che avevo voglia di visitarla, dopo averla vista nelle serie TV Ted Lasso e The Sandman.

Se hai in mente in fare un giro nei vicini dintorni di Londra, Richmond è perfetta.

Parlo di questa città del Surrey, basandomi sulla mia esperienza di visita.

Sono andata da Londra a Richmond in bus, più avanti ti spiego tutto, e sono rimasta per gran parte della giornata a esplorarla, rigorosamente a piedi.

Un giorno non è abbastanza per visitare tutto quello che si dovrebbe a Richmond, ma è un buon inizio.

Ci sono numerosi siti storici e naturalistici da vedere ma, essendo uno dei borough di Londra più facili da raggiungere, è sempre possibile tornarci quando si vuole.

Il mio consiglio è di vedere quello che ti indico in questo post e di lasciare il resto a un altro giorno.

Ma andiamo con ordine.

cosa vedere a richmond

Perché visitare Richmond-Upon-Thames?


Innanzitutto, per coloro che non la conoscessero, spiego perché una visita a Richmond è consigliata.

Adagiata mollemente sulle rive del Tamigi nella zona ovest di Londra, Richmond è un gioiellino che ha numerose cose da offrire al visitatore: case storiche, giardini, panorami lungo il Tamigi, splendidi negozi lungo High Street e lo spazio verde più grande di Londra, con i cervi che vagano liberamente a due passi dai percorsi.

Consigli per visitare Richmond in 1 giorno


Prima di avventurarci alla scoperta di tutte le cose da vedere a Richmond in un giorno, ti lascio alcuni consigli al volo, da seguire se non hai tempo di leggere tutto il post.

Come arrivare a Richmond da Londra

  • Metro: Se scegli di andare a Richmond con la metropolitana di Londra, ti basterà prendere la District Line, la linea verde. Richmond è l’ultima fermata. La District Line è, insieme alla Circle Line (la linea gialla) la tratta che gira tutto il centro di Londra. Assicurati solo di salire a bordo di un treno diretto a “Richmond” – ci sono infatti diverse tratte che viaggiano verso ovest della District Line.
  • Treno: se preferisci stare sopra la superficie, niente paura, ci sono numerosi treni che giornalmente vanno a Richmond, partendo dalla stazione di Waterloo. Il treno impiega circa mezz’ora per arrivare a Richmond, ma ci sono anche treni veloci che impiegano circa 15 minuti. Il prezzo è chiaramente diverso.
  • Bus: il mezzo che ho usato io è il bus, in quanto più comodo da dove sono partita per Richmond (mi trovavo a Wimbledon). Se preferite questo mezzo, basta trovare una linea che parta dal luogo in cui vi trovate attraverso la mappa messa a disposizione da Transport For London.
  • Auto: personalmente è un mezzo che sconsiglio, muoversi a Londra con i mezzi pubblici è molto più comodo che usare un’auto propria. Ma se l’intenzione è quella di fare un itinerario in Inghilterra, allora vale la pena noleggiare un’auto per visitare alcuni parchi, attrazioni e musei. Se stai cercando di noleggiare un’auto a Londra, dai un’occhiata al sito di DiscoverCars. Sono affidabili ed economici.
  • Battello: un altro modo per arrivare a Richmond è fare una crociera sul Tamigi che, dal centro di Londra, fa scalo in questa deliziosa cittadina. A me è piaciuto tantissimo, ho visto la città da un punto di vista completamente diverso. Dai un’occhiata a questa crociera, che si può disdire fino a 24 ore prima della partenza.

Come muoversi a Richmond

Una volta arrivati con uno dei mezzi a disposizione che ho indicato nel paragrafo precedente, si inizia a esplorare Richmond.

Il centro storico è relativamente piccolo e tutti i siti sono concentrati lì, o comunque sono poco distanti.

Il mio consiglio è quindi di spostarsi esclusivamente a piedi, non c’è bisogno di mezzi pubblici o privati.

Dove dormire a Richmond

  • Arrivando con un mezzo pubblico, consiglio di dormire nel centro di Richmond. Sarà più facile rientrare in hotel dopo aver passato la serata al pub! Dai un’occhiata a Richmond Riverside, che offre miniappartamenti completamente equipaggiati.
  • Se invece arrivi con l’auto, ti consiglio un hotel poco lontano dal centro, ma che non ti faccia infognare nel traffico cittadino, come The Petersham, sulla collina.

2 cose imperdibili da vedere a Richmond


Faccio un paragrafo a parte per le due attrazioni che consiglio di non perdere per un semplice motivo: occorrono almeno 4 ore per visitare ciascuna delle due.

Il mio consiglio è, visto che comunque sono raggiungibili con la metropolitana, di visitarle separatamente alla cittadina di Richmond, alla quale sono comunque vicinissime.

In alternativa, si può stare almeno due notti in uno degli hotel che ho consigliato sopra e vedere tutto.

  • Hampton Court Palace: è la reggia voluta da Enrico VIII, ed è uno dei palazzi reali da visitare a Londra. È una visita interessantissima, per tutte le info leggete il mio post sulla visita a Hampton Court Palace.
  • Kew Gardens: le Serre del Re, che vantano di avere tutte le specie vegetali del Regno sono assolutamente imperdibili. Leggete il mio post su come visitare i Kew Gardens per tutte le info necessarie.

Cosa vedere a Richmond in un giorno


Eccoci al dunque: siamo a Richmond-Upon-Avon, il quartiere più grande a ovest di Londra.

Cosa c’è da vedere di assolutamente imperdibile?

Richmond Park

cervi richmond park

Uno degli otto parchi reali di Londra, probabilmente il più grande, con oltre 2500 acri di parco da esplorare, Richmond Park è un posto incredibile.

Siamo nel centro di una delle metropoli mondiali, eppure si cammina all’interno di una vera e propria foresta.

Si può camminare o pedalare in bicicletta per ore, quasi senza incontrare nessuno.

Di sicuro, si incontrano i cervi, gli abitanti più famosi del parco, che si aggirano liberamente per i grandi prati o brucano all’ombra delle gigantesche e centenarie querce.

Richmond Park è raggiungibile a piedi da High Street e/o dalla stazione ferroviaria principale.

Il percorso migliore per il parco è via Richmond Hill Road, attraverso la quale si può raggiungere Richmond Hill Viewpoint.

Richmond Park è una vera e propria riserva naturale controllata da Natural England, un ente pubblico sponsorizzato dal Dipartimento per l’Ambiente, che si occupa di proteggere e migliorare l’ambiente naturale e di aiutare le persone a comprendere la bellezza della natura.

Richmond Park è un luogo chiave per la fauna selvatica e le bellezze naturali del Regno Unito.

Il parco è anche Zona Speciale di Conservazione, progettato per aiutare oltre 1000 specie, tra animali, vegetali e insetti, a prosperare al suo interno.

Isabella Plantation

isabella plantation richmond park

All’interno del Richmond Park, forse la zona più famosa è Isabella Plantation.

Originariamente una parte della sezione paludosa del parco, la Isabella Plantation fu creata all’inizio del XIX secolo da Lord Sidmouth, il vice ranger di Richmond Park, che recintò una piccola porzione di parco per tenere lontani i cervi.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la sezione recintata fu trasformata in un giardino boschivo.
In primavera è un’esplosione di colori.

Famosissime sono le distese di blue bells, le campanule blu che creano veri e propri tappeti magici da fotografare.

Isabella Plantation è rinomata anche per le azaelee sempreverdi e per i fiori dai colori vivaci, come camelie e rododendri rosa.

Richmond Green

Popolare tra le famiglie che fanno picnic (e i giocatori di cricket del fine settimana), Richmond Green è uno dei parchi frequentati di tutta Londra, di sicuro il più popolare a Richmond-Upon-Thames.

Si trova al centro dello splendore vittoriano di Richmond ed è circondato da vecchi edifici e pub.

Richmond Green è stato un punto focale della zona sin dal Medioevo, quando vi si tenevano tornei e giostre di cavalieri.

È un popolare sito per le riprese di film e serie TV Londra. Si vede spesso nella serie di Apple TV Ted Lasso ed è apparso anche nella serie Netflix The Sandman.

Oggi, Richmond Green è utilizzato dagli abitanti come punto d’incontro, vista la tanta ombra creata dagli alberi secolari e la vicinanza ai principali negozi e pub.

Per la quintessenza dell’esperienza inglese, visita il Green durante i fine settimana.

Ci sarà sicuramente in corso una partita di cricket sull’erba.

barche sul tamigi riverside

Il pub di Ted Lasso

Uno dei pub più belli della città, The Princes Head, proprio di fronte al Green, è l’immaginario pub “Rose and Crown” nella serie TV di Apple Ted Lasso (che vi consiglio caldamente di vedere!).

L’esterno del pub The Princes Head è tipicamente inglese con una cabina telefonica rossa all’esterno e dei tavoli all’aperto, sui quali sorseggiare una birra mentre si osserva il movimento a Richmond Green.

Il pub è utilizzato solo come location esterna per le riprese di Ted Lasso.

Gli interni del pub sono girati in uno studio.

pub ted lasso richmond upon thames

Paved Court

Paved Court è una graziosa strada acciottolata proprio accanto al pub di cui parlo sopra.

Nella serie TV Ted Lasso, il protagonista abita al numero 11 di questo vicolo.

Attraversarlo è fare un piccolo viaggio all’interno di vetrine colorate e piccoli ristoranti (anche italiani) in cui fermarsi a mangiare uno spuntino.

richmond upon thames paved court

Church Court e Church Walk

Ci sono diversi negozi indipendenti all’interno di questa strada, tutti con vetrine belline e super instagrammabili, come la libreria per bambini The Alligator’s Mouth.

Alla fine di Church Walk si trova la Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Brewers Lane e Golden Court

Sempre in tema di vicoli affascinanti nel centro storico, di fronte al Green, altre due chicche da esplorare (entrambe portano a Richmond Green da George Street) sono Brewer’s Lane e Gold Court.

Ognuno di loro ha caffè, pub e bancarelle da razziare.

Sono un bel diversivo senza traffico, visti che le auto non possono entrare.

barche sul tamigi

Riverside e Richmond Bridge

Una delle cose più belle e rilassanti da fare a Richmond è senz’altro sedersi sulla riva del Tamigi, la sua attrazione principale.

Ci sono decine di persone che, nelle giornate di sole, affollano questa parte della città, sedendosi sulle panchine o sdraiandosi sui prati contigui.

Se sei un tipo che ama lo sport, prova a fare un’escursione pagaiando lungo il Tamigi o noleggia una barca dalle rimesse sotto il Richmond Bridge.

In alternativa, puoi pedalare lungo l’alzaia fino a Twickenham o anche oltre, noleggiando una bicicletta.

riverside richmond cosa vedere

Old Palace Lane e lo White Swan Pub

Per provare a vivere la vita del villaggio di campagna inglese nel bel mezzo di questo quartiere londinese, allora c’è Old Palace Lane.

Da Richmond Green porta alla riva del Tamigi ed è una strada particolarissima.

Ospita una fila di graziosi cottage bianchi (alcuni ricoperti di glicine), nei quali potrei andare a vivere anche domani.

Alla fine della strada si trova il White Swan, uno dei pub più frequentati di Richmond.

Richmond Terrace Gardens

In cima alla collina che domina Richmond e il Tamigi, da non perdere sono i Richmond Terrace Gardens, un parco pubblico con tanti fiori colorati, una serra e un caffè ma, soprattutto, splendide viste sul Tamigi e prati circostanti.

Hill Viewing Point

Dai Richmond Terrace Gardens, percorrendo Richmond Hill, si arriva a fino a un bel posto ombreggiato con molte panchine.

Si chiama Hill Viewing Point e da qui è possibile vedere le barche sul fiume e altri luoghi interessanti come Ham House (che non ho potuto vedere, mannaggia!).

Alle spalle, uno dei pub più antichi della città (ve ne parlo nel prossimo paragrafo).

I pub storici

pub the cricketers

A proposito di pub, se volete fermarvi in uno di questi famosi locali per mangiare o bere una pinta di birra, eccovi alcune idee:

  • The White Cross: un edificio vittoriano situato proprio sulla riva del Tamigi, con una birreria all’aperto e terrazza sul retro. D’estate è sempre molto affollato.
  • The Cricketers: Uno dei pub più antichi della zona, si affaccia proprio sul Green ed è stato costruito nel 1770. Prende il nome dalle partite di cricket che si tengono di fronte, sul Green.
  • The Roebuck: spostandosi verso il sud di Richmond, vi consiglio il pub Roebuck per le sue incredibili viste sui Terrace Gardens e sul fiume sottostante, da Richmond Hill.
  • Piano & Pitcher: anche in questo caso il plus del locale è la bella vista sul fiume, soprattutto se ci si siede su uno dei balconi.

FAQ su Richmond-Upon-Thames


  1. Vale la pena visitare Richmond-Upon-Thames? Assolutamente sì! Vale davvero la pena visitarla, anche se non è nel centro di Londra e ci vuole un po’ di tempo per raggiungerla. È una delle zone più belle della città e attrae migliaia di turisti ogni anno.
  2. Per cosa è meglio conosciuto Richmond? Richmond è famosa soprattutto per il suo Royal Park. Richmond Park ospita centinaia di cervi selvatici, oltre 2500 acri di campi e boschi ed era il terreno di caccia di Enrico VIII. È il più grande parco reale di Londra.
  3. Quali celebrità vivono a Richmond? Dato che è una delle zone più belle (e costose) di Londra, molte celebrità hanno comprato case in questa zona. Dall’attore Tom Hardy (che Dio lo preservi intonso), all’attrice Amanda Holden e, pare, persino Angelina Jolie e Brad Pitt quando stavano ancora insieme, possedevano casa qui.
  4. È una zona costosa? Sì, Richmond è una delle zone più costose e anche più belle di Londra, nonostante l’aria rilassata da villaggio di campagna. I prezzi delle case sono decisamente sopra la media.

Mappa cosa vedere a Richmond in 1 giorno

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".