Irlanda: Consigli di viaggio
In questo post vi dirò alcune cose essenziali da sapere prima di intraprendere un viaggio nell’Isola di smeraldo, condividendo con voi alcuni consigli su quando andare, cosa vedere, come muoversi e cosa mangiare.
Insomma, una mini guida di viaggio per farsi un’idea di come sarà la vostra vacanza in Irlanda.
L’Irlanda è una terra di straordinaria bellezza naturale, ricca di storia, cultura e tradizione.
Questa isola verde nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico è un luogo magico dove le colline ondulate si incontrano con le coste rocciose e le città storiche si fondono con i paesaggi rurali.
L’Irlanda offre una vasta gamma di esperienze di viaggio, dalla scoperta dei siti storici e culturali, ai tour di città affascinanti, all’esplorazione delle bellezze naturali mozzafiato.
È una bella destinazione per un viaggio itinerante, on the road, all’insegna di paesaggi selvaggi, scogliere, natura e città dalla storia travagliata ma immensamente attuale.
Se considerate che è a un breve volo di distanza dall’Italia, non vi resta altro da fare che prenotare volo, auto, hotel e partire.
Al resto pensa questo post sui consigli di viaggio in Irlanda, basato esclusivamente sulla mi aesperienza.
Spero di rispondere a tutte le vostre domande. Se così non fosse, scrivete nei commenti tutto quello che volete sapere!
Indice
Quando andare in Irlanda
Il primo consiglio sull’Irlanda che mi viene in mente, riguarda il “quando andare”.
In Irlanda il meteo è sempre imprevedibile.
La pioggia è costantemente in agguato.
D’altra parte, non si è guadagnata il nome di Verde Irlanda a caso.
Comunque, grazie alla corrente del Golfo che viaggia per l’oceano Atlantico, la temperatura è spesso mite e temperata.
Non è quasi mai molto freddo, anche se in inverno le giornate sono molto corte e la pioggia praticamente una costante.
Se avete intenzione di fare un itinerario in Irlanda di 7 giorni, per esempio, il mio consiglio è di andare in tarda primavera o in estate, in modo da sfruttare le lunghissime giornate nord-europee.
In estate, il sole non tramonta fino alle 11 di sera. Avrete tutto il tempo per viaggiare e visitare i luoghi che vi interessano.
Come arrivare in Irlanda
Sono due gli aeroporti internazionali in Irlanda.
- Dublino International Airport: A nord della capitale della Repubblica d’Irlanda, l’aeroporto di Dublino è il più trafficato di tutta l’isola, con oltre 25 milioni di passeggeri all’anno. È ben collegato con la città e ha numerose compagnie di noleggio auto, se desiderate partire immediatamente per un tour on the road dell’Irlanda.
- Shannon International Airport: se l’aeroporto di Dublino è a est, nella parte ovest dell’isola c’è l’Aeroporto internazionale di Shannon, a un chilometri da Shannon, a pochi chilometri da Limerick, nella contea di Clare. Si trova vicino alle famosissime Cliffs of Moher.
Come muoversi in Irlanda
Se desiderate fare un tour, c’è un solo modo per farlo come si deve: noleggiare un’auto in Irlanda è il miglior modo per visitare l’isola in totale autonomia.
Il costo no è eccessivo e senza dubbio vi darà la possibilità di visitare luoghi nascosti e di fermarvi lungo strada per scoprire angoli o paesaggi che colpiscono la vista e il cuore.
Cosa vedere in Irlanda: Guida di Viaggio
Difficile riassumere un’isola incredibilmente ricca di storia e di natura in un paragrafo.
Ci sono numerose cose da vedere in Irlanda, avrete l’imbarazzo della scelta in senso letterale del termine. Per darvi un’idea:
- Dublino: la capitale della Repubblica è una città interessante e divertente da visitare. Ci sono numerose cose da fare e da vedere a Dublino. Dal Castello di Dublino alla Cattedrale di San Patrizio, da Temple Bar al Trinity College, Dublino è perfetta per iniziare il vostro soggiorno in Irlanda. Leggete il mio post Dublino in 3 giorni per avere ulteriori spunti.
- Ring of Kerry e Penisola Dingle — Se avete poco tempo e non riuscite a fare il giro completo dell’Isola di Smeraldo, limitatevi a queste due penisole. Il famoso Ring of Kerry e la Penisola Dingle incarnano l’Irlanda nella sua concezione più tipica. Scogliere, isolette, spiagge e villaggi in pietra vi accompagneranno in questo tour indimenticabile.
- Giant’s Causeway — il Selciato del Gigante è una delle scogliere più belle e incredibili al mondo. È la tipica gita da un giorno da Dublino e uno dei miei posti preferiti in Irlanda. Con oltre 40000 colonne di basalto e una leggenda che coinvolge ben 2 giganti, è un sito UNESCO e una delle più popolare mete dell’Irlanda del Nord.
- Cliffs of Moher – le Scogliere di Moher si estendono per oltre 5 miglia ed è uno dei sentieri di trekking più famosi in Europa. Attirano oltre due milioni di visitatori l’anno. Leggete il mio post su come visitare le Cliffs of Moher per ulteriori informazioni.
- Connemara – Un parco naturale che somiglia più a un paradiso, con verdissime colline che arrivano direttamente a spiagge talmente bianche da farti credere di essere nei Caraibi.
- Burren National Park — Un luogo desolato e misterioso, uno dei più famosi in Irlanda per il trekking. Vi aspettano colline di roccia, dolmen neolitici e una natura selvaggia incredibile.
Cosa mangiare in Irlanda
- Soda Bread: ogni famiglia ha la sua ricetta, anche io ho provato a farlo diverse volte ed è assolutamente delizioso. Un pane nero fatto con fiocchi d’avena che va bene sia a colazione che come contorno. Provatelo negli hotel o nei B&B dove soggiornerete, è una vera istituzione da queste parti.
- Irish Stew: decisamente un piatto che non va bene per i vegetariani, sebbene si tratti di una portata di cucina povera. Uno stufato fatto con carne di montone, patate e cipolle, lasciato in cottura per svariate ore.
- Colcannon: un classico della cucina irlandese sono le patate, servite e cucinate in mille modi. Il Colcannon è una specie di purea con cavolo e burro, insaporita con cipollotti.
Cosa bere in Irlanda Guida di Viaggio
- Birra: l’Irlanda è la patria della Guinness e della Murphy, se siete amanti di questa bevanda, avrete pane per i vostri denti. Inoltre, ci sono numerose distillerie che offrono degustazioni ai visitatori, fermatevi almeno in una distilleria di birra.
- Tè: alcuni dicono che il tè sia la vera bevanda nazionale irlandese, altro che birra!!! I tè irlandesi sono famosi per essere intensi e robusti, dal colore rossastro. Sono ottimi per la colazione (io che non mangio irish breakfast ne ho approfittato vergognosamente) perché forti e con molta teina.
Questo post è stato scritto da:
Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".