In questo post vi darò alcune indicazioni su come risparmiare in un viaggio a Londra.

Londra è una città bellissima, da esplorare in ogni angolo, ma a causa della sterlina è anche una delle città più costose al mondo.

Essendo di braccino corto e avendo la fortuna di essere stata a Londra parecchie volte, oramai so come risparmiare anche in una città expensive come la capitale britannica.

Ecco tutto quello che ho imparato!

Un viaggio nella capitale britannica è sempre un dissanguamento; viene da piangere per l’altissimo costo della vita!

Ho avuto la fortuna di andare a Londra parecchie volte e oramai non mi frega più.

Tutte le volte che ci vado, mi segno un appunto su come risparmiare a Londra, dall’albergo al cibo, dalle attrazioni ai mezzi pubblici.

In questo post, condividerò con voi tutti i trucchi che conosco per risparmiare in un viaggio a Londra, in modo da godervi la città senza rimetterci un rene.

Leggi anche: Londra gratis: le 9 migliori cose da fare e da vedere

londra risparmiare pernottamenti

Come risparmiare in un viaggio a Londra

Anche se ci sono stata tante volte, Londra è sempre una buona idea.

Io non mi stanco mai di camminare per le sue strade, visitare i suoi mercati e perdermi nei fantastici musei della capitale britannica.

Chiaramente, tutto costa un botto, ma non disperate: questo è tutto quello che ho imparato e che condivido con voi.

Vi sembrerà strano, ma a Londra il modo di risparmiare si trova sempre.

come risparmiare a londra

Le carte turistiche

Un modo molto intelligente di risparmiare qualche sterlina, in particolar modo se siete a Londra per la prima volta, è quello di acquistare una carta turistica.

Cosa sono le carte turistiche?

Sono dei tesserini, virtuali, che vi permettono di risparmiare sulle singole attrazioni.

Sono convenienti solo se avete intenzione di visitarne più di una e, credetemi, non vorrete assolutamente perdervi la visita a Buckingham Palace, alla Torre di Londra o un giro sul London Eye.

Oppure una visita a Kensington Palace: volete mettere?!

Ecco le principali carte turistiche di Londra, con le rispettive caratteristiche:

    • London City Card: in questa carta sono incluse alcune delle principali attrazioni turistiche della capitale, come la torre di Londra, il London Eye, l’autobus turistico e una crociera sul Tamigi. Inoltre, avrete il 10% di sconto su altre attrazioni.
    • Go City Pass London: Potrete scegliere da 2 a 7 attrazioni, sulle oltre 60 previste, e visitarle nei 60 giorni di attivazione della carta (si attiva automaticamente con l’ingresso alla prima attrazione. A mio parere è la più conveniente, se avete intenzione di esplorare tutte le più belle e principali attrazioni della capitale.
    • London Pass: avrete un pacchetto di oltre 85 attrazioni turistiche, da visitare per un tempo a vostra scelta, che va da 1 a 10 giorni. È incluso anche un giro sull’autobus turistico hop-on hop-off e alcuni ingressi salta-fila in siti selezionati.
    • Turbo Pass London: da 1 a 5 giorni dà accesso a più di 18 attrazioni e all’autobus Tour Hop-On Hop-Off accessibile per 24 ore.

Londra: Carte turistiche tematiche

Ma le carte non sono finite.

Ce ne sono anche alcune più specifiche, come per esempio:

    • Merlin Pass Magical London: questa carta include l’accesso al London Eye, a Madame Tussauds London (il museo delle cere più famoso al mondo), London Dungeon, SEA LIFE London Aquarium e al DreamWork Tours: Shrek’s Adventure!
    • Royal Museum Greenwich Pass: come dice il nome, questa carta e valida per il complesso museale di Greenwich. Include la visita al Cutty Sark, l’ngresso all’Osservatorio Reale e l’ingresso alla Queen’s House e al National Maritime Museum, tutto con guida scaricabile tramite app, in inglese.
    • Londra 3 palazzi: ti permette di visitare i tre palazzi reali più importanti di Londra: la Torre di Londra, Hampton Court Palace e Kensington Palace.

londra

Assicurazione di Viaggio

Purtroppo, a causa della Brexit, quando si viaggia a Londra no si può non avere un’assicurazione di viaggio.

Ce ne sono di molti tipo, ma personalmente uso Heymondo da quando sono andata a New York.

Cliccate qui per fare un preventivo: avrete uno sconto del 10% in quanto lettori di questo blog!

Alberghi, b&b e appartamenti

Siamo sinceri, le accomodation londinesi non sono sempre esattamente pulite, proprio come vuole il luogo comune.

La prima volta che andai a Londra, dormii in un hotel vicino al Paddington Station. Definirlo degli orrori è un eufemismo: puzzava di fumo, il piatto della doccia era giallo, il lavandino sembrava quello della casa di Barbie e il copriletto aveva buchi di sigaretta (non parlo della moquette…).

Oltretutto, costava uno sproposito. Negli anni seguenti, mi sono fatta un po’ di esperienza e ho imparato dai miei errori.

Per tutte le info complete, leggi anche il mio post Dove dormire a Londra.

La scelta per me è chiara: sempre hotel per numerosi motivi, ma solo se è pulito, comodo, vicino a una stazione della metro e soprattutto se costa poco.

Per assicurarsi tutto questo, ci sono diverse catene di hotel che non costano un rene, sono pulite e, in genere, sono in posti strategici (= vicino alla metro):

Queste sono solo alcune delle catene di hotel economici che si trovano a Londra, prenotabili sia sui rispettivi siti che su altri aggregatori.

Personalmente, se devo prenotare in una delle catene sopra indicate, uso sempre booking.com.

Mi dà la possibilità di disdire anche all’ultimo momento, senza penalità; cosa che invece i siti degli hotel non sempre offrono.

Se invece volete risparmiare ancora qualcosa e il vostro sarà un lungo soggiorno (più di 4 giorni, altrimenti la convenienza non c’è), un appartamento può essere la soluzione migliore.

Controllate la politica di cancellazione e ricordate che la maggior parte dei vostri host (i proprietari che ospitano), in genere, richiede che il pagamento avvenga con largo anticipo.

Per questo motivo preferisco gli hotel.

Nel caso però in cui siate sicuri del vostro viaggio e le politiche di cancellazione facciano al caso vostro, un appartamento è una soluzione comoda ed economica.

cosa fare gratis a londra

Musei gratis

Nonostante sia davvero costosa, a Londra le cose da fare gratis non mancano.

È un grande vantaggio della capitale britannica e uno dei motivi per cui è così amata dai turisti di tutto il mondo.

Se piove o nel caso in cui sia il vostro primo viaggio nella capitale britannica, visitare uno dei musei gratis di Londra  è sempre un’ottima idea.

Free walking tours

Se la giornata è bella e avete voglia di stare all’aperto e non di chiudervi dentro la National Gallery, vi offro delle valide alternative: i free walking tours.

Sono delle passeggiate “a tema”, fatte da guide locali, che hanno il vantaggio di essere gratuite.

Attenzione però, la guida che vi accompagna investirà con voi del tempo: se alla fine del giro vi siete divertiti, una tip (mancia) è praticamente obbligatoria.

Ci sono tour di tutti i tipi, per tutti i gusti e hanno una durata variabile.

Date un’occhiata a questo sito, è solo un esempio, ma vi darà un’idea di come funzionino.

londra gratis 

Panorama gratis

Una volta finita la passeggiata, potrete godervi il panorama di Londra dall’alto, completamente gratis: parlo dello Sky Garden, il giardino pensile più famoso della capitale britannica.

L’accesso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione per motivi di affollamento.

I parchi

Se ancora non vi è bastato, ci sono altre cose da fare gratis a Londra: per esempio passare del tempo passeggiando nei suoi meravigliosi parchi (Hyde Park è il più grande, ma potete esplorare quel meraviglioso giardino che è il Regent’s Park e dare da mangiare agli scoiattoli o godervi i Tokyo Gardens a Holland Park).

Cambio della guardia a Buckingum Palace

Che ne dite di assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace?

Un classico della capitale inglese, anche questo completamente gratis.

Prestate attenzione però, perché i cancelli del palazzo reale sono sempre presi d’assalto dai turisti durante il cambio della guardia: presentatevi con largo anticipo se volete un posto in prima fila.

Window shopping

Infine: che ne dite di un po’ di window shopping? Prendete la metro nera (Northern Line), scendete a Camden Town e perdetevi nell’esplorazione di Camden Market.

Se cercate qualcosa, a Camden c’è. Inoltre, potete approfittare delle decine di mercati di Londra che offre la capitale e che, credetemi, vale sempre la pena esplorare.

come risparmiare attrazioni londra 

Musical

Se volete vedere un musical ma non sapete quale, nel pomeriggio presentatevi alla biglietteria TKTS a Leicester Square, in piena SOHO: troverete i biglietti scontati per lo spettacolo della sera stessa.

Non ci saranno tutte le performance dei teatri della capitale ma, se non siete troppo schizzinosi, è comunque un modo per vedere spettacoli di alta qualità a un costo accessibile.

Globe Theatre

Che ne dite di una rappresentazione teatrale a sole 5 sterline?

È quello che offre il Globe Theatre, la ricostruzione dell’edificio in cui Shakespeare teneva le sue performance.

Il rovescio della medaglia è che dovrete stare in piedi, all’aperto, per tutto il tempo, proprio come ai tempi del bardo.

Che piova o no.

risparmiare mezzi pubblici londra oyster card metro 

Mezzi pubblici

I mezzi pubblici londinesi sono a dir poco eccezionali ma molto, molto costosi.

Il consiglio è quello di acquistare una Oyster Card, ricaricarla con una travel card da sette giorni (per esempio) e viaggiare in lungo e in largo senza problemi o spese ulteriori.

Leggi anche: Come andare da Stansted a LondraCome andare da Heathrow a Londra Come andare da Gatwick a Londra

cibo londra risparmiare

Cibo a Londra

Non è vero che a Londra si smangia male, è un luogo comune. Il problema di Londra, casomai, è che se vuoi mangiare sano, devi spendere un po’ di più, ma non è il nostro caso.

Per pranzo sarete sicuramente in giro a fare cose e vedere gente.

Vi consiglio di prendere qualcosa al supermercato più vicino: un panino, un’insalata, una bibita, un frutto o uno yogurt basteranno a placare la fame, lasciando il pasto vero e proprio per la sera a cena.

Oppure di controllare il mio post sui mercati di Londra e vedere se ne avete qualcuno vicino a voi: sono luoghi bellissimi in cui mangiare davvero a poco prezzo.

Tanti supermercati come Tesco o la Food Hall di Marks and Spencer o Sainsbury offrono i meal deal: un pasto preconfezionato a un prezzo bassissimo.

Non sono esattamente sani, ma per una volta può andar bene, se ne può approfittare.

E ora veniamo al capitolo cena: ci sono tante catene di ristoranti in cui mangiare bene e a un prezzo decoroso:

  • Wetherspoon – una catena di risto-pub molto inglese (la mia preferita), tutto legno e tartan, affollatissimi il venerdì sera, ma con un’ampia scelta, anche gluten free e vegana;
  • Steak House – il più caro dei tre, ma sempre meno della media londinese: se siete carnivori assatanati, è la scelta giusta.

Ultimo consiglio

Non potevo finire questa carrellata di consigli che con un libro, un po’ datato, ma con utili idee per diventare un vero londoner anche se non si hanno soldi: Londra non è cara (se sai dove andare).

ATTENZIONE

Dal 2 aprile 2025, per viaggiare nel Regno Unito, tutti i cittadini europei devono richiedere l’ETA (Electronic Travel Authorisation).

  • Chi deve richiederla l’ETA: tutti i cittadini EU (bambini inclusi) non residenti in UK
  • Quanto dura: 2 anni per viaggi complessivamente non superiori a 6 mesi
  • Quando scade: dopo aver soggiornato complessivamente 6 mesi in UK o alla scadenza del passaporto
  • Quanto costa: 16 sterline
  • Come richiedere l’ETA: online

Questo post è stato scritto da:

Francesca

Francesca

La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".