In questo post vi faccio fare un interessante itinerario a Londra in 3 giorni.
Vi indico cose molto interessanti da non perdere a Londra, consigli utili di chi c’è stata numerosissime volte (io!), una mappa per orientarvi e, alla fine del post, un comodo PDF da poter scaricare e portare sempre con voi.
Questo itinerario era in preparazione da parecchio tempo.
Avendo visitato Londra moltissime volte, ho soggiornato in questa città per svariati giorni.
I post su Londra in 2 giorni e Londra in 4 giorni, ne sono la testimonianza (potrei anche fare Londra in 5, 6 o 10 giorni, ma per il momento evitiamo).
Comunque, nel corso del tempo, ho avuto il privilegio di esplorare molti angoli di questa incredibile città e assaporarne tutti gli aspetti.
Ho visto cose molto note e anche curiosità nascoste di Londra.
Nel corso del tempo, ho cercato di perfezionare questo itinerario di 3 giorni a Londra per garantire ai miei lettori il meglio di Londra senza esserne sopraffatti.
3 giorni a Londra non sono sicuramente sufficienti per vedere tutti i luoghi che questa incredibile città storica ha da offrire, ma riescono a coprire i migliori punti salienti.
E, comunque, si può sempre tornare, no?
Come sempre, questo itinerario a Londra in 3 giorni è stato sperimentato da me in prima persona.
Tiene conto dei tempi di visita e di spostamento. Non è uno di quegli itinerario scritti da copywriter che a Londra non sono mai stati o – peggio – dall’AI.
Fidatemi di me, su Londra non vi deluderò!
Se poi avete dubbi o richieste, scrivete nei commenti e risponderò prima possibile.
Più avanti troverete la mappa con indicato l’itinerario giorno per giorno e, alla fine il PDF con l’itinerario Londra in 3 giorni da portare sempre con voi.

La vista dallo Shard: da non perdere a Londra in 3 giorni
Indice
- 1 Londra in 3 giorni: link al volo
- 2 Consigli utili per 3 giorni a Londra
- 3 Itinerrario Londra in 3 giorni: le tappe
- 4 Giorno 1, Londra Classica: Westminster
- 5 Giorno 2, Londra Storica: City of London e Southwark
- 6 Giorno 3, Londra Chic: Kensington
- 7 Cosa vedere nei dintorni di Londra
- 8 Itinerario Londra in 3 giorni PDF
Londra in 3 giorni: link al volo
Non hai tempo per leggere? Ecco i link da cliccare al volo per Londra in 3 giorni
HOTEL
- Charlotte Street Hotel, nel centro di Westminster. Uno dei boutique hotel migliori della capitale britannica.
- London Visitors Hotel: se volete qualcosa di più economico ma altrettanto tipico, a due passi da Holland Park.
- The Dilly: se viaggiate con i bambini, questo hotel nei pressi di Piccadilly è uno degli hotel con le migliori camere familiari.
COSE DA FARE
- Free tour di Londra: per imparare a conoscere la città in modo rapido ed economico
- Visita la Torre di Londra: i Gioielli della Corona sono un must-see a Londra
- Giro nell’autobus Hop-on Hop-off: per iniziare a conoscere la città senza stress
- Vedere Londra dall’alto: un giro nel London Eye o salire sullo Shard, non ha prezzo!
- Tè pomeridiano al British Museum: devo aggiungere altro?
ALTRI POST UTILI PER LONDRA IN 3 GIORNI
Consigli utili per 3 giorni a Londra
Londra è una città sterminata, con tantissime cose da vedere e assaporare.
3 giorni non sono tanti per vederla, anzi sono pochissimi.
Se siete viaggiatori curiosi come me, ci tornerete più e più volte, ma intanto vi indico qualche trucco per risparmiare tempo e denaro.

Westminster!
Come arrivare a Londra
Se, come immagino, arrivate a Londra dall’Italia, presumibilmente arriverete in aereo.
Spostarsi da uno degli aeroporti di Londra fino al centro, è relativamente facile.
I trasporti sono assidui e veloci.
Qui sotto vi lascio qualche idea per perdere poco tempo.
- Il modo più comodo (ma meno economico) di arrivare fino al centro di Londra, da qualsiasi scalo, è quello di prenotare dall’Italia, un transfer privato (sempre disdiciile fino a 24 ore prima dell’arrivo!). Può risultare conveniente però se siete un gruppo, o viaggiate con i bambini.
Se invece preferite il trasporto pubblico, ecco alcune buonissime opzioni, veloci ed economiche:
- Se arrivate a Heathrow → il mezzo più veloce è l’Heathrow Express. In alternativa, leggete il post su come andare da Heathrow a Londra centro.
- Se arrivate a Stansted → il mezzo più veloce è lo Stansted Express. In alternativa, leggete il post su come andare da Stansted a Londra centro.
- Se arrivate a Gatwick → il mezzo più veloce è il Gatwick Express. In alternativa, leggete il post su come andare da Gatwick a Londra centro.
Da tutti gli aeroporti, il mezzo più economico per arrivare in centro è il bus: il Terravision.
- Fino al 31 gennaio 2026, se prenotate il Terravision da Stansted tramite questo link, avrete uno sconto del 10% usando il codice TERR10CHTR.
Se invece preferite viaggiare in treno, leggete il mio post su come utilizzare i treni nel Regno Unito oppure andate direttamente su OMIO per prenotare un biglietto.

Hyde Park
Come muoversi a Londra
Londra è meglio esplorarla a piedi o con i mezzi pubblici.
- L’auto non è una valida opzione.
- Vi sconsiglio assolutamente di guidare a Londra, a meno che non abbiate intenzione di soggiornare in periferia. Guidare e trovare parcheggio nelle zone centrali può essere un incubo. Parcheggiare è costoso e in molte zone e ci sono pedaggi da pagare per entrare.
- Se arrivate a Londra in auto, il mio consiglio è di parcheggiare l’auto all’arrivo e usare i mezzi pubblici per spostarsi. Io non ho mai usato l’auto a Londra e mai mi sognerei di farlo.
Londra ha un’ottima rete di trasporti pubblici.
Sono inclusi autobus, tram, treni e la mitica Tube, la metro di Londra.
È possibile – ma molto costoso – acquistare biglietti singoli per ogni corsa, ma io ho preso una Oyster Card che consente di viaggiare su quasi tutti i mezzi pubblici della città, risparmiando tempo e denaro.
Leggete il mio post su come muoversi a Londra per tutti i dettagli.

La metro di Londra: il modo migliore per muoversi!
Risparmiare a Londra: le City Card
HAI FRETTA? Clicca per scoprire tutte le opzioni a Londra che ti fanno risparmiare tempo e denaro!
Londra è presa d’assalto in qualsiasi periodo dell’anno: è una delle città più turistiche al mondo, con milioni di visitatori all’anno.
Saltare le code nei vari musei, siti o attrazioni turistiche è fondamentale se avete solo 3 giorni a Londra.
Eviterete di perdere parecchio tempo.
Stare un’ora in fila quando si visita la Torre di Londra o l’Abbazia di Westminster, credetemi, vi farà parecchio innervosire.
Fortunatamente, le soluzioni per evitare la coda ci sono!
Hanno il nome generale di carte turistiche: sono perfette per risparmiare tempo e denaro.
Ce ne sono di molti tipi, scegliete a seconda delle vostre esigenze.
Si tratta di pass digitali.
Una volta acquistati, li scaricherete direttamente sul cellulare, vi presenterete all’entrata delle varie attrazioni, saltando la biglietteria e la fila all’ingresso.
Vi pare poco?
Carte turistiche
- London Sightseeing Pass: si scelgono da 3 a 7 attrazioni tra le oltre 20 previste nella carta. Il costo varia a seconda del numero di attrazioni scelte e dura fino a un anno dall’acquisto. È sempre incluso un giro sull’autobus rosso a due piani.
- Londra Sightseeing Day Pass: Funziona esattamente come il precedente, ma in questo caso si sceglie il numero dei giorni di validità del pass e non il numero di attrazioni da visitare. Anche in questo caso, è incluso l’autobus a due piani per visitare la città.
- Turbo Pass London: si sceglie la durata da 1 a 5 giorni e si possono visitare oltre 18 attrazioni, con autobus hop-on hop-off incluso nel biglietto.
- London Pass: Si sceglie il numero dei giorni di validità del pass e si ha accesso a oltre 90 attrazioni, alcune delle quali con biglietti salta fila. Di alcune attrazioni, c’è lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto.
- London Go City Explorer Pass: Si acquista il pass in base al numero di attrazioni che si vuole vedere: 2, 3, 4, 5 o 7 attrazioni. Il costo varia di conseguenza.

Altri consigli utili per Londra in 3 giorni
La cosa che amo di più di Londra è che rende molto facile visitarla.
Qui di sotto vi lascio alcune dritte che vi semplificheranno parecchio la vita.
- Utilizzate sempre una carta Contactless: A Londra, in contanti, sono molto malvisti. Ci sono interi centri commerciali cashfree, all’interno dei quali i contanti non sono proprio accettati. I pagamenti avvengono in maniera elettronica praticamente ovunque. Anche il trasporto pubblico, il modo più semplice per spostarsi a Londra, funziona con i pagamenti elettronici. Apple/Google Pay, carte contactless e simili funzionano perfettamente, ovunque. Il sistema dei trasporti calcolerà da solo tariffe e massimali di spesa giornalieri, purché usiate sempre la stessa carta.
- Attrazioni da prenotare in anticipo: siti popolari come il London Eye, Buckingham Palace e la Torre di Londra spesso si esauriscono. Prenotate online per saltare le code e assicurarvi la visita.
- Indossate scarpe comode: Come dico sempre, Londra va vista per strada. Camminerete tansissimo, io in genere supero sempre i 20.000 passi al giorno. È anche una città antica, con vicoli e strade a ciottoli. Le calzature comode non devono mai mancare nel vostro bagaglio a mano!

Itinerrario Londra in 3 giorni: le tappe
Londra è una grande città e con decine di musei, un sacco di monumenti e centinaia di incredibili caffetterie, ristoranti e pub dan on perdere.
Scegliere cosa cosa vedere può sembrare una sfida.
È qui che questo itinerario per 3 giorni a Londra vi vorrei aiutare a sfruttare, al massimo, il poco tempo che passerete nella capitale britannica.
Naturalmente, fate tutti i cambiamenti che volete, a seconda dei vostri interessi.
Via via che andrete avanti nella lettura, vedrete che vi propongo continuamente alternative e cose curiose da vedere.
- Giorno 1, Westminster: Westminster Palace (Parlamento), Abbazia di Westminster, St. James’ Park, Buckingham Palace, Piccadilly Circus e Trafalgar Square, Westminster Bridge, London Eye e Southwark.
- Giorno 2, City of London e Southwark: Torre di Londra, Tower Bridge, Borough Market, Tate Modern, Millennium Bridge, St. Cattedrale di Paul, Sky Garden.
- Giorno 3, Kensington: Kensington Palace, Kensington Gardens, Hyde Park, Musei.
3 giorni a Londra: mappa
Giorno 1, Londra Classica: Westminster
Il mio consiglio è quello di iniziare il vostro itinerario di 3 giorni a Londra dal borough di Westminster, centro geografico, culturale e politico della città.
Westminster è una città nella città.
Troverete alcuni degli edifici più iconici di Londra, tra cui il Big Ben (il cui vero nome è Elizabeth Tower, Big Ben è il nome della campana!), Buckingham Palace, Palace of Westminster (che ospita il parlamento) e la famosissima Westminster Abbey.
Se non siete mai stati a Londra e questa è la vostra prima volta, una buona idea sarebbe quella di prendere un autobus turistico o fare un tour guidato a piedi, per avere un’idea di massima della città prima di partire per esplorare da soli.
- Se vi piacciono gli autobus Hop-on Hop-off, vi consiglio , che copre molte delle attrazioni di Londra.
- Se invece preferite i tour a piedi, vi consiglio di partire con un free tour di Londra, in modo da non spendere troppo e comunque approfittare di una guida esperta.
Il primo giorno, una volta arrivati a Parliament Square, potete tranquillamente farlo tutto a piedi.
Vi ho detto sopra di indossare scarpe comode!
Chi ha difficoltà, si può anche spostare con i mezzi pubblici o con un autobus turistico.
Parliament Square e Houses of Parliament
L’itinerario di 3 giorni che vi propongo, inizia a Parliament Square, la piazza pubblica più famosa e frequentata di Westminster.
Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, è anche una fermata su tutti i principali autobus turistici.
Intorno alla piazza troverete le statue di un certo numero di personaggi famosi: Winston Churchill, Millicent Fawcett, Abraham Lincoln, Nelson Mandela e Gandhi, oltre a molti altri.
Questa piazza è circondata da edifici che vi saranno molto familiari: il Big Ben, l’Abbazia di Westminster e il Palazzo di Westminster.
- → È possibile visitare il Parlamento britannico solo in determinate date. I tour includono visite alla Westminster Hall, St. Stephens Hall, Camera dei Comuni e la Camera dei Lord. I residenti nel Regno Unito possono farlo gratuitamente, contattando il loro deputato locale o un membro della Camera dei Lord per organizzare un tour. Noi comuni mortali, si deve prenotare in anticipo un biglietto del tour online per una visita guidata. Io riuscii a prenotare il tour nel lontanissimo 2010 e, se avete la possibilità, fatelo perché è molto interessante.

L’entrata dedicata al sovrano britannico nella Houses of Parliament
Abbazia di Westminster
La Westminster Abbey è una tappa irrinunciabile della Londra classica.
È la chiesa più famose d’Inghilterra.
Risale al 1245, di stile gotico, e ospita all’interno tombe e memoriali delle britanniche e dei britannici più famosi e influenti degli ultimi 1.000 anni: reali, scienziati, aristocratici e artisti.
Qui sono seppellite Elisabetta I e la sorellastra Maria La Sanguinaria. Il loro padre, Enrico XIII, è invece sepolto nella St. George Chapel al Castello di Windsor.
L’Abbazia è stata utilizzata per tutte le incoronazioni inglesi e britanniche da Guglielmo il Conquistatore nel 1066, in avanti.
È anche il luogo dove sono stati celebrati la maggior parte dei matrimoni reali, tra i quali il matrimonio del 2011 tra il principe William e Catherine Middleton.
Vi consiglio caldamente di visitare la Westminster Abbey: l’audioguida è inclusa nel prezzo e vi aiuterà a sfruttare al massimo la visita. Se decidete all’ultimo momento, acquistate il biglietto online salta fila.
- Per gli appassionati di storia: di fianco alla Westminster Abbey non perdetevi le Churchill War Rooms.

St. James’ Park
St. James’ Park è uno dei miei parchi di Londra preferiti.
Il motivo è semplice: è pieno di scoiattoli grassi che accettano le noccioline dagli sconosciuti.
Il parco è di oltre 50 acri ed è uno degli 8 parchi reali della città.
In realtà è famoso per i pellicani che risiedono nel suo specchio d’acqua (dal quale si vede anche Buckingham Palace) da qualche decennio.
Vicino al parco si trova il St. James’ Palace, un palazzo del XVI secolo che un tempo era la residenza principale del monarca britannico.
Ancora oggi è utilizzato come residenza per i membri della famiglia reale britannica, ma purtroppo non è aperto al pubblico.

Buckingham Palace
Eccoci al momento clou della giornata: Buckingham Palace!
È senza dubbio il palazzo più famoso del Regno Unito, residenza principale a Londra per il Re.
Non si tratta di un palazzo esageratamente bello, anzi: si dice che la maggior parte dei monarchi inglesi lo abbia sempre odiato.
Il palazzo fu ricostruito come lo vediamo oggi nel 1703, come residenza per il duca di Buckingham. Successivamente fu acquisito da re Giorgio III. La Regina Victoria fu la prima a risiederci ufficialmente.
È possibile visitare Buckingham Palace solo in certi periodi dell’anno.
In alternativa, se non fosse possibile visitare le State Rooms di Buckingham Place, ci sono luoghi sul parco del palazzo che sono aperti al pubblico tutto l’anno:
- Royal Mews il museo delle carrozze reali, nel quale è possibile vedere anche la Diamond Jubilee State Coach;
- la Queen’s Gallery dove sono periodicamente in mostra, a rotazione, parti della della collezione reale d’arte.
- Cambio della guardia: Buckingham Palace è famoso anche per la cerimonia del Cambio della Guardia. Si tiene ogni mattina alle 11 e dura circa 45 minuti. Controllate comunque il programma online in anticipo, perché a volte è anticipato o annullato per motivi di sicurezza o di meteo.
Piccadilly Circus e Trafalgar Square
Piccadilly e Trafalgar sono due vere e proprie icone di Londra.
Piccadilly Circus è un famoso incrocio circolare, noto per le sue insegne al neon e la pubblicità.
È a pochi passi dai teatri del West End di Londra (date un’occhiata a Shaftesbury Avenue) o alla zona commerciale del West End (seguite Regent Street).
Trafalgar Square è una delle piazze più popolari di Londra, sovrastata galla gigantesca Colonna di Nelson, alla sommità della quale si trova la statua dell’ammiraglio Horatio Nelson – eroe della battaglia di Trafalgar.
Ci sono le famose statue di leoni di pietra, artisti di strada e un sacco di gente che staziona e ammira il traffico.
- Se piove: a Trafalgar Square ci sono due dei musei d’arte più belli di Londra: la National Gallery e la National Portrait Gallery: Picasso, Turner, Tiziano e Monet sono alcuni degli artisti esposti. L’ingresso di entrambi è gratuito.

Ponte di Westminster
Da Trafalgar Square, se date le spalle alla Colonna di Nelson, vedrete il Big Ben, in lontananza.
Bene, incamminatevi per quella strada gigantesca che si chiama Whitehall.
A circa metà, troverete anche Downing Street: al numero 10 risiede il Primo Ministro Britannico, ma non vi faranno accedere, purtroppo!
Proseguite e attraversate il Westminster Bridge.
Il ponte attuale risale al 1862, una ricostruzione del precedente del 1750.
Dal ponte, avrete una fantastica vista sul Parlamento, sul Big Ben e sul Tamigi.
London Eye
Spero che non siate troppo stanchi: comunque questa è l’ultima tappa del primo giorno.
Il London Eye è la ruota panoramica più alta d’Europa e luogo ideale per alcune delle più belle foto che farete.
Salirete in uno dei suoi giganteschi pods di vetro chiusi e girerete molto lentamente sulla ruota panoramica gigante.
Il London Eye è aperto fino a tardi (nella maggior parte dell’anno) – un’ultima tappa ideale, anche se prima volete cenare.
Non fate l’errore di andare alla biglietteria: sprechereste una enorme quantità di tempo.
Acquistati i biglietti on line (se non avete acquistato il London Pass, in quel caso è incluso).
Per tutte le altre info, leggete il mio post sul London Eye.
Una volta scesi, fatevi una bella passeggiata, con cena, a Southwark.

La Regina Budicca e il London Eye: solo a Westminster
3 QUARTIERI DI LONDRA DA ESPLORARE SEI AVETE TEMPO
- Cosa vedere a Greenwich
- Cosa fare a Camden Town
- Itinerario a Richmond di un giorno
Giorno 2, Londra Storica: City of London e Southwark
Dopo aver visto i classici di Londra nel primo giorno, oggi ci dedichiamo alla storia, ma non temete, niente di noioso.
Tower Bridge
Da qualsiasi parte arriviete alla Torre di Londra, non potrete fare a meno di notaro o attraversare il Tower Bridge.
Anche lui è un classico di Londra, lo si vede in ogni foto.
È possibile attraversare il Tower Bridge a piedi – al piano dove scorrono anche le auto, oppure visitare la parte superiore.
Si visita la sala macchine con i meccanismi (antichissimi) che aiutano a sollevare il ponte per il passaggio delle grandi navi sul Tamigi.

Torre di Londra
La parte centrale e più antica della Torre di Londra (la White Tower) fu costruita per la prima volta da Guglielmo il Conquistatore nel 1078 come castello reale e torre di difesa.
Fu poi ampliato nel corso dei secoli e servì molti scopi, tra cui fortezza, prigione, armeria e perfino zecca reale.
Oggi è il sito del patrimonio UNESCO più popolare di Londra, famoso aver visto le esecuzioni di personaggi famosi come la regina Anna Bolena e Lady Jane Grey, ma soprattutto per ospitare i gioielli della corona.
La Torre di Londra è sicuramente una delle attrazioni più popolari (e una delle mie preferite).
Vi consiglio di arrivare presto, all’apertura se riuscite.
Una volta dentro, visitate i gioielli della corona per primi: è il posto dove si creano le file più lunghe.
C’è molto da vedere alla Tower of London: i Gioielli della Corona, la Torre Bianca, la Torre Verde, e i tour con i Beefeaters (chiamati anche Yeoman Warders).
Per tutte le info, leggete il mio post sulla visita alla Torre di Londra.
La Torre di Londra è inclusa nel London Pass, oppure potete prenotare i biglietti qui (cosa caldamente consigliata per evitare la fila alla biglietteria).

LA Torre di Londra e il Tower Bridge visti dal grattacielo Lookout London
3 GIORNI A LONDRA CON I BAMBINI?
- Non perdetevi la visita agli Harry Potter Studios
- o il tour con tutti i luoghi di Harry Potter a Londra
Borough Market
Dopo aver passato la mattina alla Tower of London, ci vuole un bel pranzo sostanzioso.
Vi consiglio quindi di andare al Borough Market; si trova a circa 15 minuti a piedi dalla torre. Vi conviene attraversare il Tamigi al London Bridge.
Prima di arrivare, sulla destra, fermatevi ad ammirare la chiesa St. Dunstan in the East, una delle curiosità di Londra.
Se non ve la sentite di camminare, prendete la Tube e scendete alla fermata London Bridge, a due passi dal mercato.
Il Borough Market è il più conosciuto dei mercati di Londra, uno dei più antichi del Regno Unito.
Si pensa che in questo luogo esista un mercato alimentare sin dall’anno 1014!
Oggi il mercato è pieno di prodotti freschi, carne e pesce, prodotti da forno, formaggi, fiori, vini, spezie e tantissimi altri prodotti alimentari.
Ci sono soprattutto numerosi locali, cucine dimostrative e ristoranti che fanno parte del mercato, così come molte bancarelle che vendono cibi pronti.
È per questo motivo che vi consiglio di venire qui a pranzo!
Il Borough Market è talmente famoso e popolare, che si possono perfino fare dei tour guidati.
Il mercato è aperto dalle 10:00 alle 17:00 tutti i giorni, tranne la domenica.

Succhi di frutta al Borough Market
Shakespeare’s Globe o Tate Modern Gallery
Dopo un lauto pranzo al Borough Market, vi propongo due alternative nella zona di Southwark.
Sono entrambe interessanti, il mio consiglio è di visitare la prima in caso di pioggia e il secondo in caso di non pioggia.
Poi, fate voi.
Le alternative sono:
- Tate Modern Gallery: il museo di arte moderna più famoso di Londra, è situato all’interno di una ex centrale elettrica. Gli spazi sono enormi e le esposizioni spettacolari. Anche se non siete appassionati del genere, fateci un salto, tanto è gratis! All’ultimo piano, potrete assaggiare una fantastica carrot cake con vista sulla Cattedrale di St. Paul.
- Shakespeare’s Globe: se siete appassionati di teatro o di storia, una visita allo Shakespeare’s Globe è imperdibile. Se capite l’inglese, ci sono anche dei tour guidati interessantissimi per £5 (oltre al prezzo del biglietto). Il teatro non è originale, ma una replica esatta del teatro nel quale si esibiva il Bardo per eccellenza: William Shakespeare.
Dopo aver visto una di queste due attrazioni, attraversate il Millennium Bridge (fan di Harry Potter, vi ricorda nulla?!) e dirigetevi verso la St. Paul’s Cathedral, la prossima tappa.

Lo Shakespeare’s Globe
VI PIACE LO SPORT?
- Non perdete la visita ai campi da tennis di Wimbledon
St. Paul’s Cathedral
La attuale Cattedrale di St. Paul risale al 1697, dopo che la precedente del VII secolo fu gravemente distrutta dal Grande Incendio di Londra nel 1666.
Fu ricostruita dall’archistar del tempo, Sir Christopher Wren, in stile barocco inglese.
La cupola della cattedrale è una caratteristica imprescindibile anche nello skyline di Londra in continua trasformazione.
È stata a lungo vista come un simbolo dello resilienza del popolo britannico durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La chiesa è un luogo di culto ancora attivo, con regolari servizi anglicani.
È famosa per aver ospitato il matrimonio del principe Carlo e Diana, i funerali di stato di Winston Churchill e le funzioni giubilari per la regina Elisabetta II.
L’ingresso è a pagamento e il biglietto include un’audioguida.
Si possono visitare le parti principali della cattedrale, la cupola e la cripta.
Per salire sulla cupola in genere c’è la fila, in quanto l’ingresso è contingentato a causa dei gradini ripidi.
Il biglietto per St. Paul è incluso nel London Pass.
In alternativa, acquistatelo on line e vi eviterete la fila alla biglietteria.

LA cupola di St. Paul’s Cathedral vista dal Millennium Bridge: imperdibile in 3 giorni a Londra
Sky Garden
Anche questa giornata volge al termine.
Per finire in bellezza, vi consiglio una spettacolare vista di Londra dall’alto, gratuita.
Dalla St. Paul’s Cathedral, una passeggiata attraverso la City di 15 minuti, vi porterà al grattacielo ribattezzato Walkie-Tolkie, a causa della sua forma.
Sulla sommità, troverete il giardino pensile più famoso di Londra, lo Sky Garden.
Vi potete anche fermare a cena, ci sono locali (abbastanza costosi) nei quali potete degustare le delizie di chef stellati.
- Consiglio PRO: se vi piacciono i panorami dall’alto, non perdetevi il panorama su Londra dallo Shard, il grattacielo progettato da Renzo Piano. Leggete tutto sul mio post The Shard, Londra: info utili.

Uno dei locali all’interno dello Sky Garden
VIAGGIATE CON UN BUDGET RISTRETTO?
- Leggete il mio post su Come risparmiare in un viaggio a Londra
Giorno 3, Londra Chic: Kensington
Per l’ultimo giorno, ho lasciato uno dei quartieri più belli (e ricchi!) della capitale britannica: Kensington.
Ha un gran numero di attrazioni e siti da visitare, tra cui diversi musei gratuiti.
Kensington Palace
Kensington Palace è uno dei palazzi reali di Londra, costruito nel XVII secolo.
Fu utilizzato per la prima volta come residenza reale dal re Guglielmo II e dalla regina Maria II.
Continuò ad essere usato come residenza del monarca britannico fino a tutto il regno di re Giorgio II.
Da allora è stato utilizzato dalla famiglia del monarca, ed è ancora un palazzo reale attivo.
Una delle persone più associate al palazzo è la regina Vittoria, che qui nacque e visse fino alla sua incoronazione come Regina.
All’esterno del palazzo, ai confini coni giardini, c’è una gigantesca statua in marmo della regina Vittoria, progettata da sua figlia, la principessa Luisa, che la raffigura nelle vesti che aveva il giorno dell’incoronazione.
In tempi più recenti, è stata la casa e il luogo di lavoro della principessa Margaret, del principe Carlo, della principessa Diana, del principe William e del principe Henry.
È ancora la residenza ufficiale londinese del principe William e famiglia e di altri membri della famiglia reale.
Nonostante sia un palazzo reale funzionante, si possono visitare numerosissime stanze e appartamenti.
Ci sono tre percorsi autoguidati da fare, l’audioguida è inclusa nel prezzo del biglietto.
Leggete il mio post sulla visita a Kensington Palace per tutte le info, oppure cliccate qui per prenotare direttamente i biglietti.
Alla fine della visita, troverete un’ottima caffetteria che serve pasti e rinfreschi, e anche un giardino che vale la pena esplorare se avete tempo e il meteo è buono.
Leggete anche il mio post su Cosa vedere a Kensington per altre info.
SIETE APPASSIONAI DELLA FAMIGLIA REALE?
- Non perdetevi la visita a Kensington Palace
- o la visita a Buckingham Palace
- oppure leggete il mio post sui Palazzi Reali di Londra
Kensington Gardens
Dopo aver visitato il palazzo, vi consiglio di proseguire la visita nei Kensington Gardens.
Si trovano proprio all’uscita, non vi potete sbagliare.
Sono bellissimi e confinano con il parco più famoso di Londra, Hyde Park.
Sono separati dal laghetto chiamato The Serpentine.
Hyde Park
Hyde Park è un altro dei grandi parchi reali di Londra, di sicuro il più famoso.
Comprendeva anche Kensington Gardens, ma i due sono ora divisi dal Serpentine Lake e Carriage Drive.
Il parco offre un sacco di prati, boschetti, giardini fioriti ornamentali, un grande lago, passeggiate a piedi, in bicicletta e perfino a cavallo e un parco giochi.
All’interno di Hyde Park si possono ammirare:
- Serpentine Bridge,
- il Memoriale dell’Olocausto,
- la Diana Memorial Fountain,
- lo Speakers’ Corner
- la statua di Peter Pan
- Wellington Arch e
- Marble Arch.
Il parco è un posto bellissimo per passeggiare e, una volta inoltrati tra gli alberi, non sembra neanche di essere in una delle metropoli più grandi al mondo.

La Royal Albert Hall vista da Hyde Park
Musei
Dopo una mattina a passeggiare per i parchi, vi consiglio di passare il vostro ultimo (per ora) pomeriggio a Londra a visitare uno dei suoi splendidi musei gratuiti.
In effetti, se in uno qualsiasi dei giorni precedenti dovesse piovere, rifugiarsi all’interno di un museo, anche all’ultimo momento, è sempre un’ottima idea.
Ricordatevi solo di prenotare il biglietto online, anche se è gratuito, in modo da saltare comunque le file – a volte davvero chilometriche – che troverete all’entrata.
- Natural History Museum: il mio preferito in assoluto, leggete il post sulla Visita al Museo di Storia Naturale di Londra per tutte le info
- Science Museum: il preferito dai bambini di tutto il mondo
- British Museum: infinto, gigantesco, spettacolare e incredibilmente interessante. Chiaramente, a parte il nome, non troverete niente di britannico all’interno.
In alternativa: se non volete passare il pomeriggio in un museo, perché non visitare le Serre di Kew?
Cosa vedere nei dintorni di Londra
Vedere Londra in 3 giorni è anacronictico, ci sono centinaia di siti interessanti da esplorare.
Ma se vi venisse voglia di esplorare anche i dintorni di Londra, ci sono numerosissime gite di un giorno che potete fare.
- Leggete il mio post su cosa vedere nei dintorni di Londra
- Scoprite le residenze nobiliari del Derbyshire
- oppure fatevi un giro a Camden Town o a Greenwich
Qui sotto vi indico le mete più facili da raggiungere con i treni britannici.
Ricordatevi solo di prenotare i biglietti in anticipo su OMIO, per avere le tariffe più convenienti.
- Un giorno a Oxford: una delle mie mete preferite. È la cittadina universitaria per eccellenza, bellissima e molto facile da esplorare a piedi.
- Le bianche Scogliere di Dover: c’è niente di più britannico della vista delle bianche scogliere di Dover? Il posto perfetto per fare un trekking facile e panoramico.
- Visita a Stonehenge: il misero del circolo di pietre più famoso al mondo. Riuscite a resistere?
- Cosa vedere a Bath: se siete amanti del periodo Regency o dei romanzi di Jane Austen, non c’è tappa più bella per voi!
- Villaggi delle Cotswolds: cottage da fiaba, ne abbiamo? Di sicuro, ne troverete in abbondanza nelle Cotswolds!
Itinerario Londra in 3 giorni PDF
Fai sempre un’assicurazione di viaggio!
Dai un'occhiata all'assicurazione HeyMondo.
Avrai diritto a uno sconto del 10% riservato ai lettori di Chicks and Trips.
ATTENZIONE
Dal 2 aprile 2025, per viaggiare nel Regno Unito, tutti i cittadini europei devono richiedere l’ETA (Electronic Travel Authorisation).
- Chi deve richiederla l’ETA: tutti i cittadini EU (bambini inclusi) non residenti in UK
- Quanto dura: 2 anni per viaggi complessivamente non superiori a 6 mesi
- Quando scade: dopo aver soggiornato complessivamente 6 mesi in UK o alla scadenza del passaporto
- Quanto costa: 16 sterline
- Come richiedere l’ETA: online
Viaggio in Gran Bretagna?
Molti operatori telefonici hanno eliminato il servizio roaming con il Regno Unito.
Non fare come me, che mi sono trovata senza internet mentre ero in viaggio in Inghilterra:
Questo post è stato scritto da:

Francesca
La capa, dalla cui mente è nato Chicks and Trips. Senese di nascita, europea per vocazione, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e poi l'ha appesa al chiodo sopra la televisione, tanto le stampe come complemento d'arredo vanno di moda. Passa il suo tempo a scrivere atti più o meno pubblici, fare foto e pettinare gatti. Se dovesse andare a Hong Kong, sceglierebbe un volo con scalo a Londra e un tempo di attesa di un paio di giorni, pur di farsi un giro nella città della Regina. Sogna di vincere alla lotteria e passare il resto della vita in un appartamento con camino a Mayfair. Autrice de "I Cassiopei (biografie non autorizzate)" e "Storia di Biagio".